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eaman

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Risposte alla community

  1. eaman's messaggio in Estrusione anomala e bloccata was marked as the answer   
    Devi controllare anche il connettore pneumatico che sta' sull dissipatore dell'hotend, pure quello puo' mordere e bloccare il filamento.
  2. eaman's messaggio in Skr 1.4 turbo non carica firmware da sd was marked as the answer   
    I molex di cosa?
    Io non ho quella scheda ma non penso che la porta USB possa alimentare motori o resistenze, nel caso ci sara' magari un jumper per disabilitare l'alimentazione via USB (magari il polo positivo perche' il ground condiviso ti serve) in modo da alimentare tutta la baracca tramite l'alimentatore della stampante.
    Nel caso avrai una posizione dei jumper per alimentazione da 5v USB per quando carichi il firmware, l'altra posizione per quando alimenti la scheda da alimentatore.
    Il cavo USB non deve scaldare, se scalda c'e' troppa corrente probabilmente per un corto o perche' hai un jumper settato male.
  3. eaman's messaggio in Non mi funzionano più entrambe le ventole della mia stampante 3d anycubic mega pro was marked as the answer   
    O hai attaccato male i cavi o hai mandato in corto i mosfet che danno potenza alle ventole.
  4. eaman's messaggio in E3dv6 su anet a8 was marked as the answer   
    Lo chiedi a noi? La tua stampante / PSU va a 12 o 24v?
  5. eaman's messaggio in [risolto] Non esce filamento was marked as the answer   
    Parte del vantaggio di comprare un capricor bowden e' anche che arriva con una coppia di connettori pneumatici "un po' piu' decenti" di quelli di primo montaggio. Altrimenti li vendono anche separati ma costano un botto! 😞
    Resta comunque che il bowden va pigiato per bene in un hotend come quello, che e' poi ottimo per stampare PLA.
    E gia' che ci sei ordina una ventolina per l'hotend di ricambio, se e' una 4010, che ci mette mesi ad arrivare e qua ti pelano. Quando quella ci molla (e ci mollera' col tempo) hai piu' o meno lo stesso problema.
  6. eaman's messaggio in Tinkercad bug ? was marked as the answer   
    Ti sei spiegato bene, ma Tinkercad e' un programma per bambini: perche' non usi almeno Fusion360?
  7. eaman's messaggio in Gli stepper non funzionano was marked as the answer   
    Puoi prendere i 2209, non e' che devi, puoi comprarne anche altri.
    Ma leggiti una qualche guida su come funzionano step motors e drivers, cosi' non fai casini.
  8. eaman's messaggio in Sostituzione scheda anet 3d v1.5 was marked as the answer   
    In che senso?
    Delle varie schede ci sono sempre gli schemi: https://github.com/makerbase-mks/MKS-Robin-Pro/tree/master/hardware/MKS Robin Pro V1.0_001
  9. eaman's messaggio in Orca slicer - modifica velocità was marked as the answer   
    Aggiungi un modificatore nella vista  objects basato sull'altezza.
  10. eaman's messaggio in Flsun Q5 stampe e chiacchere generali was marked as the answer   
    Ok, se con "farli pieni" intendi dire con infill a 100% piuttosto che qualcos'altro ci puo' stare, cambia poco.
    Io avevo capito che tu volessi mettere dei rod pieni tra i supporti dell'effector: ovviamente non avrebbe funzionato perche' la funzione e' di tenerli in tiro per ridurre le risonanze, serve qualcosa di elastico. Cosa che una volta si faceva semplicemente con elastici, con le molle se non vuoi stare a cambiare elastici di tanto in tanto.
     
