Vai al contenuto

Flo

Membri
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di Flo

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • Week One Done
  • Dedicated Rare
  • Collaborator Rare
  • Reacting Well Rare
  • First Post

Badge recenti

15

Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, Scusate l'OT, ma dal momento che il vostro prezioso aiuto è risultato più che determinante, pensavo di allegare qualche foto sui progressi del progetto!
  2. E dopo quasi 35 ore di puro terrore, accecato dall'angoscia e dall'insonnia, il nostro modello è stato stampato. Grazie per i preziosi consigli, hanno fatto la differenza.
  3. Spero di godere della stessa esperienza che ho avuto con la prima stampante. Ho acquistato una Neptune 3 PRO circa un anno fa, non ho molti termini di paragone e non so come vadano le altre stampanti, ma questa, per quello che mi riguarda, è un vero e proprio mulo: stampo ininterrottamente qualsiasi genere di cosa, pochi problemi di warping, ha ancora il suo PEI originale, non l'ho mai rimosso dalla piattaforma magnetica. Riesco a tenerlo a 50 gradi, il che favorisce anche un certo risparmio energetico. Non ho mai aperto una volta l'estrusore, cambio giusto il nozzle ogni tanto e ricalibro. Non ho idea di come vadano le altre, come prezzi era più o meno in linea con altre stampanti di simile qualità, ma pareva essere piuttosto consigliata per principianti come me. Da pochi giorni ho preso questa Neptune 4 MAX, ancora prematuro fare una recensione oggettiva, ma è basicamente una versione più grossa e più veloce di quella precedente.
  4. A scanso di equivoci, ne ho acquistato una chilata al volo, tornerà indubbiamente utile. 😀 Per adesso la stampa procede, questa volta il PEI non si sta sollevando dal piatto magnetico, ma ho avuto un problema simile alla stampa precedente: successivamente a quando vado a sostituire il filamento, il nozzle gratta pesantemente sull'infill, al punto da rovinarlo. Ho quindi provato a ridurre drasticamente la velocità di stampa al 50%, e ho risolto il problema. Successivamente ho riaumentato in modo graduale la velocità, che è attualmente all'80%, e sembra stia andando bene. Il draft Shield ha un po' ceduto in una zona, forse avrei dovuto farlo più spesso, ma mantiene comunque la sua struttura.
  5. A questo punto la lascio andare così, stampa da 2 ore. E' anche un'occasione per vedere come si comporta e se bastano questi aggiustamenti per riuscire a stampare un coso del genere. Sto controllando il PEI a vista con il calibro. Stanotte non dormo. 😄
  6. Perdona l'ignoranza, per vase mode intendi semplicemente impostare l'infill allo 0%, di modo da lasciare l'interno cavo, oppure è un'impostazione specifica? Chiaramente andrebbe tagliata la parte superiore da stampare successivamente, ma sembra obiettivamente la soluzione più intelligente.
  7. Con le impostazioni attuali, dovrebbe arrivare a pesare già sui 1,75 kg. Infill al 15%. Potrei pensare di ripempirlo solo in parte, mettendo la stampante in pausa prima che vada a chiudere il modello.
  8. E' molto interessante, ma a quel punto forse converrebbe fissare i piedi alla base con un sistema simile a quello che hai suggerito prima: c'è il rischio che, sollevando il modello (una volta completato), questo si stacchi dai piedi perchè la base a quel punto potrebbe essere troppo pesante, ed io in genere utilizzo una semplice super glue indicata per il PLA per incollare i pezzi.
  9. Hai ragione, è un mattone, occorrono più di 30 ore per stamparlo. Esatto, è la base per una statua, difatti dovrò stampare successivamente anche gambe, busto, braccia e testa. Ci metterò 4 anni, ma va bene 🙃. Ottimo il suggerimento del peso e della base a griglia. Grazie mille, vi tengo aggiornati!
  10. Eddai. Vi lascio un link su DropBox dell'STL, non posso caricarlo direttamente qui, perchè è troppo grande. Ho dovuto ingrandire il modello originale del 520% https://www.dropbox.com/scl/fo/y8qoi9ztg86izfutfm1uy/AFx1zot534jHRkLs6zb2Fr8?rlkey=qiv7c8s7fhb83g8dmsbab21k5&dl=0
  11. Ok, vediamo che succede. 👍 😄😄😄😄
  12. cosa mi consigli? Attualmente è impostato al 15% a griglia
  13. Ovviamente no, non ero assolutamente a conoscenza di questa tecnica. Lo utilizzerei come extrema ratio, la stampante è piuttosto voluminosa e vorrei poterlo evitare se riuscissi. @FoNzY@Otto_969@Killrob Mi accingo quindi a fare questa prova sulla base dei preziosi consigli che mi avete dato: Letto: 80 gradi Estrusore: 215 gradi (utilizzo PLA classico della Elegoo) Brims: 15mm Ventola raffreddamento: 30% Ho attivato il draft shield da slicer che crea una paratia intorno alla base, come in figura.
×
×
  • Crea Nuovo...