Ho un problema di retraction del filamento dopo una pausa at height. Sicuramente faccio qualche errore.
Ho un cubo di test di 10*10*10 mm del quale ho fatto lo slicing con Cura 5.1.0. Nel Post Processing plugin dove ho impostato la pausa al 25mo layer il valore di retraction è uguale a 0.0. Quando la macchina si ferma se premo anche “pause” (per poter poi riprendere in seguito la stampa) la macchina mi dice “Command has ben sent ,wait for response” ma non ottengo nessuna risposta e tutto rimane fermo.
L’unico modo di riprendere la stampa è di spegnere la macchina e riaccenderla, premere su “Print” indicare il file e premere “Resume”. Fino a questo momento il filemento è al suo posto pronto per l’estrusione.
Quando però l’estrusore si muove per riprendere la stampa avviene una retrazione del filmento di circa 4 o 5 cm per cui l’estrusore si muove a vuoto ma la stampa non avviene.
Per ovviare al problema devo premere nuovamente “Pause” spingere il filamento fino all’estrusore e premere “continue” e la stampa riprende.
Il comando “Pause richiede un piccolo lasso di tempo prima di avere effetto per cui nel frattempo l’estrusore si è mosso a vuoto e nella stampa manca quel piccolo percorso a vuoto.Ovviamente mi pare un modo poco ortodosso e non corretto di lavorare
Avete qualche suggerimento? Grazie in anticipo.