Buongiorno, possiedo una stampante delta wasp 2040 da qualche mese. Dopo una fase iniziale di ottime stampe senza alcun problema, hanno cominciato a verificarsi problemi con la calibrazione del piatto: in sintesi l'estrusore risulta essere completamente schiacciato al centro (posizione 0) mentre decisamente più alzato nelle 3 posizioni laterali (1,2,3). La differenza di distanza dal piatto varia di circa 0.2/0.5 mm. Il risultato delle stampe è, o di inaderenza dei pezzi ai bordi o di insufficiente estrusione al centro considerando la "schiacciatura" dell'estrusore sul piatto.
Ho provato a variare i parametri nelle impostazioni delta (diagonal rod e radius), ma i risultati sono provvisori ed incostanti, nel senso che la calibrazione si perde dopo poche stampe o addirittura nella stampa successiva...
Inoltre sembra anche che, dopo aver raggiunto una calibrazione apparentemente buona, una volta lanciata la stampa l'estrusore sia ancora molto lontano dal piatto (0.5-0.7mm!!!), avendo così come risultato una completa inaderenza del filamento (di qualsiasi tipo esso sia).
Vi scrivo i parametri delta e Zmax iniziali, cioè all'arrivo della stampante nuova: Diagonal Rod 296.10 - Radius 175.60 - Zmax 443. Il piatto è in acciaio inox ed è spesso 3mm.
Grazie dell'attenzione.
Luca