Vai al contenuto

lui la plume

Membri
  • Numero contenuti

    13
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

1.053 visite nel profilo

Obiettivi di lui la plume

Newbie

Newbie (1/14)

2

Reputazione Forum

  1. Ieri gironzolando per Milano, in piazza Zavattari ho notato le pareti esterne di un istituto scolastico dipinte con maestria. Da tempo mi aspetto uno sviluppo tecnico della stampa 3d 'verticale' per ripristinare l'immagine preesitente di fabbricati distrutti dai frequenti terremoti. Collegando i due aspetti mi sono messo a cercare qualche iniziativa di stampa 3d su pareti verticali. Ho trovato un sistema in commercio per stampare pareti .... con getto di inchiostro. Domanda ... vista la Vs esperienza su bassorilievi ritenete possibile "oggi" la stampa di bassorilievi direttamente sulla parete verticale? o la forza di gravità rende impossibile tale operazione? Ho letto che si può stampare con materiali fotovoltaici .... abbozzando una ipotesi di fattibilità economica il costo al mq quale può essere?
  2. leggendo questo articolo che parla della riproduzione in 3d di un monumento distrutto http://www.ingegneri.info/news/innovazione-e-tecnologia/larco-di-palmira-stampato-in-3d-arriva-in-italia/ mi viene in mente che anche il terremoto distrugge case che si vorrebbe ricostruire. dalle foto che sono presenti in gran numero in internet grazie a google è possibile vedere come era ... ciò che ora non esiste più. L'arco di Palmira è stato ricostruito in copia grazie alla documentazione preesistente, una documentazione raccolta per altri scopi che si è rivelata utile ora per la ricostruzione in scala o nelle misure originali. Certo che fare una verifica ed una integrazione preventiva della documentazione che correda la casa cui siamo affezionati potrebbe diventare una operazione facile ed economica, in grado di permettere la ricostruzione della struttura esterna della casa in modo rispettoso delle caratteristiche estetiche del contesto in cui si trova. Per intenderci ... questo esempio dovrebbe chiarire ciò che vorrei ottenere: http://www.dettaglihomedecor.com/2017/03/la-trasformazione-di-un-fienile-abbandonato.html La stampa 3d potrebbe "tecnicamente" riprodurre perfettamente l'esterno di competenza paesaggistica mentre l'interno e la parte strutturale potrebbe essere rispettoso dei criteri antisismici e dell'opera di un architetto. Ma ... per partire come essere certi di poter riprodurre esattamente ciò che eventi bellici o naturali o .... per nostra volontà o trascuratezza non esiste più? Realizzare un modellino in scala corredato da tutte le informazioni necessarie presenti od ottenibili con qualche marchingegno che certamente esiste, non sarebbe una occasione di lavoro importante?
  3. Non è facile aiutare, … lo comunicarono durante l’alluvione di Firenze … non partite se non siete autosufficienti …. altrimenti siamo costretti ad aiutare Voi.Ma un aiuto lo si può dare anche in modo differente …Ho letto che a Dubai la costruzione di un intero ufficio di 250 mq è costata la metà utilizzando una stampante 3d rispetto a tecniche tradizionali. Ragionando su questo “fatto” mi sono chiesto …e se si ricostruisse con tecniche antisismiche … nel modo più rapido, più efficiente e meno costoso possibile per poi posizionare il rivestimento della facciata ottenuto con stampanti 3d sulla base delle immagini reperibili tramite google street …. sono certo che anche google collaborerebbe (non solo per solidarietà …)Ricostruire in fretta con tecniche all’avanguardia nel rispetto dell’immagine preesistente. Potrebbe risultare la soluzione più facile, ... Ho una casetta in un "centro di antica formazione" necessitava di piccole riparazioni 2.000 euro .... in nero ...... no ho richiesto una attività regolare ed il costo (per la sola