Salve a tutti, sono un principiante della stampa 3D e ho acquistato da poco una Flashforge adventure 3 pro, ho notato subito che stampare con il software Flashprint dedicato, comporta avere la stampa degli oggetti sopra uno spesso strato di adesione al piatto e quindi un consumo di molto PLA inutilmente.
Consultando internet ho appreso che Ultimaker Cura è anche un ottimo programma con cui creare Gcode da file .stl, dovendo io passare da disegno 3D di FREcad al Gcode per la stampante 3D ho quindi optato per questa soluzione. Cura però sembra non avere il profilo preimpostato per la Flashforge Adventure 3 pro, quindi riesco a impostare solo un profilo che funziona mediamente bene con oggetti piccoli, non potendo comunicare in wi-fi da Cura, salvo il Gcode e lo carico su Flashprint, come dicevo va tutto bene se stampo oggetti piccoli, ma se aumento la dimensione degli oggetti e mi avvicino ai limiti di stampa, ad esempio 130 mm, già nell'anteprima di stampa di Flashprint vedo apparire una linea fuori limite, superiore a 150 mm.
Se procedo alla stampa 3D la stampante prova davvero a stampare la linea anomala, ma essendo fuori dai limiti fallisce e manda fuori fase l'asse di stampa.
Ho provato a modificare le impostazioni su Cura, caricando a caso altri profili di altre stampanti e questa linea a volte scompare, ma succedono altre cose, il mancato riscaldamento del piano di stampa o dell'estrusore, oppure il blocco del software Cura.
Chiedo se avete suggerimenti su come configurare correttamente Cura, o altri software che possono funzionare bene con la Flashforge Adventure 3 pro, sempre tenendo conto che in partenza utilizzo file .stl
Ringrazio in anticipo a chi può darmi dei suggerimenti utili.