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Gio83

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  1. A.A.A. Help! Sera a tutti compagni di stampa, è tutto oggi che cerco di risolvere questo problema senza venirne fuori. Sto stampando questo oggetto sferico, nel perimetro interno il filamento non aderisce, sfilacciandosi. Nel perimetro esterno invece è tutto perfetto, se stampo a solo un perimetro và sempre bene. Perchè si sfilaccia e sempre nella solita zona per tutta la sua altezza? Si può vedere anche dall'esterno ma vorrei capire perchè solo là e non nel resto dell'oggetto
  2. Ciao, ti consiglio di non stampare diversi materiali con stesso ugello. Quando stampi abs a 240 e il pla a 190 rischi che ci sia dell'abs all'interno a ustruire il pla. Oltre ai consigli dell'estrusore in alluminio, aggiungo la ruota dentata che trascina il filamento in inox. l'ottone si consuma più facilmente e rischi che slitti sul filamento. Se dici però che hai dei layer mancanti ma altri ci sono, potrebbe dipendere da filamenti con diametro poco costante. cerca di scegliere quelli con tolleranza +- 0.2
  3. Sera a tutti, ecco la foto degli anti Wobble riguardanti gli accoppiatori.
  4. Eccomi qua, tra lavoro e impegni sono riuscito a dedicare un pò di tempo alla stampante. Il problema del modello di spiderman credo comunque che era, oltre al PLA senza raffreddamento, la troppa distanza del supporto dal modello. Quando mi andrà proverò a farne un altra copia. Nel contempo ho applicato vari fix. Piazzate 3 ventole che sparano sul PLA. Ho cambiato le barre filettate standard con quelle inox, lavorando in un brico ho quasi tutto quello che mi serve. Dunque sono andato con il mio calibro digitale e ho misurato quasi tutte le barre fino a che non ho trovato quella più spessa e l'ho smezzata. Le barre standard essendo più strette creavano più gioco all'interno del dado ottonato. Poi ho stampato gli anti wobble sia per l'asse Z sia per il Top Mount dove finiscono le barre filettate. Ho applicato i cuscinetti sui top mount e ho colmato i vari vuoti con il teflon per evitare ulteriori giochi. Quello che ho notato è che riscaldandosi il piano si dilata e quindi tende a scendere, per non fare lo Z ad ogni cambio temperatura ho dunque passato al calibro tutti i dadi da 6 che avevo per avere quasi lo stesso spessore e ne ho impilati 4 per ciascun lato, compresa una fila al centro del piatto. Gli ho avvolti nel capton in modo che non si muovano così è stato ottenuto un piano stabile. Ho infilato sotto alla stampante e intorno alle barre filettate della base del piatto, della Isofoam da 9mm, viene usata per i tubi isolanti per l'acqua onde evitare che si ghiaccino l'inverno ma è ottima anche come assorbivi vibrazioni, oltre al fondo di polistirene estruso duro da 2cm che già avevo sotto la stampante. Nelle zone vuote dell'acrilico ho anche applicato a random strisce di nastro isolante da 5mm anche questo assorbe vibrazioni. Ho ristampato i vari fix, quelli dell'asse z ne ho stampato uno all'inizio del piatto e uno alla fine in modo da avere maggiore distanza fra uno e l'altro, gli ho passati al calibro e devo dire che sono rimasto soddisfatto. A voi le foto. Ora sto stampando gli accoppiatori dei motori con le barre filettate, anche quelli creano wobble e vanno fixati :D
  5. Ciao, se parli di spider-man circa 10x10x5 cm
  6. No no, il lato del modello di Stitch è stato stampato tutto sul supporto. L'originale è verticale ma sdraiandolo risparmiavo tempo e filamento. Le stampe mi vengono perfette tranne dove sono i supporti. Vedi lo Spider-man di sopra? Il supporto era sotto il mento e lì è venuto male infatti ho scartavetrato abbondantemente ma per il resto il modello è ottimo. Ti allego anche una foto. Stampato con PLA a 205C senza ventola sull'estrusore. Comunque oggi ho provato anche a stampare Stitch con l'HIPS che a parametri è simile all'ABS la situazione è migliorata di poco, quindi la stampa rimane indecente a vedersi. Allego anche i miei parametri di Slic3r così da capire se l'errore è lì
  7. Due gruppi in arrivo il primo è sparito per strada e sono stato rimborsato. Ora vado avanti con uno stampato perchè l'originale di plastica si è rotto con i vari smonta e rimonta. Volevo porre un quesito però, a voi come viene la stampa che si sviluppa sui supporti? A me fa schifo, per farmi capire allego 4 foto. Dove sbaglio?