burocrazia prevista) è schizzato a 4.500 ... più ... altra burocrazia.... non ho fatto nulla ed ho preferito acquistare una casa recente "fronte mare". Ora le riparazioni per quel "rudere" sarebbero molto alte ... e sopratutto sarebbe sempre un qualcosa che non è antico e nemmeno pregiato .... un "rudere" per l'appunto Certo che se la competenza dell'amministrazione si limitasse alla "facciata" (realizzabile in 3d ...) lasciando libertà di intervenire all'interno nel modo migliore ..... e senza balzelli inutili che bloccano ogni attività .... si svilupperebbe un numero di nuove costruzioni imponente e magari verrebbero ricostruiti vecchi borghi .... dove "alcune" case sono autentiche ... altre no.
  4. Avevo dimenticato .... il sito ... Questi programmi in prova per 15 giorni sono una sciocchezza in genere oggi si usa il computer stando collegati ad internet, quando si inizia ad utilizzare un programma il programma stesso potrebbe inviare ad ogni minuto di attività un segnsle in gradomdi attivare un contatore utilizzi ... in modo da innescare un processo di richiesta di pagamento dopo un ragionevole numero di scatti ... quelli necessari a trasformare una attività didattica ... uno studio del prodotto in un programma utile che simpaga volentieri. La stampa poi ... sarebbe opportuno poterla eseguire presso laboratori gestiti professionalmente non a casa.
  5. grazie Smanettone ... non dubitavo esistesse (si diceva ... inutile inventare l'acqua calda ..) i tempi mi rendono perplesso ... penso siano ottimizzabili (parecchi anni fà .. giovane e smanettone .... mi trovai ad affrontare un problema legato alla gestione operativa di un centro di calcolo afflitto da un problema .... l'introduzione dati da un "lettore di banda perforata" ... in alternativa alle schede perforate alcune apllicazioni bucherellavano una striscia di carta che poi ... si doveva leggere ... il programma ufficiale ... scritto a livello fisico leggeva un carattere alla volta bloccando per ore l'intero centro .... non mi fù difficile riscriverlo per operare con una lettura di cento caratteri alla volta .... e potrei citare tanti altri esempi plateali che mi vengono ora alla mente ... e che mi fanno sorridere ...). Il punto che volevo approfondire si legava ad un precedente suggerimento: una app per trattare le foto ed ottenere una catena di comandi atti a far lavorare una qualsiasi stampante 3d. Foto ottenute con un qualsiasi strumento già nel possesso di chiunque si approcci al problema, senza ingenti spese aggiuntive. Comunque l'oggetto esiste il costo alto ma non eccessivo permette un accesso ad una larga fascia di utenti .... resta un oggetto soggetto a rapida obsolescenza viste le prestazioni, sarebbe opportuno poterlo utilizzare ... rimandando l'acquisto a tempi successivi quando le prestazioni saranno stabilizzate o accettabili, in tal senso ho chiacchierato con un professionista (ci campa ....) che mi ha detto ... esiste già ... costo scansione e realizzazione del pezzo 120 euro...... poi aggiunge che ogni stampante ha un suo set di comandi e non è possibile usare l'oggetto della scansione su una qualsiasi stampante 3d e qui ovviamente comprendo che mi trovo davanti al solito ...... (ricordi Renzo che si reca dall'avvocato Azzeccagarbugli ...., nei Promessi sposi del Manzoni) e lascio perdere ... ma il problema esiste e và risolto con i "driver" legati alla stampante ... esistono? In america sono state vendute ultimamente delle stampanti 3d a basso costo andate a ruba a 149 dollari, ora sono in prevendita a 199 e verranno poi distribuite a prezzo pieno di ... 249 dollari .... e qui ci siamo come prodotto a vera distribuzione di massa .... in grado di sviluppare una attività collaterale di tutto rispetto .... (ieri era la Befana ... ed ho assistito per tutto il giorno ad uno scambio di auguri fra fanciulle di ogni età ... e calzette con dentro bombe caloriche ... veri attentati alla salute ed ai denti .... avrebbe creato un piacevole diversivo trovarvi una bambolina con scopa e abbigliamento consono .... ed il volto della donante una serie di prove sulla stampante 3d casalinga .... e poi via con la realizzazione delle 30/40 copie identiche presso un laboratorio attrezzato ... in grado magari di fornire la calzetta completa ..... ad un prezzo accettabile (ovviamente i 120 euro a pezzo non lo sono). Buon anno .....
