Vai al contenuto

Slevin19

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Slevin19

Newbie

Newbie (1/14)

  • Conversation Starter
  • Week One Done

Badge recenti

3

Reputazione Forum

  1. Buon giorno ho diverse stampanti a resina e volevo una vostra opinione su alcune situazioni che a volte capitano. Non ci sono problemi di adesione al piatto e le stampe vengono piuttosto bene utilizzando i parametri che ho già più volte sperimentato.A volte però le zattere diventano di uno spessore anomalo e cioè molto più spesse del valore dato e questo accade quando riempo completamente la tavola di stampa. Mi accade con 3 stampanti la Anycubic Photon mono 5s , la Elegoo Saturn 2 e la Elegoo Mars 4 ultra. Ho controllato e ricontrollato i valori dello spessore delle zattere e dei coni da dove partono i piantoni di sostegno , ho controllato lo zero del piatto di stampa e non riesco a trovare l'errore. C'è qualche persona gentile che sa spiegarmi il perché ? Ringrazio anticipatamente i membri che avranno la cortesia di rispondere. Allego qualche immagine per chiarire di cosa parlo. Le resine utilizzate sono la scura Elegoo standard 8k space gray e la chiara la Anycubic Craftman Dlp. Le misure del pezzo stampato sono esatte alla fine qualche centesimo di differenza ci sta ma osservate lo spessore della zattera in entrambi i casi avevo dato 0,40 di spessore zattera
  2. Buongiorno Premesso che utilizzando pixels luminosi per polimerizzare una resina, l'antialiasing sia necessario per rendere meno spigolosi i voxel perché, la fetta generata dallo slicer non è bidimensionale ma , tridimensionale per cui, utilizzando l'antialiasing non creeró una fetta, fatta di cubetti della dimensione dei pixels e dell'altezza del layer che stampo ma, elissoidi della dimensione del pixels aventi la stessa altezza. Fatta questa premessa ,trovo difficile la regolazione dell'antialiasing perché i vari software di slicer non offrono la regolazione fine dello strumento di antialiasing, in più i produttori di resina non danno schede dettagliate su come regolare questo importante strumento . Ora vorrei chiedere a chi ha delle informazioni dettagliate se gentilmente volesse descriivermele per arrivare non a una buona stampa ma, ad una stampa perfetta. Andando per logica se stampo un voxel elissoidale dovrei anche ritoccare l'intensità dell'emissione luminosa perché il voxel elissoidale non fa ta tappo ermetico per la filtrazione della luce come il voxel a cubo e quindi dovrei diminuire leggermente l'esposizione e diminuire anche l'emissione della radiazione uv generata dai LED perché altrimenti avrei obbligatoriamente una sovraesposizione del voxel stampato. Vorrei aprire proprio una discussione su questi concetti che ripeto mi sembrano coerenti a logica. Qual'è la vostra opinione ? Grazie per le vostre risposte.
  3. Slevin19

    Presentazione Slevin19

    Buongiorno Sono Slevin19 , mi sono iscritto a questo forum perché trovo utilissimo lo scambio di esperienze personali e professionali per quanto riguarda la stampa 3D in resina.
×
×
  • Crea Nuovo...