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Marco

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  1. Ciao a tutti, vi aggiorno sulla risposta dell’assistenza, la parte danneggiata è lo “z screw damper”, al momento non esiste come parte di ricambio, tuttavia l’assistenza mi ha girato l’STL e l’ho già stampato in TPU 95. Non so se posso pubblicare l’STL, ma se a qualcuno serve lo posso inviare come messaggio privato.
  2. Grazie, ma non vorrei che si rompesse quando lo rimuovi, ho provato a rimuovere il tappino di un'altro cuscinetto e sembra essere un blocco unico con quello che c'è sotto. Domani contattato l'assistenza, la cosa che mi lascia perplesso è che non vedo questa parte fra le parti di ricambio.
  3. Sotto c'è qualcosa che sembra un residuo, allego foto, a questo punto proverò a contattare l'assistenza per vedere cosa mi dicono. Nelle altre barre filettate il gommino è presente, non posso smontarlo senza romperlo ma sembra che sia interposto fra il cuscinetto e la barra filettata
  4. Ciao a tutti, come potete dalla foto penso che manchi o che si sia usurato un gommino che probabilmente riduce le vibrazioni fra il cuscinetto a sfera e la vite filettata. Il problema è guardando fra le parti di ricambio non trovo niente di simile: https://eu.store.bambulab.com/it-it/collections/spare-parts-for-x1-series?page=5 Come posso acquistare questa parte di ricambio? Devo contattare l’assistenza Bambu? Grazie
  5. Tutto OK, grazie, ho stampato anche la seconda parte della flangia con i parametri da te consigliati e l’accoppiamento fra le due parti è risultato perfetto. Ho fatto solo una modifica sulla temperatura dell’estrusore, da 260 a 250°C, perché 260 coincideva con la temperatura massima per questo materiale, non saprei se questa modica ha avuto un impatto positivo.
  6. Grazie per i consigli, ho stampato una parte della flangia (quella esterna) dimezzando la velocità del layer iniziale (Initial layer 20mms/s, Initial layer infill 50mms/s) e impostando il Brim in e out a 20 mm. Adesso l’altezza del pezzo è stabile (prima variava di un millimetro), mentre la deformazione a banana è ancora presente ma è meno accentuata, forse dipende dal fatto che ho aspettato troppo poco (10 minuti) prima di rimuovere la parte stampata dal piatto. Al momento la stampante è impegnata e non posso usarla per stampare la seconda parte della flangia, aggiornerò il messaggio appena potrò stamparlo. Grazie Doc
  7. Scusa per il ritardo con cui rispondo, ma ho la stampante a lavoro. Le impostazioni sono quelle di default per il piatto "Textured PEI Plate" e per l'ASA: - piatto a 90°C (per il primo strato e per quelli successivi) - la temperatura di estrusione è di 270°C Al momento sto stampando con queste velocità: Il Brim è impostato su "auto", potrei metterlo su manuale attivandolo sia all'interno che all'esterno, non penso di poter scegliere la velocità di stampa ma solo il suo spessore in millimetri, quanti millimetri mi consiglieresti? Grazie Doc
  8. 1) Mi accade anche con altri pezzi, allego esempio, da un lato l’altezza è da 19,1mm, da quello opposto 20,2mm 2) Penso che mi serva per forza l’ASA perché è un pezzo che deve stare al sole e sotto l’acqua. Potrebbe essere warping, la parte più deformata mi sembra quella a contatto con il piatto. Lunedì potrei stamparlo in PLA per vedere se il problema si ripresenta. Se con il PLA dovesse essere tutto OK, cosa mi consigli di fare? Se non erro il warping si risolve diminuendo il riempimento (non posso fare questo, anzi dovrei aumentarlo), attivando il Raft e facendo raffreddare lentamente il pezzo (li ho già provati entrambi ma non è cambiato niente). Potrei anche aumentare lo spessore della base, io uso Bambu Studio, il parametro dovrebbe essere “Bottom shell layers” che al momento è impostato a 3. Esiste anche “Bottom surface pattern” che è impostato “Monotonic”, non saprei se un pattern differente può aiutare
  9. Aggiornamento: guardando bene la base del pezzo non è in piano, è deformata a “banana” anche se l’ho fatta raffreddare lentamente all’interno della stampante, forse dipende dal materiale (mi serve per forza l’ASA)
  10. Ciao a tutti, ho notato che le stampe sono inclinate di qualche grado lungo l’asse Z, il difetto diventa molto evidente con i pezzi “alti” come questa flangia che ho realizzato in Freecad: https://drive.google.com/drive/folders/1B1ug5W9uE69E57LuQU9M6CTGZRe5P_96?usp=sharing ho provato a fare i vari test di diagnostica e allineamento, ma il difetto rimane, allego foto, è visibilmente inclinato verso sinistra. Non è un caso, l’ho già stampato tre volte ed in tutti i casi il problema è presente. Avete qualche consiglio da darmi?
