Ciao a tutti, sono nuovo del forum e della stampa 3D in generale. Sto valutando la possibilità di aprire un service di stampa e quindi sto cercando di capire qualcosa tra la giungla di nuovi piccoli produttori che sono nati in questi anni.
Avendo nella mia zona un rivenditore 3ntr, ho iniziato il giro delle visite personali da questa azienda, per cercare di capirne qualcosa in più. Ho avuto la possibilità di vedere all'opera la A4 e la A2 e se possibile vorrei alcuni pareri circa alcuni dubbi che mi sono sorti:
1. Mi è stato detto che le loro macchine non hanno bisogno di un livellamento del piano di stampa, in quanto viene effettuato prima della consegna (tramite dei bulloncini avvitati sotto il piano) e una volta eseguito li rimane. Leggendo un po' in questo forum non sembra esattamente così (almeno nella maggior parte dei casi), che basta regolare quattro viti e non pensarci più. Cosa ne pensate?
2. Il loro piano in carbonio brevettato (oltre a fare in modo che non sia necessario alcun livellamento), permette la perfetta aderenza del modello al piano di stampa, senza necessità di nastri adesivi o lacca per capelli. Qualcuno che l'ha usata mi sa dire se è vero?
3. 3ntr A2. Questa stampante ha un grandissimo volume di stampa. Per sfruttarlo è stata ventilata dal rivenditore la possibilità di stampare oggetti su più strati, impilando gli oggetti gli uni sugli altri. A me, che non ne capisco nulla, mi sembra una possibilità alquanto remota. Qualcuno di voi ha provato?
4. Costo. Queste stampanti costano molto di più della maggior parte delle stampanti desktop, costo in parte giustificato dalla costruzione robusta e curata, dalla camera calda a temperatura controllata ecc. Ma, utilizzando i filamenti e le impostazioni software consigliati dal produttore, queste caratteristiche si riflettono su una maggiore qualità di stampa rispetto ad altre macchine che costano anche meno della metà?
Ringrazio chiunque voglia dare il proprio contributo.
Andrea.