Buongiorno, ho una domanda da provi, ho provato a cercare sul forum qualcosa di inerente ma non ho trovato nulla.
Sono interessato per la mia Ditta al acquisto di una stampante 3d che ci possa aiutare nella visione dei nostri prodotti, ho la necessità di un piatto almeno 210x210x200mm, non vorrei avere limiti di materiali (PLA ABS gomma materiali particolari Ecc...) budget dai 2000 ai 3000€ Iva esclusa.
Sto cercando per ora informazioni e aspetto le due fiere , quindi Parma e Milano per parlare con gli operatori anche perché opterei per un rivenditore nazionale che faccia anche corsi per l' approccio a queste macchine, in quanto noi facciamo solo moderazione 3d e ci siamo sempre appoggiati a service per la stampa. (mi sono stufato e voglio imparare qualcosa di nuovo.)
sono arrivato ad una selezione che vede:
_Ultimaker 2+ Extended - con la possibilità dell' Upgrade al Doppio estrusore mi pare un ottimo prodotto tra velocità/qualità e funzionalità. in più il costo mi permetterebbe di prendere la Extended a beneficio dello spazio di lavoro.
_Ultimaker 3 - piatto un pelo più piccolo ma con il plus del doppio estrusione per i supporti in PVA e comunque più nuova della 2+ anche se per questioni di budget opterei per la normale e non la extended.
_BCN3d Sigma - a misure ci sto, a budget anche , sembra con ottime caratteristiche e il discorso del doppio estrusore indipendente mi colpisce, ma non ho trovato info sui forum del utilizzo di questa stampante , no trovo nessun venditore con possibilità di assistenza in italia e nessun utente che la utilizzi. qualcuno di voi la conosce? ha avuto esperienze?
a differenza di Ultimaker 2/3 dove si trovano di tutto addirittura a chi ci ha montato il laser, su questa ultima spagnola non trovo niente, ma sembra interessante, ed è comunque una delle 3d più quotate nelle valutazione di Hub3d.
cosa ne pensate? avete dei consigli ??
ci sono forum stranieri dove poter cercare info a riguardo?
nella valutazione ho visionato anche Makerbot, Ira3d e sharebot , ma alla fine non mi danno il senso di affidabilità.
Zortrax l' ho vista e valutata ma seppur ottima e interessante mi da l' impressione di essere troppo restrittiva.
ci sono altre stampanti di cui ignoro l'esistenza e che sono il non plus ultra al momento???
grazie a tutti per aiuto!