I'Biondo
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Prime Stampe Prusa i3 MK2 ugello 0.2
I'Biondo ha risposto a I'Biondo nella discussione La mia prima stampante 3D
Ciao! grazie delle dritte,è tutto Pla per il momento,vedró di procacciarmi la lacca! Considera che il pupazzeto è il file scaricato direttamente da 3dhub,ma anche con lo atesso modello compreso nel Sd della stampante ha lo stesso problema. peró stampandolo a 0.05m (giusto per testare la risoluzione massima che posso usare sulle miniature) praticamente non si vede più il difetto. Grazie ancora!! ps: adesso ho rhino che mi fa tribolare!! -
Prime Stampe Prusa i3 MK2 ugello 0.2
I'Biondo ha pubblicato una discussione in La mia prima stampante 3D
Salve a tutti, ho appena finito di montare la stampante in originale Prusa,ho fatto un paio di stampe,avrei bisogno di un paio di consigli. Nella foto FullsizeRender ,a parte la risoluzione di stampa (settata a 0.2 mm)sul lato destro della foto c'è quella specie di sbavo,avete idea di come fare per migliorarlo? (ne ho stampato un altro a risoluzione più elevata e già si è affievolito di molto come difetto). Altra foto,la barchetta...nonostante il letto riscaldato la base della stampa si è leggermente sollevata,che posso fare per evitarlo? incrementare un po' la temperatura ed aumentare la superficie del primo strato? La terza foto è una idea di come dovrebbero venire le basette di cui parlavo nel topic di aiuto su rhinoceros,il diametro è 25mm,non mi pare malaccio come risoluzione. Grazie mille a tutti Daniele -
Problema Trim e Booleana Rhinoceros
I'Biondo ha pubblicato una discussione in Software di slicing, firmware e GCode
Salve a tutti, vi chiedo un aiutino su un operazione che vorrei compiere e che mi sta dando una marea di grattacapi (senza capire il motivo).+ Praticamente,ho un pavimento esagonale (fatto per estrusione) che vorrei ritagliare in tanti piccoli cerchi da poter poi stampare ed utilizzare come base per alcuni figurini in metallo. In verità quello che mi da problemi non è il pavimento totale (un quadrato di 25x25cm) bensì la cornice che ho creato. Per fare questo ho usato un cerchio estruso non solido,del diametro che mi interessa (foto "prima") e ho provato a usare il comando Trim,usando come superficie di taglio il cilindro,il risultato non è quello sperato. Se taglio la cornice a destra va tutto bene (ovviamente la parte sinistra rimane lunga),ma se vado a tagliare la parte sinistra mi "mangia" anche parte della cornice contenuta nel cerchio (immagine dopo taglio). Ho provato anche ad usare l'intersezione booleana e mi da sempre intersezione fallita. Un altro piccolo dilemma,quando vado a soprammettere alla base (che nelle foto non si vede) una serie di cornici (per creare degli scalini) e poi vado ad unire tramite booleana mi da sempre errore. Sicuramente sbaglio io,ma riuscito a capire cosa sarei contento. Grazie a tutti Daniele -
Modellazione marciapiede esagonale
I'Biondo ha risposto a I'Biondo nella discussione Problemi di modellazione 3D, gestione mesh, esportazione in stl
Ciao, ho risolto,dopo aver unito tutti i segmenti in una unica linea "aperta"....basta usare il comando chiudicrv :D ps: c'è anche il comando chiudi da usare per i solidi,sono comodissimi :P Grazie! -
Modellazione marciapiede esagonale
I'Biondo ha risposto a I'Biondo nella discussione Problemi di modellazione 3D, gestione mesh, esportazione in stl
Ottimo,grazie infinite,dopo un po' di lavoro sono riuscito a tirar fuori questa "pizza" e queste altre basette tone per metterle sotto le miniature. Un altra domanda abbi pazienza,ho dovuto provvedere a mano a chiudere in alcuni punti il "perimetro"...esiste un comando che lo faccia in automatico? -
Modellazione marciapiede esagonale
