Ciao a tutti
E' da un po' che utilizzo la stampante 3D, soprattutto per realizzare i progetti che ho in mente e che a volte vendo
Attualmente ho una Anycubic Kobra max per quanto riguarda l'FDM, ed una Photon M3 max con relativo wash and cure per quanto riguarda lo SLA. Ultimamente mi è entrata in testa l'idea di vendere tutto quanto, e costruirmi una stampante 3D FDM da zero come la voglio io, pensandola in grande e facendola soprattutto in base alle mie esigenze, principalmente legate alle dimensioni di stampa. (intanto se a qualcuno interessa una delle stampanti che vendo, fatemelo sapere)
La cosa che mi frena più di tutte non è la struttura, non sono i motori o il costruirla, ma la scheda di controllo che ci sarà dietro: la mia idea è di inserire 4 estrusori distinti e separati, con un motore a tecnologia bowden per ognuno di essi. Ho già trovato un'alternativa possibile per il blocco estrusore, formato banalmente da un blocco in alluminio alettato con 4 estrusori indipendenti montati sotto, con relativa resistenza di riscaldamento e sonda NTC di riscontro temperatura. Il mio dubbio più grande è però trovare una scheda che gestisca 4 estrusori separati, con le varie complicanze del caso (interasse tra gli estrusori, gestione motori, firmware di controllo ecc...)
Qualcuno mi sa aiutare sotto questo punto di vista?
Grazie mille!
(Ovviamente, oltre alla problematica estrusori, cerco una scheda di controllo moderatamente performante, e decisamente affidabile in quanto per la maggior parte delle volte vado a stampare file che richiedono parecchie ore di stampa)