Gentili tutti,
per la prima volta mi iscrivo a questo forum e chiedo a voi un aiuto. Io mi sto occupando da un po di tempo di stampa 3D di alimenti. Quindi capite bene che è tutto molto diverso da quello che posso prevedere su CURA. Non parliamo di materiali termoplastici ma di creme vegetali, impasti ecc.
Io lavoro con una delta 2040 della wasp con un kit argilla.
So che il tempo di stampa stimato da CURA può essere molto differente rispetto a quello reale in quanto il fattore di accelerazione può influenzare significativamente il processo. Sono davanti tuttavia ad un tempo di stampa che varia anche se vario esclusivamente il parametro flow che invece dovrebbe essere solo un fattore di compensazione per 'aggiustare' le over or under printing.
un esempio in cui tutti i parametri sono gli stessi ed ho variato solo il flow rate.:
print speed(mm/s) flow rate (%) tempo di stampa misurato (s)
11 70 140
11 70 139
11 70 140
11 127 198
11 127 198
11 127 198
Il parametro flow (%) dovrebbe controllare il valore di step motor, giusto ? Ma, in breve, vi chiedo se questo parametro può influenzare la velocità di stampa ?
Vi dico, inoltre, che queste differenze in tempo totale di stampa le vedo anche se effettuo una stampa a 'vuoto' quindi praticamente cronometro esclusivamente i movimenti della stampante senza depositare alcunché.
Grazie a tutti
Dentista74