Beh, io sono stato piuttosto sintetico. In realtà ho seguito le istruzioni di come scegliere i vari parametri, la retraction e la temperatura, non sono partita da 220, ma da 210 a scendere. Ma prima ho seguito il link che mi è stato mandato, non ricordo se da te, per i valori della retraction, aumentando e diminuendo mm e velocità. Poi sono passato alla temperatura. Sinceramente al momento anche se la più bassa in molti casi, con 190 stampa bene ed ha anhe una buona resistenza meccanica. Non so se ricordi che ti dissi che a 200 mi impasto tutto, dovetti scaldare l'ugello, smontare la copertura dell'estrusore e pulire tutto dal filamento che era finito ovunque. Ora io non conosco ancora le marche migliori di dilamenti, mi fido in genere di quelli che consigliano. Ne avevo trovato uno ottimo, ma l'azienda che lo produceva non esiste più.
Posso solo dire che ho tre filamenti color metallo, oro argento e rame. Con i primi due stampo monili e ciondoli senza problemi, ma col rame non riesco a trovare i parametri giusti e ne ho fatte di prove...
Comunque, per un neofita, quale slicer mi consigli per imparare al meglio. Anche io sono convinto che cura sia confuso e poco leggibile.
Grazie