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Alomor

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  1. Ho provato ma non è cambiato niente... Apparentemente fa il giusto calcolo anche senza parentesi In ogni caso sono passato di nuovo a Bilinear... Questo funziona bene, misura tutti i punti e reagisce come previsto ai cambi di probing_margin... Penso che rimarrò sempre con il dubbio del perchè non funzionasse
  2. Ciao, ho letto sia il post che la guida linkata all'interno del post ma non si parla del mio caso... Nel mio caso il nozzle (sull'asse X) rimane sempre all'interno dell'area piatto di stampa, sia all'X minimo che all'X massimo, quindi, come viene spiegato nella guida, non devo agire su X_MAX_POS ma su X_BED_SIZE... Che è la prima cosa che ho fatto, impostandolo a 220. I valori sono corretti e la riprova è che il gruppo estrusione è quasi a filo del telaio sia nella posizione X0 che nella posizione X220. Gli offset del cr touch sono giusti, di conseguenza impostando un mesh inset per esempio di 50 sul lato sinistro (numero maggiore dell'offset X della sonda che è -44), la stampante necessariamente deve sapere che quello è un punto che può raggiungere... Poi ci sono altre cose che non mi tornano, ad esempio con una griglia 4x4, con questa configurazione qua: #define MESH_MIN_X 50 #define MESH_MIN_Y 30 #define MESH_MAX_X X_BED_SIZE #define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - 20 Mi misura tutte le colonne tranne quella più a sinistra... Invece con quest'altra, cambiando MESH_MIN_X da 50 a 70: #define MESH_MIN_X 70 #define MESH_MIN_Y 30 #define MESH_MAX_X X_BED_SIZE #define MESH_MAX_Y Y_BED_SIZE - 20 Smette di misurarmi anche la colonna più a DESTRA, il che non ha senso visto che il MESH_MAX_X non è stato modificato. Onestamente comincio a pensare che sia un bug di Marlin...
  3. Eccoli... Avevo impostato degli inset personalizzati per ogni lato sul configuration_adv.h... Ma anche utilizzando l'inset "generale" sul configuration.h fa lo stesso comportamento... Come già detto ho provato valori di inset e di probing margin da 0 a 100... P.S. scusa per il ritardo nella risposta, non mi arrivano le notifiche!!! Configuration.h Configuration_adv.h
  4. Ho provato valori di inset da 0 a 100 mm ma ha sempre lo stesso comportamento Con valore 100 la colonna più a sinistra è ampiamente dentro il piatto ma non la misura lo stesso
  5. Ho risolto il problema dell'asse Z così: //#define Z_MIN_PROBE_USES_Z_MIN_ENDSTOP_PIN #define USE_PROBE_FOR_Z_HOMING Ora chiaramente ne è spuntato un altro, ossia non importa quali valori di mesh inset imposto, durante l'UBL la sonda si rifiuta di misurare i punti sulla colonna più vicina allo 0 dell'asse X (cioè la colonna più a sinistra). Ad esempio impostando 16 punti di misurazione (griglia 4x4), me ne fa 12 e poi si ferma, e mancano proprio i 4 punti più a sinistra. Facendo edit mesh direttamente dal menu della stampante l'hotend si muove liberamente su tutti i punti della mesh, ma quando faccio partire il leveling mi fa questo scherzo e non capisco perchè
  6. Rieccomi, forte della possibilità di renderlo in caso di casini, finalmente mi è arrivato il bltouch (che poi in realtà è cr-touch)... Prima di addentrarmi a utilizzarlo con octoprint e imparare cosa sia UBL, che non conoscevo, ho un problema più urgente... Ho caricato il firmware ufficiale creality per abilitare il cr-touch ma non avevo considerato che la modifica direct drive che ho fatto (e che non voglio cambiare almeno per ora) mi ha mangiato un paio di cm sull'asse X... Ne consegue che quando ho fatto l'auto-leveling il motore dell'estrusore è andato a sbattere contro il telaio 😅 Quindi ho compilato da me il firmware riducendo la grandezza del piano di stampa e abilitando bltouch e leveling bilinear. Nel momento in cui ho caricato il firmware il nozzle era un paio di centimetri sopra al piano e adesso la stampante pensa che quello sia l'endstop z... Facendo auto home infatti l'hotend non si abbassa più di quella soglia... E il crtouch non riesce a toccare il piano... Avete idea di cosa ho sbagliato e cosa posso fare per risolvere?
