Salve a tutto il gruppo,
ho un incisore laser 400x300mm con laser neje N40630, controller grbl 3assi (X,YY,Z), software Candle,Lasergrbl,Lightburn.... tutto mi funziona correttamente e, per l'uso che ne faccio, ne sono abbastanza soddisfatto.
Da poco ho costruito un rotary-roller (simile sculpfun), rulli gommati diam 11,5mm,di quello fisso ho millimetrato la circonferenza per agevolare la calibratura degli step, Motore collegato all' asse Z del controller.
Uso Lightburn, ho calibrato gli step di Z e sono Ok e attivato l'opzione "impostazione rotazione" .
Provo, su un oggetto diam 54mm, a incidere un rettangolo es. 50x10mm a 500mm/min.....primo problema: trovare i "mm per rotazione" esatti richiesti nel menu' rotazione;
Trovato e inserito il suddetto parametro, stampo e l'incisione è a misura 50x10mm......però, se cambio la velocità mi sballano le misure......cioè, se V 800mm/min la stampa è meno di 50(x10)mm se V è 300mm/min la stampa è più di 50(x10)mm la misura sull'asse X è sempre precisa.
Forse, a cambio velocità, devo ogni volta cercare un nuovo valore "mm per rotazione"?
Se da riga comandi digito Z30 (Fxxx), anche cambiando velocità, il rullo fisso ruota esattamente di 30mm.
Non riesco a capire come e cosa fare e se sbaglio qualcosa..... spero di aver esposto chiaro il problema e che qualcuno possa aiutarmi .
Grazie, buona giornata.