Salve a tutti.
Volevo chiedervi un consiglio, essendo una domanda abbastanza banale, ho provato a dare una lettura ai vari post, ma non ho trovato risposta.
Come si legge dal titolo, e potete immaginare, ho deciso di acquistare la mia prima stampante 3d.
L'utilizzo che ne devo fare è molto semplice, pura curiosità e voglia di capire un "mondo nuovo", almeno per me. Mi diletto spesso con Arduino per creare miei piccoli progetti di elettronica e avere la possibilità di stampare i supporti per schede, eventuali case, la trovo molto interessante. Mi piacerebbe anche stampare modelli di oggettistica, casomai legata al mondo videoludico che è una mia grande passione, ma quella è un'altra storia.
Insomma un utilizzo casalingo e senza avere la pretesa di avere il massimo della definizione, principalmente perchè attualmente le mie conoscenze in materia non me lo permetterebbero neanche.
Detto più o meno l'uso che ne devo fare, vorrei chiedervi consiglio sull' acquisto. Il mio budget è di 350€ circa.
Ho visto in rete che ci sono tante stampanti open source basate su Prusa i3, ma sono in kit, e volevo cominciare con qualcosa di già pronto all'uso che non mi richieda molto tempo per montaggio e calibrazione. Per il montaggio è una semplice questione di tempo. Mentre invece per quanto riguarda la calibrazione è una triste ammissione di non capacità, difatti preferire iniziare con qualcosa di semplice per prendere dimestichezza con i software e più in generale con queste stampanti.
Restringendo le mie ricerche (detta così sembro un ispettore) mi sono focalizzato su due modelli principali.
La Da Vinci junior e la CTC bizer
Ho letto più o meno le caratteristiche di queste due stampanti e grosso modo ho capito quali sono i pregi e i difetti per entrambe. Aggiungo che il materiare che utilizzerei per le stampe è il PLA, visto che dovrei tenere la stampante in camera e, almeno da quanto ho letto, non rilascia fumi dannosi a differenza del ABS. Quindi per me il fatto che la Da Vinci junior stampi solo questo materiale non è un limite, anche le bobine proprietarie non le vedo come un grosso limite, ho visto che su Amazon costano più o meno quanto le altre "generiche" e forse all'inizio avere a che fare un filamento "standard" mi può aiutare a non creare pasticci con le temperature. Le dimensioni del piatto di stampa 15*15*15 sono più che sufficienti per realizzare i "pezzi" che voglio. Anche il fatto che è chiusa è un punto a suo favore, perchè come vi ho detto prima la terrei in camera, e sapendo che i tempi di stampa sono molto lenti, non vorrei passare giornate con l'emicrania.
Detta così sembra quasi che io abbia già deciso, ma non è proprio così. E' vero al momento sono più propenso a acquistare questo modello. Ma sto leggendo di persone che si lamentano della qualità di stampa definendola disastrosa. Io sinceramente ho visto video su youtube di prodotti realizzati con questa macchina e sinceramente non mi sembrano così terribili, certo sono dei video e di non si può giudicare attraverso quelli, ma così da neofita e a primo colpo d'occhio per il prezzo della stampante mi sembrano più che accettabili (a maggior ragione se come me si è alla prima esperienza e non si hanno grandi pretese di qualità).
Ad ogni modo nelle varie letture mi sono imbattuto anche nella CTC bizer, che a quanto ho letto sembra effettivamente superiore alla stampante citata prima, ha anche il doppio estrusore (non so fino a che punto sfrutterei, non credo di usare più colori per i progetti). Però ha il problema di essere meno immediata, sempre basandomi su quanto letto.
Ho cercato di davi più informazioni possibili e forse sono stato anche troppo prolisso e me ne scuso. Ma secondo voi dovrei abbandonare l'idea della Da Vinci junior per concentrarmi sulla CTC bizer?
Grazie a tutti, per il tempo dedicato alla lettura.