  7. Questo lo so, ed è utile di per sè perchè ottenere un piano perfettamente orizzontale non è facile con lo spessimetro!! Però chiaramente il livellamento è più importante... Sei sicuro che il bltouch non riesca a compensare piccolissimi errori nel livellamento? Ti faccio un esempio usando numeri a caso per capirci. Supponiamo che io voglio il nozzle distante 0,2 mm dal piano per stampare bene. Il Bltouch fa 4 rilevazioni e trova: 0,3 - 0,35 - 0,4 - 0,35 mm Se fosse come dici tu, il blotuch porterebbe tutti i punti a 0,3 mm, rendendo perfettamente orizzontale la stampa, ma comunque sarebbe 0,1 mm più lontano dal piano di come lo voglio io. Io mi chiedevo se fosse possibile impostarlo in modo che mi porti tutti i punti a 0,2. Tieni presente che uso raspberry con octoprint
  8. Ciao a tutti, il mio setup è una ender 3 convertita a direct drive, piano in vetro e enclosure con temperatura fissa a 47 gradi. Stampo solo abs... Quando devo ottenere il livellamento manuale perfetto lo riesco a fare stampando dei quadrati di prova e regolando finemente in base a quello, ma si perde un sacco di tempo... Pensavo quindi di prendere il creality bl touch che si trova sui 50 euro... Mi orientavo su quello perchè è in metallo e ha buone recensioni al contrario di quegli economici. Siccome son soldini... Mi chiedevo se ne vale la pena... Se magari qualcuno ha già questo modello e può darmi un parere. Mi interessava anche sapere come installarlo... Io ho una scheda madre aftermarket marca "Sovol" che ha il connettore per bltouch a 5 pin, è compatibile? Sicuramente dovrò aggiornare il firmware, posso buttarci dentro quello scaricato direttamente dal sito Creality? Poi mi interessava sapere se posso regolare finemente il livellamento dato dal bltouch... Ad esempio impostare -0,1 di offset sulla misurazione del bltouch se mi accorgo che l'abs warpa con le impostazioni stock
  9. Ciao a tutti, ma voi per l'abs smoothing che ventola usate? Io ne avevo una in casa ma si è sciolta (probabilmente era in abs), allora ho provato a farla da me con un motorino elettrico e una ventola stampata in PLA ma...temo che anche il PLA non duri molto... Faccio fatica a trovare una ventola adatta perchè online spesso il materiale non è specificato e quando è specificato è abs... P.S.: il primo motorino elettrico che ho usato si è sciolto anch'esso perchè aveva il retro in una plastica sensibile... E anche dei pezzi che avevo messo con colla a caldo, cianoacrilato ed epossidica dopo 10 minuti hanno ceduto... Terribile l'acetone 😁
  10. Non riesco proprio a risolvere sto problema... Quello che ho fatto fin'ora: - Cambiato sensore - Cambiato cartuccia riscaldante - Cambiato l'intero hotend con quello stock che era praticamente nuovo - Cambiato scheda con quella stock - Cambiato bowden tra cui Capricorn - Cambiati mangiatubo - Cambiati nozzle - Spostato ruota godronata su parte non usurata - Provato varie temperature di stampa da 180 a 230° - Regolato la tensione dell'estrusore in tutti i modi possibili - Provato a stringere la battuta fra nozzle e bowden in vari modi (es dando qualche giro al nozzle o al mangiatubo dopo essere andato in battuta, Luke Hotend Fix ecc...) - Cambiato slicer con vari settaggi di estrusione e ventola - Regolato esteps in basso e in alto Ieri facendo una stampa di prova ho visto che era presente forte sottoestrusione in un gruppo di layer centrali ma poi verso la fine si è ripresa. Ispezionando il nozzle dopo aver tolto il bowden dall'hotend non mi sembra che ci siano segni di fuoriuscita di filamento (la superficie del nozzle è bella pulita e lucida). Ho pensato a un problema di "heat creep" ma non posso abbassare la temperatura più di tanto perchè già a 180° fa fatica e il problema si presenta lo stesso... Fino a 2 settimane fa riuscivo a stampare anche a 70 mm/s senza grossi problemi invece adesso se completa una stampa a 10 è un miracolo... Ma cos'ha sta stampante?
