Ciao a tutti!
Sono su questo forum grazie ad un amico di un altro forum di modellismo che mi ha indirizzato qui. (@eaman)
Come dicevo a lui vorrei acquistare la mia prima stampante 3D.
Inizialmente sono rimasto affascinato dalla mini kossel, stampante a delta, ed al momento sono indeciso tra questa e la prusa i3. Nel primo caso parlo di quella da 260 dollari + sped di aliexpress e per la seconda di quella nera da 220 spedita dallo stesso sito. Ho considerato quelle più vendute di ciascuna per avere maggiore garanzia sul venditore.
Ciò che maggiormente mi interessa è stampare pezzi ed oggetti che mixati a miei progetti elettronici (con microcontrollori tipo arduino) mi consentano di ottenere un prodotto semi finito a livello hobbystico. Per questo scopo una stampante che stampa bene il PLA penso sia sufficiente. A questo mi servirebbe anche la possibilità di stampare pezzi ed accessori ad uso modellistico (es. case di micro camere, frame e pezzi di frame di mini/micro quadricotteri) e poi perché no tutto ciò che mi viene in mente in corso d'opera.
Da quanto ho capito entrambe le stampanti da me indicate il PLA lo stampano decentemente. Per l'ABS ho capito che la stampante va richiusa in un contenitore per mantenere un'alta temperatura, ma non ho capito se la prusa i3 oltre ad essere più facilmente boxabile è anche più adatta per altri motivi a stampare altri materiali oltre il PLA: ABS,TPU,PETG.
La Kossel Mini mi sembra più facile da assemblare e mi sembra che i risultati siano buoni a detta di chi la possiede, per lo meno col PLA. La prusa i3 mi sembra più propensa ad arrivarmi con pezzi fatti male, però da un lato mi sembra che le stampanti chiuse da 1000 euro in su siano tutte cartesiane quindi forse la prusa i3 è migliore come prima ed unica stampante per uso domestico? (ho spazio in luogo areato per poter stampare materiali "puzzolenti")
Ciao e grazie a tutti!
P.S. In allegato una stampa che mi sono fatto fare per proteggere una micro camera. TPU arancione. Stampata con una flash forge pro.