Vai al contenuto

dziobu

Membri
  • Numero contenuti

    240
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    8

dziobu ha vinto l'ultima volta il giorno 23 Marzo 2024

dziobu ha avuto il contenuto più apprezzato!

Contatti

  • Website URL
    https://www.printables.com/@dziobu

Profilo

  • Sesso
    Maschio
  • Città
    Grosseto
  • Lavoro
    ...sto cercando...
  • Interessi
    -> Programmazione (µC, PC, PLC)
    -> 3D stampare
    -> Progetazzione 3D (CAD)

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di dziobu

Rising Star

Rising Star (9/14)

  • One Year In
  • Very Popular Rare
  • One Month Later
  • Week One Done
  • Dedicated Rare

Badge recenti

153

Reputazione Forum

2

Risposte alla community

  1. Sarà interessante vedere cosa ne verrà fuori e se ci sarà qualcosa di buono. https://blog.bambulab.com/updates-and-third-party-integration-with-bambu-connect/ La maggior parte degli utenti se ne frega comunque, si siede e stampa. Inoltre, anche se la situazione dovesse rimanere invariata rispetto a quanto annunciato, probabilmente non si muoveranno più di tanto. Ma sarebbe stato bello se si fossero comportati decentemente, dopo tutto 🙂
  2. Se qualcuno è interessato, le suddette salvaguardie hanno questo aspetto: https://hackaday.com/2025/01/19/bambu-connects-authentication-x-509-certificate-and-private-key-extracted/ In altre parole, li danneggia il fatto che la gente si occupi del tuning della P1 invece di acquistare un modello migliore. Sono stati loro stessi a creare questa situazione, e ora se ne risentono. È stato un gesto stupido.
  3. Ciò che alcuni temevano stesse per accadere: https://blog.bambulab.com/firmware-update-introducing-new-authorization-control-system-2/ Una mossa un po' strana, soprattutto se si considera che presto presenteranno una nuova stampante.
  4. In teoria: è necessario avere l'autorizzazione del produttore o dell'attuale detentore dei diritti. Alcune cose appartengono al “bene comune” e non ci sono problemi, come gli edifici antichi. In pratica: Finché non si inseriscono marchi o nomi (di solito protetti) sui modelli, come nomi di marche o modelli, nessuno si attacca. Ma su molti siti di modellismo troverete progetti, anche commerciali, completamente contrassegnati e questo ha funzionato per anni. Un “piccolo” venditore non sarà perseguito da nessuno, perché non c'è nulla da perseguire. Persino la LEGO si batteva contro i disegni dei suoi mattoncini e oggi di solito espongo i progetti con questo nome. In questo caso c'è una condizione: non c'è il loro logo sui dettagli. Allo stesso modo, ho molte custodie per cellulari di SAMSUNG e di altri produttori: va bene così. Ma non c'è nessun logo o scritta nel design.
  5. Forse le guide sono bloccate su un asse? Li avete puliti? Il tavolo e la testa funzionano senza problemi quando li si sposta a mano? Il motivo cambia al variare della velocità di stampa?
  6. Io uso raft. Compensa un tavolo storto quando si stampa da un ugello da 0,15 e aiuta anche l'adesione quando il filamento non si attacca al tavolo (ad esempio, quando do uno spesso strato di colla). Il BRIM viene utilizzato per migliorare l'adesione; aumenta l'area di contatto tra il pezzo e il tavolo, non influisce sullo strato inferiore e, se ben regolato, non danneggia la stampa. Btw - ora fa freddo e sto stampando PLA... in una stampante chiusa. Btw 2 - il RAFT con 2-3 layer va bene, ma non ho mai sentito parlare di 15. (Ho scritto dalla mia testa, cioe dal nulla. Spero che e bene :P)
  7. Sembra che la temperatura sia troppo bassa o che la soffiatura sia eccessiva. I filamenti con droganti hanno spesso requisiti leggermente diversi rispetto al materiale di base. Se lo avete, fondete leggermente lo strato con un saldatore ad aria calda. Se non ne avete uno, provate a usare una torcia, ma fate attenzione.
  8. Ma 150 ore non sono poi così tante. Inoltre, di solito il problema è l'eccesso di flusso d'aria, non la sua mancanza.
  9. Io uso Vallejo (con pennello/aerografo). È utile anche uno stucco per smussare i dettagli: https://www.amazon.it/s?k=filler+spray+per+plastica
  10. Il 95% del PLA che ho ha un ritiro trascurabile e non è disturbato dal freddo o dall'umidità. Ma il 5% ha questo aspetto: Senza entrare nella teoria: schermare la stampante/chiudere la camera se ne avete una; in caso contrario, schermate la stampante in qualche modo, ridurre la soffiatura (!!!) al 50%; so che il PLA di solito si raffredda il più possibile, ma questa è una situazione eccezionale. In alternativa, se avete anche una filettatura da restringere, asciugate il filamento. Si può anche utilizzare la colla dimafix, anche se in questo caso si tratta dell'ultima spiaggia. (A volte la uso anche sul PEI).
  11. È possibile stampare con un percorso più piccolo su un ugello da 0,4 (non ha senso, ma funziona!), ma questo non dà risultati ripetibili. Questa è più che altro una curiosità. Solo l'ugello più piccolo a fornire maggiori dettagli.
  12. Perché la stampante deve essere abbinata all'applicazione e non viceversa 😉 Con i prezzi e le disponibilità attuali, a volte è un peccato combinare. A proposito, ho trovato delle foto di stampe con un ugello da 0,2: E primo test: Ma... questo è un ugello da 0,4:
  13. Esattamente. IMHO l'unica ragione per utilizzare ugelli da 0,2/0,15 è quella di stampare da materiali che il DLP non offre. Ma si tratta di questioni tecniche e nel caso delle figure non ha senso.
  14. Stampo opere d'arte con un ugello da 0.15. In generale non è complicato; non funziona con tutti i materiali, l'urto con il tavolo può danneggiare l'ugello, è facile che si intasi, ecc. Un ugello più piccolo consente di ottenere maggiori dettagli. Vale la pena di aggiungere che questo non è sempre necessario, dipende dall'accuratezza del disegno. Ugello 0.15: Anche se, ovviamente, con la resina viene meglio:
×
×
  • Crea Nuovo...