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johnleft

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  1. Buonasera, vendo la mia FABtotum causa inutilizzo. E' completa di aggiornamenti software ed hardware, oltre alla testa ibrida (può stampare, scansionare e fresare) ha anche la testa laser per incidere (compresa di occhiali protettivi), tenuta immacolata, piatto in vetro in perfette condizioni (al 90% l'ho utilizzato con la pellicola di BuildTak). Vendo a metà prezzo (stampante più kit testa laser) a chi è almeno semi-professionista, meglio ancora se già conosce/usa un'altra FABtotum. Per info e prezzi contattatemi in PVT. Giovanni
  2. Ragazzi sono serissimo. Se vi capita di venire da queste parti, contattatemi che vi offro pizza e birra. Mi devo sdebitare assolutamente. Sono serissimo e INSISTO.
  3. siòessiòri! Ecco a voi in allegato, il colpevole!! Ho eliminato il connettore (2) e collegato con i ponticelli a bocca di coccodrillo, niente beep. Ho eliminato il connettore (1), stessa operazione, niente beep. Ho dovuto estrarre i cavi (iniziando da uno solo perché togliere i cavi alla Hephestos 2 è una rottura di balle incredibile), prima il nero: sostituito con il ponticello ed è finalmente arrivato il beep. Ora mi tocca andare a cercare i nuovi connettori sperando di trovarli, ma non è un problema visto che il VERO problema è risolto! Grazie mille ragazzi, e sopratutto Arthur Fonzerelli per la pazienza! Vi ho chiesto di dove siete perché io sono della provincia di Taranto. Vi capiterà di scendere per questa estate? Devo assolutamente offrirvi pizza e birra!
  4. grazie ragazzi, ora che so che sono i cavi sono MOLTO felice. di dove siete voi due?
  5. Io per "male" intendo se il problema è sulla s.madre, ogni altro problema lo considero "bene".. la cartuccia bippa da sola ma non con le sue "prolunghe" (i cavi).. può essere che risolvo sostituendo i cavi? O è troppo bello per essere giusto?
  6. Allora è la terminologia che mi confonde.. io lì l'ho impostato quando ho testato i pin della cartuccia nuova e vecchia (ovviamente staccate dai cavi), infatti avevo scritto in un precedente messaggio: "Oggi, ho testato la stessa, in continuità impostando il multimetro sul simbolo del diodo col beep, misurando le estremità non polarizzate (effettivamente io avevo scritto cavo rosso e cavo nero, mi ha tratto in inganno il doppio cavo che va dai pin sulla scheda madre ai pin della cartuccia, uno rosso e uno nero), e mi dà, col beep, 004." A me confonde il fatto di testare "in continuità", me ne vado alla "corrente continua".. va bene, ora ho capito. Ho appena effettuato il test impostando il multimetro dul simbolo del diodo col beep: il valore resta 1 e non mi da nessun beep.. praticamente: testando in continuità la cartuccia dai suoi pin, ho il beep. Se collego i suoi pin ai cavi, e la testo dall'altra estremità dei cavi, non ho nessun beep.. è bene o è male? da profano credo e spero siano quindi i cavi.. ma aspetto il vostro verdetto
  7. Lo so e ti ringrazio per l'aiuto e la disponibilità che mi stai dando! 🙂 Il multimetro l'ho impostato su corrente continua, la V di volt con le due lineette, ti faccio vedere il multimetro che ho in foto allegata. Mi ha dato quei valori che ti ho detto ma non ha fatto nessun beep..
  8. ho effettuato il test, col multimetro in V mi dà 0.05. La prima volta, oscillando, si è poi stabilizzato su 0.12. L'ho ripetuto e si è stabilizzato su 0.07. Dalla terza volta in poi mi si stabilizza sempre su 0.05
  9. E sì ti ho detto che ho sbagliato a parlare di resistenza, non ti arrabbiare 😅 infatti non mi importa nulla la resistenza.. La cartuccia è nuova, l'ho cambiata proprio perché credevo fosse quella il problema, e il test della (benedetta) resistenza mi ha dato i valori che ti ho detto, quindi non dovrebbe essere quella il problema. Comunque, supposizioni a parte, effettuo il test e ti aggiorno!! 🙂
  10. Il test che devo fare, ammesso che io abbia capito, è ciò che ho chiesto (o meglio cercato di spiegare a parole mie) quando ho scritto: "Vi chiedo: posso testare la resistenza dei cavi sui due pin (dopo averli staccati dalla s.madre) lasciando i pin opposti collegati alla cartuccia, quindi in circuito chiuso? O meglio circuito tecnicamente aperto che, col multimetro, vado a chiudere)?" Ho parlato di "resistenza" perché la cartuccia l'ho testata in resistenza sui pin dei suoi due fili rossi (quindi staccati dai cavi rosso e nero), e volendo testare stavolta l'integrità dei suddetti cavi (stavolta attaccati ai pin dei due cavi rossi della cartuccia), fungendo quindi da "prolunghe" dei pin della cartuccia, ho continuato a parlare di resistenza, ma probabilmente ho fatto confusione. . Comunque, nell'immagine che allego ho mostrato a sinistra il test in resistenza che ho fatto sui cavetti della cartuccia (staccata dai cavi), e a destra il test che vorrei fare sui cavi staccati dalla s.madre ma collegati alla cartuccia (nella speranza di aver capito, e se sì, come imposto il multimetro?)
