dopo mesi passati a leggere recensioni e discussioni in merito su vari gruppi ho deciso di ordinare la X1c combo......arrivata puntuale e con un imballaggio incredibilmente curato, con delle varianti migliorative rispetto ai video di unboxing che avevo trovato in rete (vetro porta e piano superiore insacchettati, aggiunta di nastri telati per non far muovere i vari componenti, nuovo posizionamento viti per fermare il piano di stampa....); che dire.....tutto studiato in modo maniacale nei minimi particolari a prova di "d.....nte".
Una volta sballata non si può che esclamare WOWWW è un peccato posizionarla in seminterrato, bella, bella, bella con la sua struttura in alluminio anodizzato e i vetri fumèe.
E l'AMS? ben fatto, anche per lui non c'è bisogno di + di un paio di minuti per renderlo operativo; quando inizia a srotolare e riavvolgere il filamento automaticamente per verificare che tutto scorra liscio non si può fare a meno di rimanere a guardarlo basito. Non vedo l'ora di finire tutti i kg di filamenti accumulati per usare solo i loro, che con il rilevamento automatico sono veramente comodi.
L'unica pecca, se proprio vogliamo, è che i piedini della stampante non sono regolabili, ma com'è possibile che con tutta la cura che ci hanno messo si siano dimenticati di questo particolare? Un poco preoccupato, devo ammetterlo, perchè uno dei 4 piedini non aveva un appoggio così stabile, ho messo la stampante su 4 pezzi di meteriale anti vibrazioni (consiglio letto sui fari forum) ed ho avviato la calibrazione......un connubio tra una lavatrice in fase di centrifuga e un astronave in fase di check in. Impressionante per chi ha passato anni a smadonnare con bolle, calibri, fogli e ca@@i vari.
E via con una delle stampe precaricate, la solita barchetta....una 20 di minuti di stampa a velocità media di cui i primi 3/4 li "perde" a fare tutte le calibrazioni del caso, anche qui non si può che restare a guardarla esterrefatti; con rammarico me ne vado a letto per evitare le solite frasi di richiamo della moglie..... ma anche da qui grazie a Bambu Handy posso guardarmi in diretta fino all ultimo secondo di stampa; non so se sarà il caso di aggiungere altre luci come ho letto da molte parti....a me sembra più che sufficiente quella di default, magari proverò a togliere lo schermo opalino che copre i led. Ma d'altro canto perchè modificarla quando è più che sufficiente così?
Al mattino mi sveglio con un paio di bestemmie.....mi sono scordato di mettere la colla sul piatto!!....vado giù di corsa e.....tutto perfetto, la barchetta è li, perfetta, talmente attaccata al piatto che ho dovuto faticare a toglierla. Ora dall ufficio proverò a lanciare la stampa del cubo di calibrazione presente sul forum.
Conclusioni.....non nego che sentire commenti entusiasti in ogni dove mi aveva preoccupato leggermente, sembrava quasi che tutti fossero al soldo della Bambulab....dall'altra parte i commenti negativi (pochi) che leggevo riguardavano l'impossibilità di poterci smanettare, la scarsa qualità della telecamera ed altre cavolate che sinceramente sembrano solo dei voler trovare un difetto a tutti i costi da parte dei soliti leoni da tastiera (spero che nessuno si offenda).
Perchè dover smanettare quando hai una stampante che non ha manco bisogno di essere messa in piano per lavorare bene? Finalmente posso stampare senza più scomodare tutti i Santi e poter quindi dedicare il tempo a disposizione (poco) a fare altro.....
Grazie Bambulab!