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FoNzY

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  1. FoNzY's messaggio in Stampante a resina was marked as the answer   
    non sono riuscito a trovarlo
    esatto, soprattutto quelle a basa di acqua possono essere gestite tranquillamente se ne fai un uso hobbystico.
    è un po' come la benzina, se ti ai una sniffata di tanto in tanto quando fai il pieno non succede niente, se lo fai tutti i giorni per ore a lungo termine diventa un problema
    le mascherine tipo covid non proteggono dai vapori, le resine ad acqua non emettono tanti vapori e per un uso hobbystico vanno benissimo
  2. FoNzY's messaggio in Da estrusore originale Ender 3pro a estrusore Titan Aero 3mm was marked as the answer   
    il tipo di "meccanica" è superato, è pesantissimo, è plastica dove serviva metallo, è un direct con i difetti del bowden scomodissimo il cambio filo...un estrusore da 30euro lo supera sotto ogni aspetto.
    pt100? sicuro? necessita di hardware aggiuntivo la pt100.
    comunque nella sezione del firmware che riguarda il sensore devi inserire il numero relativo al tuo sensore.
    questa è la linea di codice in marlin: 
    #define TEMP_SENSOR_0 1 definisce il sensore per l'hot end 0.   1 indica il tipo di sensore, come vedi qui sotto c'è il sensore 2,331,332 etc.... la pt100 è 68      1 : 100kΩ EPCOS - Best choice for EPCOS thermistors    331 : 100kΩ Same as #1, but 3.3V scaled for MEGA   332 : 100kΩ Same as #1, but 3.3V scaled for DUE   2 : 200kΩ ATC Semitec 204GT-2   202 : 200kΩ Copymaster 3D questa è solo una parte dei sensori disponibili la tabella completa è molto piu' lunga.... il comando che salva i valori nella eeprom della stampante, se ad esempio cambi il valore di step\mm poi devi salvarlo nella eeprom altrimenti al riavvio viene cancellato.
    quasi sempre il  camando m500 viene disabilitato dal produttore della stampante.
    assolutamente no. su una stampante cosi' piccola non serve a niente.
    intendevo dire che ti basta smontare il vecchio ugello e con modifiche minime montare questo da 3mm se proprio vuoi.
     
               
  3. FoNzY's messaggio in Stampante a resina was marked as the answer   
    non c'è un limite di tempo, io le mie le tengo sempre piene e le rimbocco prima della stampa, se a priori gia' sai che non stamperai per oltre un mese allora forse meglio toglierla ma se rimane li anche 20 giorni ferma non succede niente.
    alcune resine colorate tendono a separarsi ma basta una muschiata prima della stampa, lasciare la resina nella vasca allunga la vita del fep, l'unica accortezza è tenerla riparata dalla luce del sole.
  4. FoNzY's messaggio in problemi con piatto was marked as the answer   
    tanto per dire....non avevamo capito nemmeno che si parlasse di stampa a rersina 😅
     
    comunque hai solo la chiocciola sporca\bloccata, se giri la vite a mano è durissima che non gira o riesci a farla girare? è un problema meccanica molto semplice da risolvere ma spiegarlo a parole è complicato...
  5. FoNzY's messaggio in Photon Mono X2 arrivata e subito primi problemi... was marked as the answer   
    un minimo si, secondo me saranno abbastanza ininfluenti. due soluzioni e mezza... la prima è il reso, la seconda è chiedere uno schermo sostitutivo in garanzia....continuare ad usare comunque questo schermo finche per necessita' non serve cambiarlo(questa era la mezza 😅)...
    fai bene ad essere preoccupato, è un difetto di produzione importante sebbene non ne pregiudichi il funzionamento.
     
    p.s. le mie stampanti hanno solchi che le tue bolle sembrano niente in confronto...e stampano da migliaia di ore senza problemi...
     
