Buonasera,
devo premettere una cosa che avrei voluto scrivere ma non ne ho avuto il tempo. Da pochi giorni ho cambiato il filo della stampante da PLA a PETG. Informandomi in merito ho capito che avrei dovuto alzare la temperatura dell'ugello e del piatto.
Quindi prima di eseguire le prime stampe, manualmente sono andato a settare la temperatura dell'ugello a 235-240° C, e a 70 quella del piatto. Soltanto che una volta partita la stampa, vedevo che autonomamente sul display le temperature venivano cambiate ritornando a quelle standard di 200 per l'ugello e 60 per il piatto. Cioè quelle con cui ho sempre stampato il PLA.
Li mi son detto, strano devo chiedere sul forum, ma poi le stampe uscivano bene.
Avrei chiesto...
...fino a che oggi lancio una stampa, non settato più le temparature, tanto fino adesso erano andate bene, vedo che i primi layer si stanno stampando correttamente (a dire il vero avevo notato per la prima volta che c'era qualcosa che non andava, il primo layer in qualche parte si era alzato ma i sucessivi avevano coperto i difetti), o comunque in linea di massima mi sembrava tutto ok, ed esco di casa.
Al ritorno il disastro. Ora, magari il titolo è un po' esagerato ma qua mi pare che si è sfondato tutto l'hotend, l'ugello non lo riconosco neanche più, è tuto storto ...e il materiale fuoriuscito dall'alto? E' recuperabile la situazione? Si può cambiare solo l'hotend?
Grazie.
P.S. Ho appena finito di dire che non ho mai avuto problemi.😂 Per forza, non ho mai stampato una mazza 😅