Buona sera a tutti;
mi trovo ormai da diverso tempo impegnato nel confronto fra stampanti di categoria professionale ad estrusione; quello che sto cercando è una stampante altamente performante il cui prezzo rienti nella fascia fra i 2'000€ ed i 2'500€.
Desidero un doppio estrusore, filamento da 1.75mm e dettaglio molto importante: la possibilità di poter mettere mano con buona libertà alla generazione del G-Code; finora sono stato abituato ad approciarmi a stampe cono la mia prusa I3; con firmware Marlin ed usando slic3r per la generazione del G-CODE e nella macchina professionale che sto cercando, cerco se non la completa compatibilità con questo spettacolare strumento, perlomeno la possibilità di agire su molti parametri dell'oggetto che si desidera poi rendere reale.
La mia scelta ricade ora fra i seguenti modelli e gradirei ed apprezzerei moltissimo una vostra valutazione per aiutarmi a selezionare il prediletto.
Alcune non hanno doppio estrusore, ma tale non è un prerequisito dei più importanti. Tali sono:
-AFFIDABILITA
-VELOCITA'
-BASSE VIBRAZIONI
-ALTA RISOLUZIONE
-POSSIBILITà DI METTERE MANO IN MANIERA FINE SUL FIRMWARE
-PIATTO RISCALDATO
-STRUTTURA CHIUSA PER CONSENTIRE STAMPA DI ABS
i modelli selezionati fin ora:
1- Replicator Desktop 3D Printer (5th Generation) (2x) = ho dei dubbi sulla possibilità di personalizzare il G-CODE, mi sembra forse la migliore, ma forse è troppo rigida la personalizzazione dei parametri, è vero?
2- SHAREBOT 42 = offre molte caratteristiche di contorno molto comode: sensore scorrimento filo... webcam... wifi... ma forse il prezzo è decisamente troppo elevato, pensate che sia ripagato dalla qualità delle stampe?
3- ULTIMAKER 2+ = STAMPANTE SPETTACOLARE ma la pecca di poter usare solo filamento da 2.85mm mi trova contrariato per l'impossibilità di provare diversi materiali o produttori di filamenti.
4- Zortrax M200 3D = di essa vi chiederei se avete una esperienza diretta e se la paragonereste alle altre di prezzo superiore; è configurabile e con buon livello di personalizzazione il G-code?
5- Flashforge® Creator Pro= ho letto recensioni spettacolari al riguardo, forse quella che + si avvicina alle makerbot replicator 2x, ne avete esperienza? confermate che sia ottima? la consigliereste?
6-Flashforge® 3D Stampante Dual-estrusore= non mi piace molto il design ed il materiale mi sembra di plastica scadente; se avete qualche commento positivo o negativo sarebbe bene accetto
7- CEL REBOX= sembra ottima, ha 2 estrusori ed è ottimo ma ho trovato poca documentazione al riguardo, ne avete esperienza?
8- QIDI TECHNOLOGY Dual Extruder 3D Printer= praticamente identica alla "Flashforge® Creator Pro" e non ne comprendo le differenze, eventualmente fra una e l'altra e la makerbot? su cosa dovrei propendere?
Questo ì l'elenco, lascio a voi spazio per ogni genere di considerazione, condivisione e consiglio.
Mille grazie, mi sareste infinitamente utili e vi ringrazio con tutto me stesso per ogni informazione che vorrete condividere.
Grazie, un saluto
Federico