  6. Che bello rivedere un problema ... trascurato. Tornando alla idea originale ... "recuperare la documentazione necessaria con gli strumenti di cui si dispone .... senza spese ... ingiustificabili a fronte di una funzione importante se facile da ottenere da chiunque" (dovrebbe funzionare portando in uno dei tanti "laboratori" presenti per le fotografie fra i negozietti presenti nelle gallerie degli ipermercati ... le informazioni raccolte per ottenere il giorno dopo il pezzo finito) . Usando il programma gratuito che mi è stato consigliato sono incappato in una fastidiosa azione burocratica che imponeva la concessione al fornitore del sw l'accesso alla mia privacy .... (certa gente andrebbe espulsa dal novero dei fornitori di app .....ma questo è un altro discorso). . Presumendo che il problema del trattamento immagini atto a generare il sw dedicato all stampa 3d sia risolto da un qualche modulo rintracciabile facilmente mi sono dedicato alla realizzazione di un qualcosa di semplice atto a riprendere l'oggetto da riprodurre in tutte le sue particolarità. . Se la stampante laser 3d non operasse in 2d .... il problema sarebbe risolvibile sostituendo la testina di stampa con una di lettura ..... peccato ... magari domani uscirà sul mercato una "riproduttrice" dove una testina di lettura girando intorno all'oggetto da riprodurre genera i comandi per la stampa (registrandoli ovviamente al fine di permetterne la ricostruzione ovunque nel mondo .... distruggendo pertanto ogni forma di "magazzino fisico dei pezzi di ricambio"). . Anche questa la ritroveremo certamente nel solito negozietto del supermercato ... pronta a realizzarci la nostra personale maschera 3d ... magari con misure differenti per adattarle ad un costume di carnevale o a quello destinato ad una qualche rapina .... (dal film ..la banda dei presidenti ...mi pare). . Ma al momento ... manca e per realizzare le foto "perfette" con il mio ipad (e poi con qualsiasi altra diavoleria di facile ed economico approvigionamento) ho pensato a come tener fermo ... immobile la testina fotografica mentre si muove a piccoli scatti ma sempre stando fermo a sua volta l'oggetto ... comprato un supporto in plastica da attaccare al vetro auto mi sono reso conto di quanto fosse inutile .. si muove ne ho fatto uno in legno che applicato ad un cavalletto (un tempo destinato a telecamera e macchina fotografica) il problema pare risolto .... tranne che manca quel cavetto che permetteva la pressione del tasto senza farle muovere .... bisogna scoprire come far scattare la foto con la voce (si puo' certamente ... su può dettare una lettera ... e viene scritta .... pertanto dovrebbe essere possibile anche dare dei comandi. . L'oggetto da riprodurre ... dovrebbe girare ... restando fermo ... e la prima cosa che mi viene in mente è il piatto di un giradischi .... che bello sarebbe riuscire a sincronizzare scatti di un filmato con i giri del giradischi ..... (78/45/33 giri al minuto .... ma anche 16 su alcuni modelli se non sbaglio ... in meno di un secondo se la fotocamera lo consente si possono ottenere tutte le foto necessarie ... Impostata la domanda "fotocamera quanti scatti al secondo" leggo che iSign registra al rallentatore a 240 fps .... problema risolto ... (sulla carta ovviamente) .... magari qualcuno ci prova. ... e ci documenta dopo essersi arricchito ... almeno spero. . Ciao e buone feste
