I tuoi consigli sono stati molto utili, anche se ho trovato la soluzione dopo parecchio tempo. Ora ho risolto !
Il problema era la porta USB laterale del Sonic Pad, troppo lasca, che lascia tremare anche per un istante il cavo e la connessione si interrompe. Non è una questione di cavo, ho provato decine di cavi usb diversi, il problema è la porta femmina del Sonic Pad, troppo sporgente e lasca. Ho infatti stampato un modello 3d, che si trova facilmente in rete, per bloccare il cavo usb alla schocca del Sonic Pad, in modo da renderlo fermo e non oscillante. Fine ! Risolto.
In seguito è uscito un problema molto simile ma questa volta era dovuto dal cattivo raffreddamento della scheda interna del Sonic Pad, progettata per dissipare posteriormente, senza alcuna ventola di supporto e solo delle piccole fessure di sfogo. Già la temperatura del processore in estate era altissima da sola ...a questo io avevo aggiunto il calore proveniente dalla stampante, posizionando il sonic pad su una staffa agganciata alla ventola superiore...e così la temperatura diventava così alta che tutto si freezava.
Ho stampato un supporto laterale aggiungendo una ventola posteriore al Sonic Pad è da allora posso stampare anche una settimana di fila senza interruzioni.