Buongiorno a tutti,
come avevo scritto nel post di presentazione è da quasi 1 anno che sto sviluppando il progetto di un oggetto di cui vorrei realizzare un prototipo.
Tralascio il percorso irto ed impegnativoho finalmente un progetto finito e definito con Solidworks, ma riuscire ad avere i pezzi con CNC o altre metodiche di pari precisione(tolleranze medie di alcuni micron) è estremamente difficile.
Una delle componenti maggiormente critiche è un cingolo composto da segmenti di spessore di 0.3 mm, di cui allego foto.
Uno dei pochi preventivi per 100 pezzi è di più di 2k, e visto che non ho ancora la certezza che l'oggetto funzioni, potete capire come non mi sembri saggio fare una simile spesa.
Ho fatto stampare le parti perchè non volevo acquistare una stampante, ma ho già speso 150 € per farmele stampare e ho capito sita diventando antieconomico, visto che dovrei stampare tutte le altre componenti.
La domanda è banale, quale stampante mi offre una precisione elevatissima?
Sla, dlm, tante tecnologie di cui ho letto pro e contro, a volte persino contrastanti, quindi i miei dubbi aumentano invece che diminuire.
L'unica cosa che credo di avere capito è che le stampanti a resina siano le uniche in grado di raggiungere precisioni di micron o anche inferiori, ma non cerco il nanometro, visto che ho un budget limitato, ovvero meno spendo meglio è, perchè una volta assemblato il prototipo, vorrei passare ad uno in metallo.
Grazie a tutti