Scusate la pretesa e l'ignorantezza. Come prima cosa mi scuso e certamente se avete in mente un termine peggiore di niubbo per descrivere le mie capacità nella stampa 3D è utile ed appropriato.
Vi scrivo perchè da quando ne sento parlare le stampanti 3D mi hanno sempre incuriosito, ho visto diversi filmati ma non ho mai avuto modo di dedicarci tempo e risorse. Sono rimasto sempre molto spaventato dai costi e dalle conoscenze necessarie e soprattutto dalla peggiore ignoranza di tutte queste che è la sola conoscenza dell'italiano (e neanche tanto bene).
Fra 2 settimane mio figlio di 11 anni fa la cresima e mi ha chiesto già da un po' una stampante 3d. gli avevo detto un no categorico per mille ragioni ma ora mi sono convinto a mettere in discussione il mio no.
Se uno non inizia non ha modo di fare esperienza mi sono detto.
ho letto un articolo su questo vostro sito: https://www.stampa3d-forum.it/articoli/guide/migliori-stampanti-3d-per-principianti/ e mi verrebbe voglia di comprare una Voxelab Aquila (unica delle 3 che ho trovato su amazon).
poi ho iniziato a leggere questo forum e mi sono iniziati a venire mille dubbi
ho certamente tanti motivi contro questa avventura tra cui i costi, l'età di mio figlio e la sua scarsa conoscenza informatica, il poco tempo che io personalmente potrei dedicare, l'ignoranza nelle lingue (mi sembra sia sempre tutto in inglese)
a favore c'è il desiderio che una scintilla di passione possa prenderlo e magari impari cosa vuol dire sacrificio.
non so se questo basta, di sicuro non ho chiari tutti gli elementi e vi chiedo consiglio rispetta appunto a questi dati che vi ho scritto. Ovviamente nn voglio buttare ne tempo ne risorse né voglio far fare un'esperienza unicamente frustrante a mio figlio.
è opportuno ? è presto?
scusate la lungaggine e grazie dell'aiuto che mi darete