I'Biondo ha risposto a I'Biondo nella discussione Problemi di modellazione 3D, gestione mesh, esportazione in stl
Belli i video,ne ho guardati un paio e dono davvero ben faati,stasera vado avanti nella visione. Edito: se io creo una serie di linee parallele ai bordi esterni degli esagoni,(lavoraccio lungo e noioso)poi le posso unire insieme ed estrudere la base giusto? Edit parte seconda......dunque,ho provveduto a creare la serie di segmenti.....mi sorge un grosso,grosso dubbio......come faccio per unirli ed a troncare la parte eccedente ? Allego foto per capire a cosa sono giunto. Grazie! -
Modellazione marciapiede esagonale
I'Biondo ha risposto a I'Biondo nella discussione Problemi di modellazione 3D, gestione mesh, esportazione in stl
Ciao e grazie della rispista!! il linear array l'ho usato per creare la "colonna" di esagoni,poi l'ho copiata e l'ho incollata a fianco,per il posizionamento sono andato per tentativi....come faccio a definire il punto di mezzeria come mi dici te? Sul secondo punto.....dunque,a questo punto io ho creato tutta la serie di mattonelle esagonali che compongono il mio marciapiede,se peró lo metto in stampa così la stampante mi creerá una serie di esagoni affiancati ma non collegati da nessuna base,io avrei bisogno di creare questa "base" in modo che mi permetta di separare il marciapiede stampato in un unico pezzo e che sia modulare,in modo da poterla unire ad altri pezzi identici Tipo,se la il mio marciapiede è 10x20 cm dovrei poter unire ipezzi per creare qualcosa di 10x40 cm. (quindi,la distanza tra mattonella e mattonella è 0,5mm avró bisogno che su tutti e 4 i bordi del mio marciapiede abbia la base che sborda 0,25mm dalla mattonella,in modo che unendo 2 pezzi mi si ricrei 0,5mm di spazio). uhmmm.....sono sempre criptico vero? -
Modellazione marciapiede esagonale
I'Biondo ha pubblicato una discussione in Problemi di modellazione 3D, gestione mesh, esportazione in stl
Salve a tutti, come dicevo nel topic di presentazioni mi sono riavvicinato alla modellazione 3D a seguito (o meglio,in concomitanza) dell'acquisto di una stampante. Come progetto iniziale volevo dedicarmi ad un "marciapiede" a trama esagonale,componibile (sono un modellista). in breve, al momento utilizzo la copia di valutazione di rhinoceros per mac,ho creato un primo esagono,l'ho estruso e poi ho provveduto a mano a riposizionare (copiandoli) gli altri taselli. A questo punto ho un dubbio ed un problema: Dubbio:esiste una maniera automatica per posizionare i tasselli lasciando uno soazio di 0,5mm tra l'uno e l'altro? Problema: i tasselli al punto in cui sono arrivato sono uno accanto all'altro,senza niente a fare da base....vorrei creare una base che segua il perimetro dei tasselli r che si estenda per 0,25mm al di fuori del profilo,in modo da permettermi l'unione dei vari pezzi per realizzare strutture più ampie.....la domanda è,c'è un modo automatico,o semi automatico per tagliare la base seguendo il profilo dei tasselli? agevolo foto per far capire meglio che intendo (le mie doti di disegnatore a mano libera fanno un pó pena,soero si capisca quello che vorrei realizzare) gazie a tutti daniele -
Salve a tutti,mi chiamo Daniele e sono di Firenze,mi riavvicino alla moderazione 3D in seguito all'acquisto di una stampante 3d (dopo averla vista in azione alla Maker Faire ho optato per una Prusa I3 MK2). Sono un modellista di miniature in scala 28 mm e mi fa mooooooolto comodo come cosa Ai tempi delle superiori e dell''università (12 anni orsono) ho usato parecchio 3d Studio Max per ragioni di studio/hobby. Adesso ovviamente mi sono dimenticato tutto........ Poi ho completamente abbandonato ed ora mi sono riavvicinato con la versione di prova di Rhinoceros (a suo tempo lo usai ma pochissimo),se non dà troppo fastidio credo che avrò bisogno di un bel po' di aiuto Grazie a tutti