  6. FoNzY's messaggio in Adattare ricambi per flyng bear ghost 5 was marked as the answer   
    è proprio robaccia comunque si, se proprio vuoi puoi tagliarli ed adattarli ma spendere qualche soldino in piu' per un hot end decente ripaga praticamente subito. se non trovi ricambi manda una mail al produttore.
  7. FoNzY's messaggio in Sensore capacitivo was marked as the answer   
    di solito il marrone è +,  il blu è gnd mentre il nero è il cavo attivo per lo scambio.
    hanno un led di solito che ne conferma il funzionamento e si accende\spegne quando viene attivato il sensore, il tuo led da segni di vita?
  8. FoNzY's messaggio in Problemi con la stampa was marked as the answer   
    lancia una stampa senza mettere la vaschetta, in modo che tu possa guardare direttamente allo schermo, se le immagini appaiano alterate hai il tuo colpevole.
    se è la stessa stampante probabilmente si, il secondo mi sembra parecchio messo male in fatto di pulizia ed il primo è anche peggio
    questi lcd dovrebbero non aver alcun tipo di graffio o di sporcizia
    anche quel nastro giallo alto 1mm non è che sia il massimo, ogni spessore tra lcd e vaschetta deforma il concetto ideale del sistema, magari sostituiscilo con scotch meno "Industriale"
    ma sei un odontotecnico per caso? un artigiano? scommetto di si 😅
  9. FoNzY's messaggio in Errori di stampa was marked as the answer   
    ma che stampante hai? puoi fare il test dello schermo?
    facendo il test dello schermo eventuali danni saranno subito chiari.
    come sta messo il fep della vaschetta?
    puoi fare una foto dello schermo e della vaschetta?
     
  10. FoNzY's messaggio in Flsun Super Racer riscalda al massimo l' estrusore automaticamente was marked as the answer   
    #define Do_funny_things_with_Heaters// this will set your house in flames🔥
    😈La famosa riga 666 di Marlin 😈
    ti è saltato il mosfet sulla scheda madre, non è piu' un "interruttore" ma una palla di metallo conduttivo.
    Ripararlo non è semplice, credo che convenga cambiare scheda madre...ripararlo richiede un ricambio che potrebbe essere introvabile e delle discrete abilita' con il saldatore
     
  11. FoNzY's messaggio in Thermal Runaway system stopped Header_ID 0 - Artillery Genius was marked as the answer   
    se la temperatura di stampa è la stessa, sicuramente è stato un caso altrimenti è dovuto dalla temperatura differente.
    è un errore che indica una inaspettata perdita di temperatura dall'ugello e la stampante si ferma per sicurezza.
    credo che lo faccia su questo oggetto perche' la sua forma crea turbolenza nel flusso d'aria che lo raffredda facendo raffreddare l'ugello.
    fai un pid autotune con la ventola accesa e rirpova. in alternativa stampa 2 oggetti invece che 1
  12. FoNzY's messaggio in Tondo? no, ovale! was marked as the answer   
    stampa un cubo piu' grande 😅
    prova un parallelepipedo  da 50x50x1 (z non importa) e vedi se qui c'è un errore
    piu' probabile che sia una diversita' meccanica tra X e Y
  13. FoNzY's messaggio in Termistore con connettore diverso was marked as the answer   
    certo che si, sono cavi normalissimi, il sensore è solo una resistenza, puoi saldarli senza problemi
  14. FoNzY's messaggio in Lenti per occhiali da sole was marked as the answer   
    risposta breve non puoi fare cio' che chiedi.
    per prima cosa servirebbe una stampante "low force", sono stampanti professionali che non usano il fep e quindi non inducono stress da trazione nel pezzo stampato. cosi' a  sensazione se vuoi uno strumento ottico il fep non aiuta, poi boh non posso giiurarci.
    servirebbe una resina completamente cristallina adatta a questo scopo che non esiste.
    dovrebbe essere una resina resistente nel tempo ma le resine non sono fatte per durare nel tempo, in primis e soprattutto la cosa che maltollerano di piu' in assoluto è la luce uv...e per un paio di occhiali...bè' 😅
    la risposta lunga è che forse trovando una resina abbastanza adatta forse potresti creare una sorta di prototipo molto lontano da un uso pratico
  15. FoNzY's messaggio in Mega pro, problema estrusore. was marked as the answer   
    scambia il cavo del motore E con uno degli altri cavi motore.
    questo invece indica che il sensore si è allenato nella sua sede
  16. FoNzY's messaggio in Oggetti stampati fragili was marked as the answer   
    sono un po' pochini per il pla, tra 210 e 215 sono valori giusti per il pla con ventola al 100%.
    controllerei gli step\mm estrusore e poi farei un test del flusso con un thin wall.
     
