Salve a tutti! chiedo il vostro aiuto perché altrimenti non saprei dove andare a mettere le mani...
inizio con un'introduzione abbastanza prolissa ma è doverosa per farvi inquadrare il problema, grazie per la pazienza.
Quasi due anni fa ho acquistato come prima stampante 3d una flsun Q5. Essendo inesperto l'ho trattata nelle peggiori delle maniere, e dopo un periodo di fermo ho deciso di renderle onore e sistemarla come si deve.
Purtroppo a causa della mia inesperienza ho letteralmente distrutto l'heatblock (o almeno credo si chiami così). senza farmi troppe domande ho acquistato un ricambio non ufficiale ma a detta del venditore comunque compatibile. Link al prodotto effettivamente a livello funzionale è tutto ok, e stampa anche discretamente bene, ma purtroppo a livello meccanico le cose non sono state altrettanto rosee.
Il fatto è che il questo ricambio risulta più alto di parecchi millimetri rispetto all'originale, e se non facessi nulla durante la procedura di regolazione dell'asse z l'ugello si andrebbe a schiantare di prepotenza sul piano di stampa, dato che il software conosce delle dimensioni che non corrispondono a quelle reali.
Per ovviare al problema ho inserito dei dadini in modo da fare abbassare il punto di ancoraggio del sensore per l'autoleveling e posiziono una lastra di vetro sul piano di stampa durante la procedura. così facendo riesco ad ingannare il software e quando vado a regolare l'asse z l'ugello si posiziona ad una debita distanza dal piano e posso quindi regolare lo zero senza rompere nulla.
Capite bene anche voi che questo sistema è tanto osceno a vedersi quanto impreciso. Vorrei quindi sapere se fosse possibile modificare il firmware della stampante (lascio la versione stock in allegato) in modo che l'offset rispetto alle coordinare dell'autolevel venga gestito via software e io non debba più utilizzare corpi esterni.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, fatemi sapere se avete bisogno di ulteriori informazioni.
grazie in anticipo!
Q5_2.5_E_250.rar