Posso dirti che ho da poche settimane finito di costruirmi una stampante 3d in acrilico nero acquistata su aliexpress per circa 200 euro, spedizione con corriere inclusa, più 70 di dazi e balzelli. Nel prezzo ti danno anche 2 Kg di PLA (se chiedi scegli pure i colori) e il nastro carta da mettere sul piano di stampa (che è pure riscaldato).
Ci ho lavorato per 3-4 ore nei weekend e l'ho montata nel giro di un mese, malgrado fosse senza istruzioni (le ho poi trovate dentro la SD che era inclusa nel Kit). Ha funzionato subito e ne sono globalmente soddisfatto. L?unica cosa che ancora non riesco a fare è collegarla al PC, ma poco male, basta salvare i file gcode sulla schedina, inserirla nella stampante, tramite il display e relativi pulsanti si può selezionare il file e mandarlo in stampa.
La prima cosa che ho fatto è stampare due supporti per montare una ventola di recupero sulla scheda logica della stampante stessa (tirati giù da thingiverse.com dopo passaggio per "customize"), perché i chip scaldavano un po' troppo. Sto sperimentando con i parametri software per capire come impostare ad esempio la temperatura e la velocità, ma già con le impostazioni di default le stampe sono buone.
Spero di essere stato d'aiuto!