    il gruppo hot end che hai preso probabilmente è peggio del vecchio cosi' come l'ugello, è probabile che pulendolo si sia sfondato. quando vorrai cambiare un ugello in futuro prendilo di marca e3d o bondtech, sono 10 euro ben spesi.
    se vuoi un consiglio piu' generale fai il test del flusso e poi stampa un benchi e ancorr poi 🤣 posta una foto
  17. FoNzY's messaggio in Qualità realizzativa delle stampanti con budget di 600-700 euro was marked as the answer   
    se ho capito bene fai due domande:
    La prima è: Posso ottenere la stessa qualita' spendendo meno?
    Assolutamente si, le stampanti fdm sono tutte uguali, non esistono stampanti fdm piu' precise o meno precise.
    nelle stampanti professionali il 90% del prezzo lo fanno i software, ricevi un software direttamente pronto all'uso, colleghi la spina e stampi.(che poi il prezzo sia sproporzionato\ al limite della truffa è un altro discorso 😂)
    nella stampante hobbystica hai un software di 3ze parti con mille parametri da dover ritoccare in base al materiale, al tipo di oggetto ed al tipo della stampante, una volta trovati quelli giusti non devi piu' cambiarli ma dovrai ritoccarli di tanto in tanto.
    Inoltre essendo la meccanica della stampante hobbystica molto essenziale per poter stampare bene dovrai mettere mano alla meccanica facendo qualche aggiustamento qua' e la' ogni tanto.viti,cinghie,rotelle etc.. cose da poco...
    dipende da che materiali hai usato, non tutti i materiali possono essere stampati da tutte le fdm.
    cosa non puoi stampare con la fdm da 600 euro?
    tutti i materiali che richiedono alte temperature e camera riscaldata. l'elenco sarebbe lungo e scorderei qualcosa.
    sono in vacanza e a memoria mi pare che il catalogo stratasys comprenda per la maggior parte abs,asa,pla e tpu.
    puoi stamparli tutti, solo con abs avresti qualche difficolta' in piu' e necessiteresti di una stampante con camera chiusa. semmai entro piu' nel dettaglio...
    se mi dici che materiale hai usato o verrresti usare posso essere piu' preciso.
    infine va detto che il materiale che hai usato per la stratasys  è lo stesso che trovi su amazon a 25-40eur senza l'etichetta stratasys quindi non cadere nella "trappola" della qualita' fantomatica 😂
    voglio parlare male di stratasys? non in particolare, un po' di tutte le stampanti "brand" professionali con cifre a 4 zeri
    c'è una stampante che si chiama "bambulab x1 carbon" costa 1300€, se riesci ad arrivare a questa cifra hai una stratasys ad 1\20 del prezzo. nettamente superiore e non di poco tutte le fdm professionali di questo mondo(senza camera riscaldata),
    come per la stratasys, colleghi la spina e stampi, software proprietario dove non devi mettere mano a niente, poca o nessuna manutenzione e per 4\5k ore stampi senza problemi.
    c'è anche la creality k1 che promette di essere uguale a questa bambulab ma costa 700 euro.la differenza sta nel fatto che la bambulab ha una storia ed ha dimostrato che è efffettivamente cosi', questa k1 dovrebbe ma non è certo (probabilmente si è solo che non ha una storia da raccontare ancora)
     
     
     
     
     
     
     
     
     
    usa i supporti solubili?
  18. FoNzY's messaggio in stampa interrotta was marked as the answer   
    il voltaggio per un istante scende al punto che i componenti piu' energivori sulla scheda madre si spengono mentre molti altri riescono a "superare questo momento" senza spegnersi e cosi' entra in quello "stato" di "semi coma", puoi farlo anche manualmente staccando la spina e riattaccandola subito dopo (non che sia una cosa utile)
     
