Buongiorno,
come da post in presentazione, sto valutando l'acquisto della prima stampante 3D su mia curiosità e su richiesta di uno dei nostri figli universitario con la passione del modellismo (Star Wars / Warhammer 40K / Anime), ho letto il dettagliato e ben scritto articolo in calce, leggo anche che una stampante a resina è indicata per maggiore dettaglio ma con maggiore costo, ma cosa significa?
Un ingranaggio per quanto piccolo è possibile costruirlo anche con una FDM e di quali dimensioni minime (approx) stiamo parlando?
Con una FDM un modellino di WH40K alto 7/8 cm con mille piccoli dettagli non verrebbe stampato correttamente?
Se la risposta alla domanda 2 è affermativa, il S/w di una FDM tiene conto del livello di dettaglio raggiungibile anche in progettazione impedendo di inserire dettagli che la stampante non sarebbe in grado di gestire fisicamente?
Perdonate gli eventuali svarioni e semplificazioni delle domande, sono un... printer-to-be 😉
Tenete presente che per carattere (e fortunatamente per disponibilità) preferisco spendere un po' di più prima che pentirmi di non averlo fatto dopo.
Grazie dell'attenzione
Ecco l'articolo che ho letto, un plauso alla chiarezza nonostante la semplificazione delle info digeribili anche da neofiti: