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FoNzY's messaggio in stampa fallita per errore termico hot end was marked as the answer
se è un problema di alimentatore fai subito a scoprirlo stampando con piano spento. la potenza che risparmi dal piano è il 50% di quella totale richiesta per una stampa quindi se a piano spento non hai problemi è l'ali.
comunque dubito che possa essere un problema di questo tipo, l'estrusore consuma sempre lo stesso, è praticamente sempre acceso durante la stampa e non basta 1mm di piu' di filo per mandarlo in crisi...tanto stava acceso sempre comunque anche prima...
non che in klipper hai impostato una lettura troppo lenta del sensore o qualcosa del genere....non è che hai aggiunto il "tablet" di klipper?
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FoNzY's messaggio in Incollaggio parti in ABS alimentare. was marked as the answer
acetone, l'acetone scioglie l'abs fondendo le due parti insieme, quando asciuga non ne rimane traccia e poi comunque lavare la parte in modo da rimuovere ogni improbabile residuo in quanto non essendo una colla non rischi di indebolire la giunzione che di fatto è meccanica.
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FoNzY's messaggio in CR-10 smart - Problema asse X che si blocca - scheda da sostituire? was marked as the answer
piu' che consigliata è l'unica strada disponibile 😅
se stasera apri ed hai una gran botta di c trovi un cavo rovinato e la risolvi cambiando 1 cavo, se i cavi sono ok l'unica cosa è la mb. la mb non è facile da riparare perche' molti componenti sono solo su mercato cinese quindi anche volendo l'unica soluzione è cambiarla e pazienza.
quella mini vite sulla schedina che hai messo le foto a che serve?(cerchiata in blu)
aspetta un attimo: guardando alle foto che hai postato....
quei due contatti sono sicuramente staccati, non sono entrati nel buco e sono stati spinti indietro, che non sia solo questo il problema?
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FoNzY's messaggio in Problema regolazione E step/mm was marked as the answer
quindi se ho capito bene gli hai detto di estrudere 100 ma ha:
estruso 88.5 (11.5) poi 77,5 (22,5) poi 84,8 (11,2) ?
eh ma allora grazie al piffero che estrudi a caspiolo di cane!!!
raggiungi la portata massima dell'estrusore cosi e quello perde passi inevitabilmente, ci credo che hai risultati completamente sballati....i primi 20mm gli estrudi poi il limite fisico di portata dell'hot end viene raggiunto, si blocca e tutto diventa "casuale"...
questo test va fatto senza sforzo sul motore, sto filo deve muoversi liberamente senno' non è un test
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FoNzY's messaggio in Problemi con Saturn 2 e resina lavabile was marked as the answer
Hai perfettamente ragione, i fori aiutano. io non ho scritto niente a riguardo perche' non avevo visto che fosse sottosopra😅
il foro è utile se è nella parte bassa, se viene stampato solo alla fine, hai l'effetto "risacca" per tutta la stampa e solo alla fine la resina scola via a stampa finita. non ho capito dove stanno i fori ma ne servono almeno 2 anche in basso, in questo modo la resina non ristagna mai nella stampa. il foro non deve essere troppo piccolo altrimenti l'aria esce con troppa pressione eti rovina i bordi del foro.
exp. time da 3,5 a 4
rest time i due che sono a 0 a 0,5
le velocita' le due da 65mm\s portale a 50\55
quelle da 180 a 160
ovviamente aumentano un po' i tempi di stampa e per altre stampe puoi tornare su questi valori se vuoi
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FoNzY's messaggio in Consiglio per una scelta professionale. was marked as the answer
esattamente
la risoluzione è la stessa, la differenza la fa resina, le resine "hobbystiche" costano molto meno e valgono molto meno.se prendi una resina buona anche con le hobbystiche ottieni risultati uguali alle professionali
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FoNzY's messaggio in Problemi di stampa was marked as the answer
potrebbe essere poco supporto ma anche poca estrusione o altre mille cause... posta una foto di una stampa risucita almeno possiamo vedere se ci sono problemi
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FoNzY's messaggio in linee da 0,4 usando ugello da 0,6?! was marked as the answer
Credo sia arrivato il tempo delle conclusioni, i risultati sono stati stranamente positivi, si puo' stampare in maniera stabile "righe" 20% piu' piccole della dimensione dell'ugello con buona qualita' senza troppi drammi.
la soluzione che ha performato meglio è stata impostare la dimensione corretta dell'ugello ed impostare il flusso a circa 80%, temperatura di stampa leggermente piu' bassa di quella ideale ed i risultati sono stati piu' che buoni.
n.b la dimensione dell'ugello non conta in questo, parliamo di stampe con 1 solo perimetro comunque quindi la dimensione dell'ugello in questo caso serve solo allo slicer per fare i suoi conti e non influisce sulla stampa, si ok ci sono 0,2mm in ballo ma poco male...
quindi si, se volete stampare aerei rc usando filamenti caricati che non passano per lo 0,4 potete usare uno 0,5 o un 0,6 riducendo il flusso e mantenendo lo spessore da progetto.
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FoNzY's messaggio in stampante A20M - all'accensione della ventola del hot end, la temperatura precipita fino al thermal runaway was marked as the answer
da come scrivi è chiaramente lei il problema ma non puoi toglierla, serve per stampare decentemente.
inoltre non sembra tu abbia grosse possibilita' di movimenti per la ventola.
è la ventola per l'oggetto che stampi, puoi regolarne la velocita' dallo slicer o dal lcd, prova ad impostarla al 60% ma fai comunque un pid autotune dell'estrusore con ventola attiva al 60%.
l'aria deve seguire il verso della freccia azzurra mentre a te segue quello della freccia arancio,possibile che sia montato male qualcosa ma dalla foto non si puo' capire.
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FoNzY's messaggio in Con la resina maggiori dettagli ma quanto maggiori? was marked as the answer
è un processo diverso rispetto alla fdm, per quanto riguarda i costi non è che ci sia tutta questa differenza pero' si è un po' piu' cotoso, richiede piu' spazio a disposizione e questo spazio deve essere ad uso esclusivo.
per prima cosa guanti e scottex si consumano a dismisura.
ti serve una lavandino nelle vicinanze ed ovviamente questo lavandino si sporchera' un bel po'.
ti serve una stampante, un washer per pulire i pezzi stampati ed una stazione di post processing (puo' essere integrata con il washer)
quindi lo spazio richiesto è il doppio di una fdm e la temperatura della stanza dovrebbe essere non troppo bassa.
se usi resine classiche ti serve anche alcol al 99% o ipa per risciacquare le stampe.
le stampe vanno dipinte o la luce naturale nel tempo le deteriora.
qualsiasi resina tu decida di usare è bene non respirare i fumi, alcune resine sono moderatamente puzzolenti e quindi durante la stampa stare nella stessa stanza della stampante non è troppo salutare.
la fdm ha un errore intrinseco nell'ordine di 0,1mm che realisticamente è lo stesso o quasi di una stampante a resina...volendo essere generosi diciamo che per la resina è 0,05mm
la grossa differenza è nell'altezza del layer che per una fdm è in media di 0,2mm mentre per una stampante a resina è 0,050mm, il che rende un pezzo stampato in resina molto piu' simile ad uno fatto ad iniezione. un warhammer comprato sarebbe praticamente indistinguibile da uno stampato in resina, mentre se fosse stampato in fdm vedresti la differenza da 10 metri.
per rispondere alla tua domanda oggetti piccoli stampati in fdm oltre alle limitazioni tecnologiche sono soggetti a molto calore che non riesce a dissipare abbastanza velocemente.
celestino resina, grigio cemento fdm
risposta breve no, puoi impostare la stampante fdm per stampe piccole e dettagliate con ugelli molto piccoli ma quando parliamo di dettagli piccolissimi tutto quel calore in uno spazio molto piccolo crea imperfezioni.
no, la progettazione è un altra cosa, il software della stampante divide l'oggetto in fette dello spessore impostato (layer) togliendo dalla parte superiore tutto quello che cade tra 2 layer.
( con layer a 0,2mm un oggetto alto 1,1mm diventerebbe 1mm)
stesso discorso per la larghezza, se il tuo oggetto è largo 0,6mm usando un ugello da 0,4 questo verrebbe ridotto a 0,4mm di larghezza (1 linea) perche' avendo una punta da 0,4mm non puo' "scrivere" una linea da 0,2mm. Infatti in oggetti molto piccoli è comune avere dei "buchi" visibili in quanto piu' piccoli della dimensione minima possibile.
dal punto di vista software le due tipologie di stampante funzionano uguali ma nella stampante a resina il minimo spazio in X\Y non è 0,4mm (ugello) ma 50micron (pixel) e stesso discorso in Z.
è come dipingere un quadro usando un pennello da parete o un pennellino.
quando tu disegni qualcosa non ci sono limiti, puoi andare su dettaglio estremo, anche "atomico" se il pc lo supporta, la prima riduzione di qualita' c'è quando lo esporti in .stl (il file che la stampante prende in input) la seconda riduzione di qualita' te la da la stampante in automatico quando prepari il file per la stampa.
se vuoi stampare miniature o oggetti molto dettagliati non piu' grandi di un casco (nessuno ti vieta di farli piu' grandi è un esempio fatto per praticita') prendi una stampante a resina.
se invece vuoi stampare oggetti grandi tipo l'intera tuta di uno stormtrooper allora prendi una fdm.
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FoNzY's messaggio in Spegnimento improvviso was marked as the answer
purtroppo l'alimentatore cinese ha deciso di passare a miglior vita,ne diamo il trisite annuncio io e te 😂
che stampante hai? sai che voltaggio erogava il vecchio catorcio 12\24v? ti consiglio di prenderne uno piu' potente e se vuoi fare questo investimento ti suggerisco gli alimentatori meanwell, costano un pochino di piu' ma non esplodono...
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FoNzY's messaggio in Estrusore prusa (Hotend) I3 V6 was marked as the answer
se hai ancora il file stl siamo in un forum di stampa 3d, qualcuno che te lo stampa si trova 😅
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FoNzY's messaggio in Come calcolare la quantita di resina di utilizzare a partire da MM2 (Millimetro quadrato) was marked as the answer
non ho capito bene cosa vuoi fare...
la foto 2 va al centro e all'interno di foto1 la foto3 non capisco...è uno spaziatore?
se vuoi "Incastonare" foto 2 nella resina usando come forma esterna dello stampo foto 1 si è fattibile
la cosa piu' facile è chiudere la parte superiore di foto1 e vedere quanto volume occupa
si.
cerchi la densita' della resina su google e ti dice che è: 1,5gr cm3
quindi: 1966.955x15= 29 504.325 mm2 che sono 295cm2 (basta co sti decimali che per 1grammo di resina mi sembrano eccessivi)
295cm2 sono 29,5cm3
29,5*1,5=44,25= 45gr di resina+ quella che ti rimane nel bicchiere
la resina epossidica non è la soluzione ideale
questa lo è: https://www.amazon.it/PROCHIMA-Fast-FORMULATO-EPOSSIDICO-Resina/dp/B07B64CTLL/ref=asc_df_B07B64CTLL/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=294758772694&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17234900508302165625&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008869&hvtargid=pla-632361947674&psc=1
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FoNzY's messaggio in Stampare modelli "sospesi" in cura was marked as the answer
in preferenze- generali- devi togliere la spunta da "poggia i modelli automaticamente"
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FoNzY's messaggio in filamento non esce was marked as the answer
difficile da dire dove sbagli...
forse lo spingifilo non fa abbastanza presa sul filamento...hai provato spingendo a mano il filo?
hai provato ad estrudere manualmente in "aria"? (4\5cm dal piano) forse sei solo troppo basso di primo layer
la ventola sul corpo estrusore gira? aspira aria o la butta fuori?
che filo stai usando? a che temperatura?
che slicer usi? con che profilo?
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FoNzY's messaggio in Scelta nell'acquisto was marked as the answer
la creality ha un lcd da 4k, la phrozen lo ha da 8k ed offre anche qualche cm in piu' di spazio per stampare,
(non capisco perche' la creality che sulla carta è inferiore costa sensibilmente di piu')
ci sarebbe anche la photon mono x 6k, che costa parecchio meno e la differenza tra 4,6 e 8k è assolutamente trascurabile soprattutto se ci stampi per hobbystica..
delle 3, la mono x ha il miglior rapporto qualita' prezzo, le prestazioni migliori teoriche le offre la phrozen e la creality è quella che costa di piu'...
Sono tutte estremamente simili soprattutto se le usi per hobbystica, non esiste una scelta migliore, ognuna ha un dettaglio in piu' delle altre in un punto ed un dettaglio in meno in un altro punto...le definirei la stessa stampante con 3 brand diversi, lascia stare le recensioni che nel 98% la colpa è del tizio che la usa, al momento l'unica che escluderei è la halot perche' è la piu' cara e non offre niente di piu' per le altre due se vuoi risparmiare senza rinunciare a niente prendi la monox6k se vuoi "il meglio" prendi la phrozen
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FoNzY's messaggio in Problemi di stampa was marked as the answer
il firmware non centra nulla con i problemi di stampa.
se ho capito bene con questa stessa resina(nova 3d) e con gli stessi settaggi hai stampato con successo in precedenza ma adesso non riesci piu'
hai mai sostituito il fep? (aka fondo della vaschetta) sembra proprio il classico caso di fep rovinato
togli la vaschetta e lancia una stampa in modo da poter vedere se l'immagine proiettata a schermo è chiara e nitida ma soprattutto se rispetta la "forma" del layer in corso
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FoNzY's messaggio in improvvisa sottoestrusione was marked as the answer
lo spingifilo è pulito e funzionante?
che materiale? forse è solo vecchio il filo, umido o roba del genere...non so' che dire, per ora buio totale su quel potrebbe essere la causa...ugello cinese o di marca?
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FoNzY's messaggio in Estrazione coordinate bordi esterni parte da stampare was marked as the answer
non ne ho idea... non fai prima a dire allo slicer che vuoi stampare solo "quella parte" usando vase mode?
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FoNzY's messaggio in Estrazione coordinate bordi esterni parte da stampare was marked as the answer
non ne ho idea... non fai prima a dire allo slicer che vuoi stampare solo "quella parte" usando vase mode?
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FoNzY's messaggio in Estrazione coordinate bordi esterni parte da stampare was marked as the answer
non ne ho idea... non fai prima a dire allo slicer che vuoi stampare solo "quella parte" usando vase mode?
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FoNzY's messaggio in PROBLEMA ## ERR. MINTEMP ## was marked as the answer
il sensore della temperatura dell'estrusore si è rotto o si è rotto uno dei cavetti, controlla i cavi e le connessioni se è tutto ok allora il problema è il sensore in se'
se hai modo di usre un tester dovresti avere una lettura intorno ai 100k sul sensore
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FoNzY's messaggio in Installare Marlin 2 su BigTree SKR mini E3 V3 was marked as the answer
di solito lui fa guide molto complete:
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FoNzY's messaggio in PETG quale è il migliore? was marked as the answer
intendi PETG?
non credo esista uno migliore degli altri, io prendo sunlu perche' spesso è il piu' economico (senza andare su roba super cinese) e mi trovo bene
come tutti i filamenti "lite" è fatto in modo che se la temperatura supera una certa soglia il filamento estruso crea delle bolle al suo interno riducendone il peso a parita' di volume ma ovviamente diminuisce la resistenza meccanica
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FoNzY's messaggio in PETG quale è il migliore? was marked as the answer
intendi PETG?
non credo esista uno migliore degli altri, io prendo sunlu perche' spesso è il piu' economico (senza andare su roba super cinese) e mi trovo bene
come tutti i filamenti "lite" è fatto in modo che se la temperatura supera una certa soglia il filamento estruso crea delle bolle al suo interno riducendone il peso a parita' di volume ma ovviamente diminuisce la resistenza meccanica