Vai al contenuto

2112DREAMER

Membri
  • Numero contenuti

    4
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di 2112DREAMER

Newbie

Newbie (1/14)

  • One Month Later
  • Week One Done
  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

1

Reputazione Forum

  1. Buongiorno a tutti. Sto cercando dei tasti per una tastiera meccanica Logitech Mx mechanical. La tastiera in questione non è disponibile con layout italiano e su internet non si trovano tasti con layout italiano. I tasti hanno una forma particolare low profile specifica per questa tastiera. Lo switch è un KAHIL e sembra essere compatibile con la sede per MX cherry. Mi è venuta l'idea di stampare i tasti in 3D. Unico problema: è possibile stampare in trasparente? Vorrei anche capire qual è secondo voi il metodo migliore per produrre questo particolare. La tastiera in questione ha la retroilluminazione quindi il tasto dovrebbe essere trasparente o almeno avere la possibilità di far filtrare la luce. Allego un file step per mostrare a cosa mi riferisco. Il file mostra un tasto pieno, sul quale potrei poi incollare un adesivo. Vorrei produrre una cinquantina di tasti, non grosse produzioni. Tasto KAIHL.STEP
  2. Grazie per le risposte. Cerco di rispondere a entrambi nello stesso post: per quanti riguarda le dimensioni parliamo di particolari grandi al massimo 500 mm^2. Non useremmo la stampante per creare stampi dei nostri getti ma solo per creare stampi per i cosiddetti raffreddatori (ma anche per altre parti di dimensioni simili - 500 mm^2 di area di stampa - per aiutare la nostra modelleria). Questi stampi finirebbero comunque nel nostro impianto di stampaggio in terra verde. I modelli che utilizziamo attualmente a volte non resistono nemmeno qualche ciclo di formatura. Il costo di questi modelli è assorbito da altri costi, quindi ci arrivano praticamente a gratis. Come dicevo sono modelli in resina, legno o alluminio. Nel caso in cui non riuscissimo a creare modelli velocemente "cadrebbe" anche la necessità dell'acquisto di una stampante 3D, dal momento che i nostri modellisti esterni possono consegnarci quello che ci serve con tempistiche di qualche giorno. Per il budget vorremmo qualcosa al di sotto dei 5000 €, soluzioni da 30/35K al momento ci sono precluse, se poi riuscissimo a dimostrare l'utilità della stampante se ne potrebbe anche riparlare.
  3. Buongiorno a tutti. Lavoro per una fonderia di ghisa e assieme ai miei collegati stiamo valutando l'acquisto di una stampante 3D. La stampante in questione dovrebbe aiutarci nella produzione di alcuni stampi che attualmente vengono prodotti in legno, in resina o in alluminio. Questi particolari dovrebbero resistere al processo di formatura in terra verde: una volta montati su una placca devono stampare una cavità nella terra che successivamente viene riempita di ghisa. Dovrebbero resistere a una pressata di al massimo qualche centinaio di kg ma non saranno sottoposti ad alte temperature. La durabilità dovrebbe essere di alcune migliaia di stampate e l'usura maggiore deriverebbe dallo sfregamento - ad esempio i modelli in alluminio che utilizziamo attualmente hanno una vita praticamente infinita. Non è necessario che la stampante in questione riesca a produrre particolari in grado di resistere alle pressate: potremmo anche stampare in 3D una maschera e successivamente usarla per "colare" il particolare con della resina. Il budget non è ancora stato fissato perchè siamo in fase di valutazione. L'acquisto sarebbe giustificato da un risparmio di tempo nella produzione dei particolari: se li produciamo internamente non dobbiamo aspettare che ci vengano portati dai fornitori esterni. Un' eventuale modifica ai particolari potrebbe essere gestita nel giro di una mattinata e non di qualche giorno. È ben accetto qualunque consiglio. Grazie a chiunque ci darà una mano.
  4. 2112DREAMER

    Ciao a tutti!

    Ciao a tutti. Lavoro per una fonderia e assieme ai miei colleghi stiamo valutando l'acquisto di una stampante 3D. Possediamo anche uno scanner 3D della Faro che utilizziamo per controlli dimensionali. Mi sono iscritto per cercare consigli utili all'acquisto della stampante. Spero possiate aiutarmi. Grazie a tutti e vi auguro buona giornata.
×
×
  • Crea Nuovo...