  7. http://www.iphoneitalia.com/shapematic-lapp-per-creare-foto-3d-con-liphone-523736.html magari operando su questa "app" si raggiunge lo scopo ..... .... che bello se qualche tecnico prendesse in mano la situazione
  8. Ogni tanto dò una occhiata a questa tecnologia per vedere ... lo stato dell'arte ... . Una ventina di anni fà prima di andare in pensione "smanettavo" con vari cad ... per poi passare ad utilizzare un cad elettrico con parecchi livelli e lo utilizzavo per .... dare uno sfogo tecnico alla mia fantasia ... con la quale sognavo ... immaginavo e poi abbozzavo a mano .... per poi riportare il tutto su quel prodotto estremamente preciso (altri ... più semplici da usare ... erano estremamente approssimativi) .... con il passare degli anni il prodotto divenne obsoleto nei collegamenti con le nuove periferiche ... e quando smise di funzionare la vecchia stampante laser ... tutto ebbe termine ... e pensare che quando facevo ancora il sistemista su mainframe ..... riuscivo a far passare da una casa costruttrice all'altra tutti i programmi .... epurati da qualsiasi collegamento con il sistema .... senza nemmeno ricompilarli ....il modulo di gestione i/o richiamava in modo automatico la versione corretta .... pazienza moneta cattiva scaccia la buona ... . La creatività mal si sposa con l'aspetto tecnico .... tengo d'occhio la tecnologia, gli sviluppi del sw .... prima o poi ridurranno l'aspetto tecnico al minimo per ridare spazio alla fantasia .... solo allora torneremo noi italiani ..... a produrre con vantaggio ..... . Ciao e grazie
  9. ad ogni buon conto vediamo se così è ben documentato
  10. il pezzo indicato era un semplice pezzo che posso certamente aggiustare o fotografare meglio .... ma anche lasciare così come è .... era un esempio con il quale vorrei approcciare il problema scannerizzazione di un oggetto,e duplicazione dello stesso .... magari utilizzando strumenti già presenti in casa ... penso all'ipad che sto utilizzando ... corredato da un sw in grado di apportare modifiche .... prima di passare il tutto ad un realizzatore del pezzo ..... è un quadro che ... fece mia mamma tanti anni fà ... la cornice su ruppe il pezzo rotto è uguale al pezzo che si trova su un altro lato ed è certamente ricostruibile utilizzando altre tecniche costosissime se fatte fare ... ma facilmente realizzabili con del tempo ... e poche conoscenze (sono da tempo in pensione ...) ma .... altra cosa sarebbe realizzarlo con la tecnologia di questi tempi ... ecco ... questo vò cercando dimenticavo ... prosit https://m.youtube.com/watch?v=uDo8Iz8LzW4
  11. Sono stato piacevolmente sorpreso dal rimbotto ..... pertanto Vi invito tutti ad un virtuale brindisi per fortuna ho smesso di bere .... certo la data 1981/3/5 .... mi fanno,pensare ad un patrimonio in champagne....
  12. In una casetta in campagna .... si rompe sempre qualcosa ... di vetusto .. . visto che è praticamente abbandonata da una decina di anni e non ha più quel fascino che in passato la rendeva desiderabile ... ogni spesa di ristrutturazione è malvista. Si rompe un pezzo e lo si ripara sperando eviti di rompersi nuovamente. Forse ... girando si potrebbe anche trovare l'oggetto ... ma la perdita di tempo .... và messa in conto Certo poter fotografare con ipad ... ed ottenere l'oggetto sarebbe il massimo per uscire da questa assurda civiltà consumistica che stà distruggendo il mondo ..... Ecco la foto dell'oggetto in questione ..... se riesco ad ottenerlo poi mi dedico a ricostruire quel pezzo di cornice rottosi cadendo e messo da parte .... una parte ormai introvabile ... ma ora che sono in pensione ..... si può fare
×
×
  • Crea Nuovo...