     
  19. FoNzY's messaggio in Qualcuno può spiegarmi questo risultato di stampa? was marked as the answer   
    le "palle" hanno pochi supporti, un solo supporto sulla "palla" principale è ottimistico, in questo caso devi mettereli super sottili e tantissimi (tipo una spazzola). il tetto storto è il risultato della "palla" mancante e ancora pochi supporti, qui son veramente super pochi, non tanto per "dare supporto alla primissima linea del tetto" ma per sostenerla.
    immagina di aver stampato la prima "linea" del tetto, praticamente un "ago" che viene sollevato e poi rispinto nella resina, si flette in una direzione mentre va su' e nell'altra mentre torna giu'.
    poi non so' che valori stai usando, per una stampa cosi piccola puoi anche aumentare l'esposizione di un 30\40% rispetto ad una valore normale di 2\3sec
    p.s. la chiamo "palla" perche' è una palla ma lo so' che è "fumo"
  20. FoNzY's messaggio in Nema 17 0.9°/step was marked as the answer   
    ma che fa il motore? vibra e non gira o non si muove proprio?
    in che modo hai controllato? seguendo i colori o seguendo le fasi?
    hai cambiato gli stepp\mm?
     
  21. FoNzY's messaggio in Dove comprare una stampante? was marked as the answer   
    sicuro, se spediscono da ue (no inghilterra perche li la dogana ti stronca) non va pagata ne iva ne dazi, la dogana praticamente non c'è. 
    te l'ho detto, con un po' di pazienza dalla cina risparmi 50-100 euro. se non hai pazienza o credi non ne valga la pena amazon
  22. FoNzY's messaggio in La pellicola fep della mia Anycubic Photon Ultra mi si rovina dopo 3-4stampe was marked as the answer   
    hai intuito bene, fai qualcosa di molto sbagliato ossia pulire il fep. basta una passata di scottex ed il fep va al diavolo.
    la cosa migliore che puoi fare è non pulire mai la vaschetta, solo quando hai una stampa fallita puoi rimuovere la resina per verificare un eventuale presenza di frammenti solidi i quali vanno tolti versando un po' d'acqua (resina ad acqua, alcol per resina normale) in modo che vengano "trasportati" via dal liquido quando "capovolgi" la vaschetta, insomma non toccare il fep, al massimo con la punta del dito usando un guanto senza calcare.
     
    a rischio di essere melenso, il fep è una plastica anti aderente ogni imperfezione rovina la superficie quindi quando ci strusci qualcosa inevitabilmente si graffia perdendo le sue proprieta'
     
  23. FoNzY's messaggio in Resine economiche e resistenti was marked as the answer   
    prendi una resina abs like di anycubic,elegoo o chi che sia... stanno a 40eur\kg.
    una resina professionale ti costa come la calcinabile ma non ne vale la pena dato che la differenza sarebbe poca.
    devi pero' considerare di dipingere questi oggetti altrimenti la luce naturale con il tempo li rovina.
    la stazione di cura non serve, al massimo metti le stampe al sole per 1\2minuti (non di piu' senno diventano polvere)
    oppure le metti alla luce indiretta per 1\2giorni.
     
     
     
  24. FoNzY's messaggio in Info Stepper Drive e motore estrusore was marked as the answer   
    La formula è questa V: I x 8 x R
    I è la potenza che assorbe il motore. ed R è la resistenza posta sul pin sense del driver, per i tuoi driver dovrebbe essere 0,05ohm
  25. FoNzY's messaggio in creare oggetto con testo incassato was marked as the answer   
    scusa ma da questa preview di cura ti dice proprio che la parte rossa è mancante...praticamente ste lettere non hanno profondita', anche io se faccio lo slice non le stampa.
     
    sketchup è un cesso per esportare stl comunque come ho detto sopra ti manca la faccia finale delle lettere, la lettera inizia va nell'oggetto per 2mm poi c'è il vuoto e la faccia sottostante dell'oggetto.
    questo puoi vederlo anche in sketchup se guardi all'interno.
    comunque i file puoi verificarli ed eventualmente ripararli usando 3d builder gratuito e molto buono.
    in 3d builder puoi anche effettuare lavorazioni come testi 3d direttamente su stl. importi un rettangolo, usi l'editor di testo e lo estrudi o "scavi".
     
    il tuo file riparato usando 3d builder:
     
    prova_3d_incassato riparato.stl
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