  8. Ciao, nel contempo della mia assenza dal forum ho lavorato ai vari problemi. Avevi ragione riguardo al problema di estrusione, ne sono poi arrivati altri sempre dovuti al blocco di trascinamento di plastica. Non essendo ancora arrivato quello di alluminio ho modificato quello di fabbrica. I problemi sono i seguenti: La puleggia dentata grattando il filamento accumula granelli fra i denti diventando così totalmente liscia. Pulita, ho avuto altri problemi: Il cuscinetto di guida del filamento è retto dal pirolo di plastica che a forza della pressione del cuscinetto stesso inizia ad allentarsi fino allo staccamento totale, infatti solo per averlo leggermente spinto col dito si è spezzato. Dunque ho fatto un foro con il dremel e ho ho passato una vite di quelle che ti mandano con la stampante. In questo modo il cuscinetto è stabile nello stesso punto. Altro problema è la molla che tiene spinto il cuscinetto contro il filamento in modo che prema sulla puleggia. La molla a forza di inserire il filamento per le varie prove si è leggermente schiacciata, anche tirandola riprendeva la sua forma. Ho messo una rondella sotto in modo che faccia da spessore e ho risolto l'ultimo problema. Prossimamente foro anche il distanziatore di alluminio per far passare la vite del cuscinetto così non entra la polvere dal blocco al momento scoperto.
  9. Ciao, grazie infinite per la tua considerazione. Prima di scrivere oggi avevo lanciato un'altra prova dell'elmo prima dell'arrivo della ventola domani. Con una piccola accortezza, ho lasciato tutto su auto nella sezione speed. Con i vari settaggi che avevo provato andavo da un'ora e 1/4 a due ore o poco più. Io ho deciso solo'angolazione dei supporti, se fosse per Slic3r stamperebbe un muro tutto in torno. Risultato, stampa di oltre 4 ore decise dal programma, Torno a casa dal lavoro l'elmo è stampato abbastanza bene considerando che stampo a 0.2mm di layer height con l'unico difetto di layers staccati quasi alla fine e poi di nuovo stampati bene. Cosa può essere stato?
  10. Ciao, dopo poche stampe iniziali di cubi prova ero anche io stanco combattere con il piatto. Dunque ho levato le molle, sostituendole con dei gommini forati. Viti e farfalle sono rimaste. Anche a me la vite dell'asse Z aveva troppo gioco così ho messo un contro dado da 3 nella parte inferiore. Quello che hai postato è decisamente migliore del controdado. Prima di stampare altro però aspetto la ventola per l'estrusore da 40mm che mi arriva domani e l'aggiungo con il supporto che già avevo stampato. Posso chiederti però i parametri di velocità che utilizzi per il Pla da 1.75? Non ho problemi a stampare cubi, ma con gli elmi sto proprio sbattendo la testa sul muro. Domani come arriva ventola faccio delle prove e metto le foto, il resto ho frullato tutto nel cestino
  11. Ciao, nel contempo di attendere una risposta ho smosso qualcosa. Con i controlli sono ok. Sono bloccato con le stampe non riesco a trovare dei valori validi per il PLA. Vorrei stampare elmetti tipo Batman, Magneto etc. Creo i supporti ma certe volte ho buchi in testa, altre mi si staccano i layers quando levo il supporto a stampa completata, altre l'estrusore lascia dei filamenti in aria così sbattendoci più volte si porta via tutta la stampa crollando completamente. ora sto stampando la barchetta per prova e già vedo che non va bene con altri parametri ahahah ho quasi finito una bobbina senza ottenere quello che volevo -.-
  12. Ciao a tutti, Mi chiamo Giorgio. Da ieri ho finito di assemblare la stampante GeeeTech i3 Pro B e ho calibrato il piatto con il metodo del foglio che scorre fra estrusore e piatto. Vorrei farvi delle domande essendo un neofita. Ho collegato la stampante con Repetier-Host. E con i controlli manuali riesco a muovere tutto. Con l'icona Home ho portato in posizione tutti gli assi e tramite impostazioni ho messo le coordinate 0 0 0 anche alla posizione standby. La mia domanda è, perchè una volta spenta e riaccesa la stampante devo rifare tutto da capo? Ovvero senza rifare la calibrazione home, i motori si spostano e non si spostano. Come se quello che ho fatto, non rimanesse in memoria. Devo farlo da firmware? Se si come si fa? come installo il firmware nella stampante? Come lo modifico? Ho cercato qualcosa su google ma ho trovato per la scheda GT2560 io ho la GT2560 A +. Cambia qualcosa? Non ho mai messo mani su arduino e non vorrei rischiare di bruciare tutto. Inoltre è normale che quando calibra l'asse X il motore non si fermi subito appena il blocco estrusore tocca il fine corsa ma continui a girare per qualche secondo? Così continua a tirare e a far sbattere il blocco contro il fine corsa... Una volta finito, tutto ok il blocco si ferma al fine corsa ma non vorrei che così facendo si danneggi. Altra domanda, l'estrusore non arriva alla fine del piatto nell'asse X a destra (visto di fronte) c'è un margine di vuoto. Mentre a sinistra ovvero in posizione standby (visto di fronte) esce oltre il piatto. Per farmi capire vi allego due foto. Ho finito l'assemblaggio dopo due settimane e vorrei iniziare a stampare qualcosa ma non volendo rischiare di fare danni chiedo a voi consigli Grazie!
  13. Gio83

    Ciao a tutti!

    Ciao a tutti, mi chiamo Giorgio e da oggi sono una nuova recluta della stampa 3D :D ho finito di montare la mia Geeetech i3 Pro B!
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