  11. allora ragazzi, taggo entrambi in un unico messaggio. Dunque, effettivamente ho fatto confusione nello scrivere prima, anche perché non sono molto esperto di elettronica, nel senso che mi piace e la capisco quando mi ci metto (ho fatto anche qualche stampa integrandovi dell'elettronica di base, nulla di che per voi esperti, ma che non avrebbe dovuto farmi sbagliare nel parlare adesso, invece è successo..), ma non la pratico per parecchio e finisco per fare confusione a distanza di tempo, è sempre così😅 allora: ieri ho testato "la resistenza" (e non la tensione, come ho erroneamente scritto) su vecchia/nuova cartuccia: impostando il multimetro su 200 Ohm mi dava 05.0, e provando anche impostandolo su 2K mi dava .006 (e non 0.06 come erroneamente ho scritto). Oggi, ho testato la stessa, in continuità impostando il multimetro sul simbolo del diodo col beep, misurando le estremità non polarizzate (effettivamente io avevo scritto cavo rosso e cavo nero, mi ha tratto in inganno il doppio cavo che va dai pin sulla scheda madre ai pin della cartuccia, uno rosso e uno nero), e mi dà, col beep, 004. Aggiungo una cosa che prima ho dimenticato di dire: quando imposto la temperatura di stampa, diciamo 200, lo schermo mi dà 30 -- 200 (30 di 200), e incrementa quel 30 fino ad arrivare al 200 (quando funzionava bene tutto). Una cosa che ho notato è che spesso quel 30 è fermo, a volte però cambia velocemente da 30 a 31.. a 30 di nuovo.. a 31 di nuovo.. ecc.. velocemente, avete presente come se sali sulla bilancia e ti muovi e il peso oscilla velocemente? Così.. se lo tocco io in un paio di punti (il passacavi), oscilla una volta su tre diciamo, il resto delle volte resta fermo su 30. Ecco, questo potrebbe essere un indizio "ottimista" per indicare che sia uno dei cavi rosso e nero che collega i pin della s.madre alla cartuccia? Magari perché, essendo piegato, col tempo si è interrotto? Vi chiedo: posso testare la resistenza dei cavi sui due pin (dopo averli staccati dalla s.madre) lasciando i pin opposti collegati alla cartuccia, quindi in circuito chiuso? O meglio circuito tecnicamente aperto che, col multimetro, vado a chiudere)? Vi chiedo ancora, sempre nel caso che non abbia fatto una domanda sciocca, qual'ora non dovessero risultare danni ai cavi, può essere che magari si è bruciato l'alloggio dei pin sulla s.madre? E, se sì, mi spieghereste come testarlo (cosa accendere/spegnere o collegare/scollegare o come impostare il multimetro? allego tre foto: una con lo schemino che avevo spiegato precedentemente 🙂 la seconda per farvi vedere il tipo di attacco sulla scheda madre e la terza, che spero sia una buona cosa vedere, per farvi vedere il led verde che si accende non appena faccio partire il riscaldamento. Scusate se vi inondo di domande ma vi prometto che mi sdebiterò (parola d'onore)
  12. Aggiorno il post con questo risultato: ho testato la tensione ai pin della cartuccia di riscaldamento (quelli che ho descritto come punto 3), sia all'hotend vecchio che al nuovo, ed entrambi mi danno un valore di 0.06, quindi direi che la cartuccia non ha problemi e quindi il cerchio si restringe..
  13. Ah ok, ho visto su internet, è la terminologia che non conoscevo.. dunque, i cavi sulla scheda madre non sono mai stati toccati dopo che li ho collegati, mai fino ad oggi. Mentre la cartuccia nuova, presente assieme al termistore sull'hotend, l'ho già sostituita sostituendo l'hotend. Ho il voltmetro, ma ho anche il dubbio su dove testarlo, diciamo così: illustrando tre ipotetici punti su uno schema elettrico del circuito, il punto (1) rappresenta le estremità dei cavi (rosso e nero) saldati su due pin maschi connessi alla scheda madre (che non ho mai toccato, né ho mai spostato la stampante, e sempre coperto e pulito) dalle quali parte la corrente diciamo, il punto (2) rappresenta le estremità opposte dei due cavi, quelli che percorrono il passacavi ed arrivano vicino l'hotend, saldati in un alloggio a formare le estremità femmine, e il punto (3) rappresenta i due pin, sempre rosso e nero, della cartuccia di riscaldamento che finiscono al corpo dell'hotend. Domanda: se ho capito bene, devo tenere tutto collegato (come se tutto funzionasse) e mettere i puntali del voltmetro su uno di questi 3 punti, quindi quali? Grazie per la disponibilità! Sì sì ho visto su internet, comunque la tua risposta solleva da ogni dubbio! 🙂
  14. Ciao Fonzy, grazie per la risposta! Per circuito chiuso intendi tutto collegato immagino, ma devo avviare il processo di riscaldamento o posso farlo senza dare questo comando alla stampante? E inoltre, cosa intendi per "cartuccia"?
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