  11. Purtroppo non ho termometro. La ruota godronata mi sembra che funzioni bene, l'ingranaggio gira e quando il filamento si blocca tende a "scavare" il filo, cmq per sicurezza l'ho spostata un po' in giù per utilizzare la parte superiore dei denti che era intonsa, ma non ho risolto il problema. Vorrei provare a montare l'heater block + gola che avevo di scorta, ma non li trovo più 😅cercherò meglio nel weekend, anche se mi sembra strano che l'heater block attuale possa aver subito qualche tipo di deformazione, ma tanto vale... Tra l'altro la MB è in garanzia da amazon quindi ci metto poco a cambiarla...
  12. Niente raga... Sto perdendo le speranze... Ho cambiato il sensore e fa lo stesso comportamento... Ai primi layer il filo si blocca e non va più... Sono 4 ore che ci sto combattendo, il nozzle è montato bene, il bowden è tagliato dritto con l'apposito cutter e va perfettamente in battuta, ho provato anche l'Hotend Fix su thingiverse (quello dove si mette una rondella tra il dissipatore e il mangiatubo per premere meglio il pezzettino di bowden sul nozzle) ma niente... Ho escluso quasi al 100% il blocco a livello dei due mangiatubi (lato estrusore e lato hotend) quindi per forza di cose deve bloccarsi in prossimità del nozzle... Non sono uno proprio di primo pelo nel senso che ce l'ho da circa 1 anno e di problemi ne ho avuti e sempre risolti ma a sto giro non so veramente cosa fare 🥲
  13. Quando mi segnava -12C° è bastato muovere i cavi di mezzo grado per farlo funzionare ancora... Credo che sia uno di quei casi sfigatissimi in cui il cavo non si è interrotto del tutto e con le vibrazioni durante la stampa passa continuamente da -12C° a 210C°... Anche se teoricamente se fosse questo il guasto dovrei vedere una variazione nella temperatura sul display durante la stampa (?) Più che altro vado per esclusione perchè ho smontato e pulito completamente l'hotend 2 volte assicurandomi che fosse tutto montato a modo, ho provato vari bowden e nozzle nuovi, ho cambiato la cartuccia, ho pure cambiato slicer per la disperazione 🤣 se non è il termistore non so più veramente che pesci prendere, manca solo la scheda...
  14. Manco a farlo a posta, stamattina accendo la stampante per fare altre prove e segnava -12C° di temperatura sull'hotend, poi smuovendolo un po' è tornato a posto, quindi credo tu abbia ragione... Ho ordinato il ricambio, vi faccio sapere!!
  15. Ciao a tutti, ho un problema sulla ender 3 che mi sta facendo impazzire. L'altro giorno ho fatto partire una stampa e quando vado a controllarla noto che ha smesso di estrudere. Poco male, non è la prima volta che lo fa, ho pensato che si fosse bloccato il filamento nell'hotend. Allora cambio bowden, cambio nozzle, ma lo fa lo stesso. Cambio di nuovo bowden e nozzle, faccio partire alcune stampe di prova e vedo che il filamento scorre benissimo, in quanto il primo layer viene perfetto, mentre dal secondo comincia a sottoestrudere di brutto e l'estrusore comincia a fare "clock...clock" come se il filamento non andasse avanti. Anche estrudendo da prepare > move axis > extruder fila tutto liscio. Ho provato a calibrare il piatto più vicino e più lontano, ho provato a cambiare gli esteps sia in alto che in basso, ho provato ad aumentare la temperatura di stampa, a spegnere la ventola... Niente, mi fa sempre lo stesso difetto. Non so più che pesci prendere, il sensore temperatura nell'hotend sembra funzionare bene e da display vedo che la temperatura rimane costante... Chiamo un esorcista?
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