Vai al contenuto

filloax

Membri
  • Numero contenuti

    3
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di filloax

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Conversation Starter

Badge recenti

0

Reputazione Forum

  1. Capito, grazie mille! In questo caso ricordando videi vari visti prima che succedesse per togliere il mappazzone di plastica iniziale ho scaldato qualche decina di gradi sopra alla temperatura di stampa e poi tirato via, ed è venuto via in modo molto pulito apparentemente, ma sono rimasti grumi di plastica intorno al blocco che mi hanno portato qui. Quindi l'ideale in quel caso sarebbe (ripeto per evitare di aver capito male) - Togliere il grosso come ho fatto - Scaldare il blocco a lungo - Svitare le due viti che lo fissano all'hotend (mentre è ancora scaldato) - Spegnere e staccare tutto Giusto? Al momento ho già ricambio del blocco e diversi ugelli, ma immagino di non poter prendere le cose mancanti a la carte quindi nel caso sì tocca nuovo hotend A parte che mannaggia a me ho controllato il prezzo e spendevo uguale a prendere 1 hotend nuovo completo su Amazon che 6 blocchi di ricambio perchè "tanto costano 2 euro" + spedizione Comunque conta che il tubo è venuto via abbastanza facilmente da dove l'ho tolto in sè, sembra fatto apposta per uscire in quel modo, il problema è più l'altro
  2. No ma allora, il blocco di metallo in sè e per sè lo posso anche distruggere per quanto mi riguarda, l'importante è togliere quei due cosi per metterli nel ricambio. Comunque riguardo al cavetto del termistore mi spiego meglio: da video ufficiale di modelli diversi ma simili sembra che basti tirarlo via, ma già di base (ricordo da quando avevo smontato in passato per semplici check di altre cose, prima di questo mappazzone) c'era già nel buco la colla bianca nella sezione di immagine qua: Non mi è chiaro se sia solo una questione di scaldarlo o che, però per essere bloccato lo era di base. Per quanto riguarda la delicatezza il problema era che era tutto incriccato per il suddetto intasamento di plastica che ha creato tutta questa situazione, però a parte fare forza sull'augello per svitarlo (dove posso assicurare che non ho tirato più di altre volte dove lo ho svitato in situazioni più normali) e sulle due viti principali per smuoverle inizialmente (poi girando normale), in ambo i casi a temperatura alta per poter smuovere la plastica, non ho fatto più forza del solito. Come bisognerebbe fare in questi casi? (Vale a dire blocco generalmente bloccato da plastica residua da precedente otturazione che blocca viti e affini).
  3. Ciao a tutti, dopo il mio primo caso di blob degli orrori, mi sono ritrovato a dover sostituire il blocco di riscaldamento (è il termine corretto in italiano?) nella mia stampante dato l'augello che si è rotto a metà lì in mezzo in fase di rimozione con la plastica che lo incriccava (l'ho fatto scaldando il blocco per de-solidificare la plastica residua, ma evidentemente non è bastato). Ho preso dei blocchi di ricambio da Aliexpress, il problema è nel togliere il blocco attuale. Non trovando guide su internet per quel modello specifico, ne ho seguite per altri, attualmente ho provato scaldando il blocco e svitando le due viti principali, più le due vitine laterali che tenevano fermi sensore di temperatura e cilindro scaldante, ma sono di questi riuscito a togliere solo il cilindro, mentre il termistore è totalmente pieno di (quella che credo essere) colla presente da fabbrica, e non mi è chiaro come potrei togliere quel cavo. Inoltre, insieme al blocco ho tolto una specie di cilindro ricoperto di pasta termica, che non so molto come rimuovere (sembra forse svitabile, ha fatto 6 giri o giù di lì girandolo con pinze e forza ma ancora nisba). Come posso procedere? Il mio scopo è togliere questi 2 pezzi rimasti così lo posso mettere nel blocco nuovo. (allego foto) (in foto c'è ancora il cilindro riscaldante che ho tolto con successo)
×
×
  • Crea Nuovo...