Ciao,
sono una studentessa di restauro, le mie conoscenze in merito al mondo del 3D, rilievo e fotogrammetria sono molto limitate, per questo chiedo un aiuto per anche solo capire quale tipo di programma dovrei cominciare a studiare per realizzare il mio obiettivo.
Sto realizzando una tesi sul restauro di una scultura lignea alta circa 140 cm e vorrei realizzare un modello 3D dell'opera in modo tale da segnalare i vari degradi (con contorni colorati, colori in trasparenza, retini etc.), dal modello 3D poi andrò a estrapolare delle viste da inserire nella tesi.
(questo genere di lavoro di rilievo lo so fare con Photoshop su opere bidimensionali, ho anche un iPad che velocizza).
Mi è stato detto che non dovrò per forza fare un lavoro certosino (dal momento che la mia scuola stessa non insegna queste pratiche ma le cita solamente), e difatti ho realizzato un primo rilievo (non precisissimo, ma decente) con Polycam (e intanto vi chiedo, se ci sono altre possibili app o programmi in cui sono sufficienti delle foto anche col telefono per realizzare un modello 3D più o meno giusto, nel caso di Polycam la risoluzione della superficie non è perfetta, appare un po' pixelata...forse perché l'ho realizzato con un iPhone 13? So che i Pro Max sono quelli più adatti)
Quale programma di lavoro consigliereste? Soprattutto che non sia troppo complicato nell'utilizzo.
Magari conoscete anche dei tutorial da consigliare o altri suggerimenti per una persona alle prime armi?
Vi ringrazio in anticipo!