Buongiorno a tutti, è il mio primo post qui e mi scuso per il titolo "acchiappa visitatori".
Mi presento, mi chiamo William, sono un informatico ed anche un neo-appassionato nel mondo della stampa 3d.
Sto leggendo molto per documentarmi e vorrei procedere col mio primo acquisto, ma a parte perdersi nel mare magnum delle offerte in rete, leggo anche che comprare una stampante è solo la parte più facile, ma per arrivare a stamparsi un pezzo con qualità decente serve anche "essersi fatti le ossa" (diverse ore di stampa alle spalle) prima di ottenere buoni risultati.
Io vorrei prendere una stampante discreta per farmi alcuni pezzi in casa (e vorrei ricorrere al servicing esterno solo dopo aver trovato la giusta forma da dare a questi pezzi), ma non ho tantissimo tempo da dedicare a fare mille prove di stampa... A complicare tutto, vedo inoltre che molte stampanti sono vendute in kit e permette di risparmiare veramente tanti soldini, ma l'assemblaggio mi spaventa parecchio...
Io lancio la mia provocazione... Se trovassi un "socio" di provata esperienza che mi affianca, io sarei disposto ad accollarmi in toto il costo della stampante, mentre lui dovrebbe dedicarsi all'assemblaggio ed alla calibrazione della stessa per stampare al meglio (e magare darmi qualche consiglio quando devo stampare io). In cambio gli darei libero accesso alla stampante per stamparsi tutti i pezzi che vuole... basta che si compri lui il materiale che usa :)
Io lavoro in provincia di Milano, in particolare a Cologno Monzese, ed abito a Buccinasco, quindi la proposta è rivolta a persone che ruotano attorno a questi due luoghi, per evitare poi difficoltà logistiche/organizzative.
Che dite, è una idea completamente folle ? Io comunque sarei disposto a parlarne...
Unico requisito, io sono una persona seria, quindi se non lo siete, lasciate perdere, che ho una certa età e sono anche di "carattere spigoloso"
Nel caso in cui comunque qualcuno volesse darmi solo qualche indicazione sull'acquisto, vi indico le mie necessità (e perdonatemi eventuali inesattezze o lacune, come detto non ho esperienza):
> Area di stampa : minimo 260 x 260 x 100
> Risoluzione : non necessariamente elevatissima
> Velocità : abbastanza indifferente
> Piatto riscaldato : SI
> Materiali di stampa : tutti quelli che presentano resistenza meccanica elevata, tipo policarbonato, PETG HD , filamenti rinforzati al carbonio, ecc...
> budget : max 1.000 euro per stampante in kit
Un grazie fin d'ora a chiunque vorrà aiutarmi !!!
Un saluto
William