Non dovrebbe essere necessario portarla in assistenza. La soluzione rientra nelle operazioni di "normale" manutenzione e non dovrebbe invalidare la garanzia (magari chiedi conferma prima).
In genere questo succede dopo aver scaricato il materiale, se il filamento non viene espulso e bisogna strapparlo via: ne rimane un pezzetto sotto l'ingranaggio e non c'è verso di farlo uscire, neanche smontando ugello e hotend.
Se il filamento da rimuovere non viene via, NON STRAPPARLO. Taglialo appena sopra il blocco di stampa, inserisci il nuovo filamento e applica il comando "carica nuovo materiale", magari accompagnandolo spingendo delicatamente il nuovo filamento.
Se non risolvi in questo modo, devi rimuovere il motore e levare i granelli di materiale che causano l'inceppamento (sono SOPRA l'hotend, quindi non si sciolgono). Sulle pagine di supporto Zortrax viene spiegato passo passo (con filmato chiarificatore) come fare. Stai solo attendo a non perderti il cuscinetto, che scappa via (non doveva essere fissato con la vite centrale?).
Non è detto che abbiano fatto delle modifiche nei modelli più recenti (anche se la nostra ha solo pochi mesi) per cui questa soluzione potrebbe non valere nel tuo caso. Ogni soluzione suggerita da chi non ha la macchina davanti dev'essere presa "cum grano salis"...