  11. Grazie per la risposta, in effetti il prezzo dell'A1 mini senza AMS è buono, ma non mi entusiasmano molto le dimensioni del volume di stampa e soprattutto vedo che è sconsigliato l'utilizzo di ABS/ASA. Fusion360 mi sembra che sia gratuito per uso non commerciale solo per 3 anni (non lo utilizzerei a lavoro ma solo per uso personale)
  12. Ciao a tutti, a lavoro hanno comprato questa stampante 3D e mi sto divertendo a testarla. Se volessi comprare per casa una stampante singolo estrusore con piatto autolivellante con budget di 300-350€, rimarrei deluso dalla qualità di stampa? Ovviamente non mi aspetto di avere l'AMS e la velocità di stampa dell'X1-Carbon, vorrei solo capire se riuscirei ad ottenere delle stampe con qualità simile. P.S. Ho un dubbio sul software di modellazione, non mi sembra che ci sia una sezione specifica quindi provo a chiedere qua. Cosa mi consigliate per iniziare? Una vita fa ero un disegnatore Autocad, ma adesso mi sono dimenticato tutto 🙄 Al momento sono indeciso fra Freecad e Sketchup. Grazie Doc
  13. OK, grazie a tutti per le info, vedrò di disegnare i modelli. Un’ultima cosa, questa immagine comparativa è realistica? http://www.3duniverse.org/wp-content/uploads/2013/12/IMG_3628.jpg
  14. In effetti su quegli oggetti non serve aver una superficie perfettamente liscia, ma per altri potrebbe essere necessario. Ho dubbi sulla struttura a rete degli oggetti che ho indicato, una FDM riuscirebbe a crearli oppure mi ritroverei con decine di sottili fili da tagliare a mano? Ho trovato questa immagine comparativa: http://www.3duniverse.org/wp-content/uploads/2013/12/IMG_3628.jpg Ho visto che anche una economica Kiwi-3D arriva a 0.1mm, quindi riuscirei ad avere la qualità della terza rana senza grossi problemi anche con una stampante economica? Avevo letto che le alternative all'FDM sono più costose, sia per quanto riguarda la stampante, che nel costo dei materiali consumabili. Vorrei quindi prendere una FDM, oppure rimandere l'acquisto attendendo che si abbassi il prezzo delle stampanti che utilizzano tecnologie migliori. Per quanto riguarda i tappi l'ideale è che tutto l'oggetto sia morbido, se ciò non fosse possibile forse potrebbe andare bene il trattamento superficiale. Vedi la risposta data a AMaker, non vorrei spendere migliaia di euro, principalemente la comprerei per realizzare dei prototipi da testare sul campo.
  15. Ciao a tutti, vorrei comprare una stampante 3D ma non sono ancora riuscito a capire se può essermi utile. Ho letto i vecchi messaggi ma mi sono rimasti alcuni dubbi: - è possibile ottenere delle superfici lisce? Ho visto alcuni oggetti veramente scarsi, sembravano creati a mano con una pistola per colla a caldo, mentre altri invece erano quasi lisci. Non vorrei che gli oggetti quasi lisci siano stati rifiniti con della carta vetrata. - è possibile realizzare oggetti complessi come questi? Sono gabbie per api regine, sono lunghe circa 8 cm, il coperchio “A” chiude la parte “B”, quest’ultima deve avere una sede per far scorrere il coperchio (veci dettaglio con freccia rossa) - dovrei realizzare dei tappi resistenti all’acqua, fra i vari materiali disponibili per le FDM ne esiste una che rimane un po’ morbido, simile alla gomma? Grazie Marco
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