Buongiorno, da non più di una settimana ho ricevuto in regalo una Creality Ender 3 V3 KE,(come Slicer utilizzo ORCA, Creality Hyper PLA) ed avrei bisogno di aiuto.
Ho scaricato dai vari siti molti modelli più o meno piccoli, e visti i buoni risultati , ho pensato di stampare un contenitore che avevo disegnato con Freecad, e qui sono cominciati i guai.
La stampa avrebbe dovuto durare circa 3h ed è andata bene sino a metà. Da questo punto in avanti il nozzle ha cominciato a grattare la parte superiore che aveva appena stampato, ed alla fine, l'ha addirittura rotta (come si può vedere dalla foto). Ho pensato ad un errore nel disegno ed ho verificato la correttezza su Freecad, ma non ho trovato errori.
Ho cercato a lungo su internet e sembra che il problema sia legato allo "Z-hop" ma quello che ho trovato mi ha confuso ancora di più le idee.
In un tutorial su ORCA per questo argomento Nella Configurazione della Stampante il valore di Z-Hop veniva azzerato e come Tipo : Inclinato.
In un altro tutorial (sempre su Orca) invece sosteneva che è inutile impostare lo "Z-Hop" nella configurazione della Stampante perchè è in quella del "Filamento" che devono essere fatte le modifiche, altrimenti quelle in Stampante vengono ignorate.
Un altro ancora diceva che lo "Z-Hop" non và assolutamente toccato, ma in fase di stampa bisogna mettere in pausa e regolare lo "Z-Offset"(però il video si riferiva ad un modello di ENDER precedente al mio).
Insomma tutto ed il contrario di tutto, non so più cosa fare ed ho interrotto le stampe.
Mi potreste aiutare a risolvere il problema ?
Forse è sbagliata la scelta dello "Slicer". Io utilizzo ORCA perchè mi è stato consigliato, ma curiosando dentro CREALITY SLICER ho vito che i parametri per lo Z-Hop sono già impostati di default, al contrario di ORCA.
In ORCA ho provato nelle impostazioni di "Filamento" ad attivare lo Z-Hop ma la voce e tutte quelle collegate sono diventate di un minaccioso ed inquietante rosso e così ho lasciato subito perdere.
So che è necessario fornire le impostazioni utilizzate, quindi spero di aver indicato quelle rilevanti tra le tantissime presenti (c'è anche una spunta per il Sesso e Numero degli Angeli che stanno su un nozzle).
FILAMENTO : Creality Hyper PLA
IMPOSTAZIONI STAMPANTE :
Estrusore : Lunghezza Retrazione 0,5 mm.
Z-Hop in fase di retrazione 0,1 mm.
Tipo Z-Hop Normale
velocità di retrazione 40
IMPOSTAZIONI FILAMENTO:
Flow Rate 0,98
Temperatura di stampa 220 1°layer - 220 2°layer
Temperatura Piano 60 1°layer - 60 altri layers
Ventola Sempre accesa
Z-Hop in retrazione N/A
tipo Z-Hop N/A
GENERALI :
Qualità : Altezza layer 0,16 mm. - Altezza primo layer 0,2 mm
Resistenza : Densità di riempimento 15%
Trama di riempimento Griglia
Velocità : 1° Layer 50mm/s - Spostamento 300 mm/s.
Supponendo di modificare lo Z-Hop c'è poi un test (tipo barchetta) per verificare il risultato ? Mi seccherebbe molto dover stampare per 1,5 h. per vedere il risultato.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.