  11. eaman's messaggio in adesione layer silk rainbow esun was marked as the answer   
    Piu' schiacciati che con una linea di 0.7mm con il nozzle da 0.4mm non puoi, piuttosto se il problema e' l'adesione fai i layer falli piu' alti.
    Occhio pero' al flow e all raffreddamento perche' finisce che estrudi 10x !
  12. eaman's messaggio in Creality cr-10 problema del tak tak was marked as the answer   
    Il PLA si estrude a 190, il PLA+ a 213. Mi sa che te avevi / hai la cartuccia riscaldante o il termistore montati male o scassati, prova magari a fare un PID dell'estrusore.
    Il nozzle lo devi montare come ti ha spiegato Dnasi. Se non ci credi lascia perdere e compra un bi-metal heat breaker, gia' che ci sei anche un estrusore:
    * https://it.aliexpress.com/item/1005004707403170.html
    * https://it.aliexpress.com/item/1005003528259997.html
    * https://it.aliexpress.com/item/1005002686092393.html
    Le ventole sono consumabili, dopo un po' vanno cambiate, se vanno piu' piano fai heat creep e estrudi male.
  13. eaman's messaggio in Qidi x-plus 3 prime impressioni was marked as the answer   
    Bho sara' nello start gcode...
    Comunque si', se fai la mesh dinamica l'idea e' di farla a ogni stampa, io la lascerei fare...
  14. eaman's messaggio in alta velocità was marked as the answer   
    Bisogna!
    Devi vedere se c'e' qualcosa di scassato subito per il periodo di recesso / garanzia.
    E' la legge!
  15. eaman's messaggio in Problema con (spero) software di slicing was marked as the answer   
    La SD non devi formattarla ogni volta, altrimenti distruggi la zona in cui risiede la tabella di allocazione dei file e dopo e' da buttare. Per altro la "formattazione rapida" di casini te ne crea dato che non cancella nulla. Se hai un file mischiato con un altro il problema e' magari quello: potresti fare UNA SOLA formattazione "completa" (di basso livello) e poi mai piu'.
  16. eaman's messaggio in unire perimetri su fusion 360 was marked as the answer   
    Eh i costrain e i component sono una di quelle cose che bisogna masticarle bene e digerirle bene se no con Fusion sei fottuto e non andrai mai avanti.
  17. eaman's messaggio in petg alcuni layer non perfetti was marked as the answer   
    Potresti misurare la distanza tra quelle barre, e' il periodo dell'oscillazione che ti sposta l'estrusione. Poi guardi cosa puo' corrispondere a quello, io tornerei a dire la circonferenza delle barre filettate. Oppure le guide in cui passano le barre. Sembra che ci sia uno scalino da qualche parte...
    Svita e riavvita tutto, anche i motori e dove si attaccano le barre. Poi guarda che i supporti dei motori e quindi le barre siano in squadro se hai le barre dritte, altrimenti bisogna inventarsi qualcosa per far basculare i motori mentre girano.
    Comunque se prima dell'upgrade del doppio Z non te lo faceva almeno sai dove guardare.
  18. eaman's messaggio in Stampante da buttare Geeetech A20 was marked as the answer   
    Si dagli corrente a tipo 150-180, in modo che non si sciolga tutto ma che si ammorbidisca solo la parte a contatto cosi' magari viene via in blocco. Stai attento ai cavi laterali del sensore di temperatura: non strapparli mentre tiri il materiale.
    Poi quando lo hai pulito esternamente mettilo a temperatura del filamento e spurgalo come spiegato: togli il nozzle e spingi giu' il bowden, poi tiri su il bowden e usa un pezzo di bowden vecchio per spingere fuori eventuali residui interni dall'alto al basso.
  19. eaman's messaggio in Perche' usare il PLA colorato? was marked as the answer   
    Be' intanto che il bianco non e' per niente neutro!
    Piglia il grigio piuttosto, io li prendo in confezioni famiglia da 3-5 e durante gli eventi costa ~13e a bobina 🙂
    Ma per reiterare: non sei mica il solo che non compra filamenti colorati, per chi colora gli unici materiali necessari sono quelli trasparenti / translucidi.
  20. eaman's messaggio in il pezzo maledetto was marked as the answer   
    Non direi: 60 e' normale, te mi sembra di capire che ne vuoi anche di piu'.
  21. eaman's messaggio in La stampa si sposta dopo qualche Layer (Ender 3 v2) was marked as the answer   
    Probabilmente hai una cinghia che slitta, poco tesa. Oppure una puleggia ruotina troppo tirata. Oppure hai fatto un casino con i cablaggi dell'estrusore / col bowden che limita i movimenti in una certa posizione.
    controlla i cablaggi, prova a muove (piano) gli assi con la macchina spenta e senti se ci sono ostacoli, se tutto scorre in modo omogeneo, controlla le cinghie.
  22. eaman's messaggio in Acquisti per Ender 3 was marked as the answer   
    * https://it.aliexpress.com/item/1005001431887581.html
    * il capricorn sempre su ali lo trovi
  23. eaman's messaggio in ESPORTANDO FILE STL SU CURA APPARE SOLO UNA GIGANTESCA STRISCIA was marked as the answer   
    Prova con Prusa Slicer
  24. eaman's messaggio in [Artillery Genius] Problema nella stampa degli sbalzi was marked as the answer   
    Io il PLA+ lo stampo a 213, una cosa che puoi fare per le miniature e' comprare un buon nozzle magari di misura 0.3 o anche 0.2mm. 42mm/s e' comunque molto per miniature con una FDM, se vuoi vedere che parametri usavo io:
    - http://store.piffa.net/3dprint/cura/
     
  25. eaman's messaggio in indecisione acquisto prima stampante was marked as the answer   
    @elpibe85 regola da console l'accelerazione per X e Y ad almeno 1000-1500, altrimenti diventi vecchio a stampare se il default e' 300 o 500...
    E non fare il RAFT.
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