Vai al contenuto

gianlu.gi

Membri
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di gianlu.gi

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. spero di non infrangere qualche regola del forum... ecco un video di elegoo che mostra come livellare il piano
  2. Ciao, premetto che non possiedo ancora una mia stampante a resina ma smanetto con quella dello studio... hai provato a ricalibrare la Z o verificare il livellamento del piano di stampa? i tempi di esposizione sono corretti?
  3. AGGIORNAMENTO: Ho provveduto a effettuare dei test termici (sia con termometro ad infrarossi che con termometro a contatto) da quel punto di vista la stampante è ok. volendo seguire il consiglio di Whitedavil ho cerato in rete un sistema di trascinamento meccanico compatibile con la mia stampante ma non ho trovato nulla che non necessiti modifiche. Per capirci subito, questo (vedi allegato), andrebbe tagliato a metà e rimossa la parte di uscita del filo poichè già presente sulla stampante, l'ho comunque ordinato vediamo cosa posso inventarmi per modificarlo, male che vada ho buttato 8€. Smontando nuovamente l'hotend mi sono fissato sulla giunzione gola/ugello e ho notato una cosa, seppur a livello di diametro e battuta coincidano perfettamente, al loro interno in prossimità del foro è presente una svasatura ad entrambi creando una micro camera, può essere secondo voi che li si crei un piccolo accumulo di plastica creando attrito? oppure lo spazio è troppo poco? cambiando gola e inserendo il ptfe per il momento sembra andare a 240° ma sono consapevole che non manterrà. Cambio nuovamente tipologia di gola? Conviene una di questo tipo (vedi foto)?
  4. cerco in rete un estrusore compatibile con l'aggancio della mia stampante, anche se la plastica non sembra deformata, il motore non scalda nemmeno (quando mi arriverà il termometro ad infrarossi vi dirò la temperatura esatta). La temperatura è una media degli estremi indicati sulla bobina... lo fa anche con rimasugli di bobine stampate senza problemi
  5. il cuscinetto è libero e lo pulisco/lubrifico quando pulisco la ruota dentata che è identica a quella vecchia. per la temperatura faccio fare una stampa di prova e leggo i log.
  6. Ciao, vi lascio in allegato le foto del gruppo estrusore (perdonatemi se è il blocco riscaldante è leggermente sporco)... la gola attualmente installata è fullmetal. ecco i parametri di estrusione: FIRMWARE - E steps/min: 192.86 (calcolato misurando quanto filo viene trascinato, senza farlo entrare nell'hotend) - E max feedrate: 25 mm/s - E accelerazione max: 100mm/s^2 - E max jerk: 5 mm/s SLICER - Temperatura estrusione: 250°C come indicato sulla bobina (240 - 260) - Velocità stampa (attuale): 25mm/s (prima riuscivo ad arrivare 50mm/s e 60mm/s per l'infill) - Ritrazione: 4mm - Velocità ritrazione: 20mm/s penso di si... settando la temperatura (250°) la raggiunge e la mantiene senza strane fluttuazioni, anzi nel grafico ho un delta di +- 1,5°. Il mio dubbio è che il termistore possa non essere tanto preciso, ho ordinato su amazon un termometro ad infrarossi per verificare l'accuratezza del termistore.
  7. Ciao Mino, fatto anche quello... cercando in rete l'hotend identico all'originale, ho provato a anche una gola full metal ma niente, ho anche verificato a gola smontata (a mano) che il filo scivoli nella gola senza attrito e gioco. Nel giro di due settimane ho perso il conto di quante volte ho smontato e rimontato il tutto 😅
  8. Buonasera, da qualche tempo sto riscontrando un malfunzionamento col gruppo estrusore della mia stampante. Premetto che la stampante da ormai quattro anni non ha mai dato problemi degni di nota. Dopo un brutto intasamento dell'ugello, dovuto a filamento di scarsa qualità, ho provveduto a sostituirlo e la stampante sembrava essere ritornata a lavorare senza problemi finché ad un tratto non ha iniziato a manifestare problemi di mancata estrusione... le ho provate tutte: ho pulito la ruota dentata, ho cambiato la ventola che la raffredda pensando che non ce la facesse (la stampante monta un gruppo estrusore direct drive), ho cambiato bobina (ripulendo ogni volta l'ugello), ho rallentato le velocità di stampa all'inverosimile, ridotto la velocità di ritrazione, cambiato il tubo di teflon nella gola dell'hotend, cambiato la ruota dentata che montava da 4 anni con una più aggressiva e con una meno aggressiva... ma niente, dopo un po' che stampa il filo si blocca e viene "sgranato" dalla ruota dentata. stampando, il fenomeno accade in maniera random. Ho fatto un test tirando su la testina ed estrudendo ad oltranza a 1mm/s (meno l'host non me lo consente) ma dopo qualche secondo il filo smette di avanzare e anche accompagnandolo non riparte, e se riparte si blocca nuovamente e alcune volte serve abbastanza forza per farlo ripartire o estrarlo. Ho provato anche ad alzare la temperatura di estrusione pensando ad un errore di letture del termistore ma niente. Stampo ABS neutro, senza additivi colorati o mescole strane per effetti sulla superfice. Quale può essere la causa secondo voi? Ringrazio in anticipo per la vostra attenzione.
