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FoNzY

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  1. 3 o 4 viti di qualita' costano 1000 euro l'una 😅 da un lato è meglio prendere componenti a parte perche' son meno porcherie, dall'altro diventi scemo per la compatibilita'. lo sai tu cosa vuoi fare, non possiamo consigliarti su questo....
  2. uno dei problemi delle stampanti "economiche" è proprio l'uso di parti in plastica che le rendono meccanicamente poco stabili soprattutto nel lungo periodo.... i metal kit sono sicuramente un buon investimento ma tieni presente che son pur sempre "cinesate", ad esempio io ho il metal kit per la blv mgn, le pulegge scorrono su una vite (il diametro della vite non è quello nominale, m4 è 3.9mm e quindi la puleggia balla) fori filettati che avrebbero dovuto essere lisci, fori lisci che avrebbero dovuto essere filettati...cose cosi' insomma....devi considerare di perderci tempo sopra.... esistono i metal kit seri ma ovviamente parliamo di prezzi importanti, mandalaroseworks,713maker,workhorse3dprinter... comunque ripeto, il metal kit cinese è un buon investimento!
  3. Vedo un po' di Stratasys in Bambulab 😄 (per chi non fosse un nerd estremo tipo me: https://www.replicatore.it/stratasys-presenta-una-causa-per-violazione-di-brevetto-contro-bambu-lab/ )
  4. Non ho provato la x2 in particolare ma concordo con il tuo collega, bluecast è un ottimo brand e fa ottime resine. é compatibile con la tua stampante e sarebbe stata la resina che ti avrei consigliato anche io.
  5. credo che questo particolare abbia un design "troppo particolare" per alcuni slicer, cura in questo senso è quello che soffre di piu' pareti sottili e desing estremi...prova con un altro file
  6. ti ho scritto anche in privato, qualsiasi cosa tu decida di fare se possibile carica il file in modo da rendermi conto della situazione. come ti ho detto anche sopra avresti dovuto scegliere una resina apposita, alcuni tipi di silicone(policondensazione) reagiscono con la resina
  7. credo che tu abbia sbagliato tecnologia e\o venditore, credo che il pezzo che ti hanno realizzato fosse in sls\mjf, nel tuo caso va stampato in resina e non con una stampante hobbystica(il service che ho in mente io usa le stampanti hobbystiche per la resina) le stampanti a resina costano care e gli oggetti che producono anche, credo che il tuo oggetto sia abbastanza piccolo da rientrare in una fascia di prezzo "minima" almeno da quello che son riuscito a capire.... risposta breve: essendo un pezzo abbastanza piccolo fattelo stampare in resina da un professionista ti costa poche decine di euro. risposta lunga: parlando di stampe professionali ci sono resine appositamente ideate per la realizzazione di parti che servono a creare stampi,ci sono resine per prodotti finiti resistenti agli uv, resine ceramiche e molto altro...da una stima a sensazione parliamo di poche decine di euro per il pezzo, avere una mezza risposta con una stampante hobbystica non fa' al caso tuo. se vuoi senza alcun impegno posso indicarti la strada piu' giusta per te e magari anche stamparti l'oggetto
  8. che stampante è?
  9. fai confusione, anche se i passi per giro sono gli stessi per i due motori non è detto che la meccanica dell'estrusore sia identica, al 99% hai valori di stepp\mm totalmente sballati. stepp\mm sono i passi necessari ad estrudere 1mm di filamento 400 passi\giro è il numero di passi per far un giro completo del motore
  10. tutte le tue considerazioni sono giuste. devi ridurre la vref regolando la vite posta sui i driver e portarla a 0,8 A, 1A è il valore nominale in realta' 1 è gia' troppo. la porti ad un valore intorno ad 0,8 e poi fai delle prove, se scalda diminuisci,se non ce le fa aumenti. hai regolato gli stepp\mm? anche questo potrebbe essere il problema, se sta facendo molti piu' giri del necessario si scalda anche se non deve.
  11. devi capirlo tu, ma per un uso hobbystico dura mesi in condizioni normali. io i miei li cambio ogni 40 giorni e stampano 12\18 ore al giorno tutti i giorni
  12. non si deve creare nessun foglio in condizioni normali. se la stampa non fallisce io continuo a stampare. solo dopo aver avuto una stampa fallita tolgo la resina filtrandola e con un dito (nel guanto) lo striscio delicatamente sul fondo alla ricerca di residui, se ne trovo metto alcol nella vaschetta, sempre con il dito mischio alcol e la poca resina e lavo via i residui
  13. la resina nera è un mondo a parte. devi usare esposizioni di 1\4 rispetto ad una resina normale. scenderei a 2 e 15 secondi. vedrai che 2 dovrai ancor di piu' ridurlo
  14. ma stai parlando di una cnc a quanto pare, qui si parla di stampanti 3d. perni presumo significhi "step" tradotto malamente... immagino che questa impostazione sia quella indicata nel manuale della scheda... quindi mi fa pensare che il problema sia tra driver e stepper, sicuro di averli collegati bene?
  15. FoNzY

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