Vai al contenuto

Alessandro Tassinari

Amministratori
  • Numero contenuti

    1.540
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    37

Risposte alla community

  1. Alessandro Tassinari's messaggio in Differenza tra disegni in rhino 7 e salvataggio in file STL was marked as the answer   
    Che dimensioni ha l'oggetto che vuoi stampare?
    E' disegnato nella scala giusta?
    Prova a esportare due volte lo stesso file usando una volta tolleranza 1mm e una volta 0.01mm e vedi cosa esce
  2. Alessandro Tassinari's messaggio in Gestire asse Z in fase di stampa was marked as the answer   
    Vedi questo 👇
     
  3. Alessandro Tassinari's messaggio in Problema gcode: passare da layer by layer a spiralize was marked as the answer   
    Ho risolto!
    Come detto in precedenza, ho fatto in modo che il parametro E riportasse sono valori interi, il che non blocca più la stampa.
    Per pulizia, ho fatto la stessa cosa anche nel gcode1. Li ho uniti come detto, e la stampa ha superato il punto in cui si bloccava.
  4. Alessandro Tassinari's messaggio in La mia prima stampante: quale stampante in resina acquistare? was marked as the answer   
    Ciao!
    Non mi dilungo sul consigliarti una stampante 3D o meno, lascio che qualcun altro sia libero di toccare questo aspetto. Mi limito a lasciare qui una guida che potrebbe darti spunti:
    Posso però darti indicazioni sui punti che hai elencato.
    In genere la parte più sporca in assoluto è la vaschetta che si riempie di resina. Se la macchina è usata costantemente, non è necessaria una pulizia ad ogni utilizzo. Comunque, ti segnalo:
    guanti al nitrile - devi evitare il contatto della resina con la pelle occhiali protettivi - una precauzione io ho sempre preso per evitare che gocce di resina arrivassero agli occhi spatola - per rimuovere i modelli dai piano e pulire il piano stesso scottex - per rimuovere resina in eccesso alcol isopropilico - ATTENZIONE, potenzialmente pericoloso. Permette di pulire in modo minuzioso il piano di stampa e la vasca dalla maggior parte delle resine in commercio. Da trattare con molta attenzione perché è infiammabile e molto volatile bottiglia con beccuccio - molto utile per non sprecare l'alcol Indossi le protezioni (da fare sempre prima di maneggiare le componenti sporche della stampante), rimuovi le componenti (piatto e vasca), rimuovi il grosso dei residui con scottex,  usa l'alcol isopropilico + scottex per rimuovere la patina che rimane Direi proprio di sì. Io ne provai di ogni per evitare l'acquisto di una stazione di lavaggio e polimerizzazione, ma alla fine se vuoi ottenere parti ben pulite e resistenti la strumentazione giusta serve, e fa la differenza.
     
    Tronchesini per rimuovere i supporti. Carta vetrata di varia granulometria se vuoi rimuovere imperfezioni.
     
    La stampa 3D a resina offre grandi possibilità, però richiede di porre attenzione a questi aspetti. Già solo il fatto che tu ti stia ponendo queste domande, mi fa ben sperare sul tuo futuro da ottimo stampatore 😉
  5. Alessandro Tassinari's messaggio in Quanto dura filamento incelofanato non aperto? was marked as the answer   
    Se la bobina è chiusa dentro il suo sacchetto, non credo possa deteriorare in alcun modo, se conservata lontano da fonti di calore e luce.
    A bobina aperta, è chiaro che l'umidità gioca un ruolo importante, anche se il risultato dipende dal filo.
  6. Alessandro Tassinari's messaggio in stampa imprecisa da una certa altezza in poi was marked as the answer   
    Quando si stampano pezzi che si sviluppano in altezza bisogna tenere in considerazione che, man mano che si sale, il modello è soggetto a vibrazioni che aumentano con l'aumentare dello sbraccio in altezza. Queste vibrazioni a un certo punto si faranno notare.
    La cosa è ancora più presente se, come nel tuo caso, si va in stampa con pezzi che hanno sezioni ridotte, perché potranno vibrare di più.
    Dalla foto che ci hai dato si vede che la cosa è progressiva, e che non inizia ad una altezza precisa. Escluderei quindi problemi di meccanica.
    Prova a stampare un tubo con sezione quadrata di lato 30 mm, alto 150 mm. In teoria, l' "effetto vibrazione" dovrebbe vedersi molto meno.
  7. Alessandro Tassinari's messaggio in COMBINAZIONE DI MATERIALI was marked as the answer   
    Ok, ora capisco meglio. Vorresti che le due componenti, fatte di due termoplastiche diverse, si "fondano" tra loro. Corretto?
    Si tratta di materiali diversi. Se semplicemente estrusi uno sopra l'altro (layer sopra layer) non vedo come possa esserci compatibilità.
    Io lavorerei su degli incastri, magari parametrici, facendo in modo che i pezzi escano dalla stampante già innestati.
  8. Alessandro Tassinari's messaggio in Adesione al piano con metodo: Brim o Skirt, gli angoli si staccano was marked as the answer   
    Ciao, anche a mio parere sei un po' alto rispetto al piano di stampa.
    prova ad abbassarti un po' e vedi se, tenendo il Brim, risolvi; potresti aumentare leggermente il Flow nel primo strato. Forse col Raft riesci perché, essendoci già alcuni strati di materiale, vai a compensare.
  9. Alessandro Tassinari's messaggio in Simplify 3d was marked as the answer   
    Confermo la tua perplessità, su Simplify non viene segnalato all'utente se il modello 3D esce dal volume di stampa impostato.
    Ti parlo della versione 4.0.0. Su versioni più recenti, non so dirti se questa funzionalità è stata aggiunta.
×
×
  • Crea Nuovo...