  9. AGGIORNAMENTO: ho rinforzato il braccetto della sonda in modo da non farlo flettere ma il problema persiste ancora. Nel firmware il parametro Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER è impostato a -8 mm ma nonostante sia la distanza corretta l'ugello non si avvicina al piano, ho provato a impostarlo ad altri valori ma non succede nulla, se da repetier host invio il gcode M851 Z-8 l'ugello si posiziona correttamente sul piatto una volta eseguito g28 o g29. Mi sembra strano questo comportamento, perchè se il parametro è nel firmware esso non vale ma se lo reimposto tramite il comando gcode funziona alla perfezione. cosa ne pensate?
  10. Ciao Alep grazie per la risposta, effettivamente il braccio non è molto stabile, il materiale giallo che vedi è la plastica che è fuoriuscita perchè l'ugello in questo video era caldo. il nastro l'ho inserito per vedere se effettivamente l'ugello toccava il piano o meno. Misurando l'errore di altezza è di circa 7mm che pur volendo tener conto di tutte le flessioni mi sembra eccessivo. Domani provo a rendere il tutto più stabile e rifaccio la misurazione, vi tengo aggiornati.
  11. Salve a tutti, come da titolo ho un problema col livellamento automatico della stampante 3D. La stampante in questione è una prusa i3 con firmware Marlin 1.1.6 con metodo di livellamento "bilinear", sostanzialmente la stampante quando fa la home degli assi (G28) si comporta correttamente, infatti se faccio raggiungere le coordinate x100 y100 z0 l'ugello si colloca al centro del piatto poggiandosi sul piano. quando eseguo il livellamento del piano (G29) dopo aver testato i 9 punti della griglia la stampante si va a posizionare alle coordinate x0 y0 z0 e fin qui tutto è normale, l'ugello tocca il piano. Il problema sorge nel momento in cui avvio una stampa sia da repetier host che da scheda sd: una volta iniziata la stampa la testina inizia a stampare in alto oppure se dopo il processo livellamento automatico do il comando per andare al centro poggiandosi sul piano di stampa la testina si ferma più in alto del piano. allego i test che ho già fatto e un piccolo video del problema dove si vede che prima la testina tocca il piano poi non tocca più. - ho verificato che il piano sia livellato - ho controllato che gli offset siano stai impostati correttamente - verificato che gli step dei motori siano corretti - verificato che col livellamento automatico disattivato la stampante funziona correttamente Link video: la stampante esegue i seguenti comandi: G28 G29 e in fine G1 X100 Y100 Z0 al termine di g28 e g29 l'ugello tocca mentre dopo G1 no. Ringrazio tutti per l'aiuto, se vi serve caricherò una copia del firmware installato.
  12. Gli originali non potevano essere regolati se non cambiando una resistenza, questi gli ho testati e regolati stasera. Stampa bene se non fosse per la bobina che l'hanno incelophanata a caldo e ho pezzi di cellophane incollati per metri e metri di bobina e per il firmware con gli step sballati che devo modificare ogni volta col repetier host. Non vedo l'ora che arrivi l'elettronica nuova
  13. Ciao il reset lo fa dopo 4/5 secondi dopo l'inizio del caricamento oppure quando è al 70% comunque ora sto facendo dei test con la scheda che ha in dotazione in attesa che me ne arrivi una nuova e totalmente diversa da amazon (nel caso posso mandarti il link e mi dici se va bene?). su questa ho dovuto già sostituire i driver dell'asse X e dell'estrusore (saltati alla prima accensione della stampante) e ora il motore della X mi si scalda credo dovrò regolare il driver
  14. Se è per questo ho cambiato porte, pc e ho passato il pomeriggio a provare tutte le ide di Arduino (disinstallando riavviando e reinstallando)
  15. Ciao, ho controllato ciò che mi hai detto e seguendo i tuoi consigli non sta funzionando, ho provato pure a disinstallare i dirver per poi installarli nuovamente ma niente. l'unica cosa che mi resta è provare con un secondo pc (portatile) così escludiamo problemi di disturbi di alimentazione
×
×
  • Crea Nuovo...