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Chaos

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  1. Ok mi scuso per la perdita di tempo, e mi ritiro dalla conversazione non avendo mai visto un problema simile col pla non saprei come aiutarti, di solito col pla io ho problemi opposti(a meno di usare trucchi) staccare i pezzi grossi mi richiede parecchio tempo perchè non ne vogliono sapere di staccarsi dal piatto.
  2. Io mi rifiuto di crederci(per me lo hanno messo nella scatola sbagliata)... mi fai un test con uno scarto? mettilo nell'acetone se si scioglie è abs se non si scoglie non è abs. Se hai della sodacaustica puoi fare lo stesso test e se si scioglie è pla se no non è pla.[Attenzione entrambi sono materiali molto pericolosi ] Per le reazioni ci vuole un po di tempo a seconda della dimensione... un pezzettino di brim se è abs, l acetone lo scoglie in non più di 1 min.
  3. Chaos

    Driver

    Lo studierò di sicuro, però ho visto che la vulcanus(1° modello) era configurata con 2 tmc2100 e 2A4988 e fw marlin; ora provo a scaricarmi il fw marlin della vulcanus e vedo un po cosa hanno messo. Retifico usa repetier come fw, Devo indagare meglio..
  4. Grazie avevo anche chiesto in giro ma nessuno lo sapeva, (non volevo riprenderti eh, era solo curiosità) boh a me lo alza ma quando arriva al punto dove comincia la stampa si riabbassa. prova a bloccare la stampa appena comincia abbassarlo "manualmente" con repetier host pochissimo alla volta, così puoi verificare la distanza dallo 0 e tra l'altro è ben visibile quando parte l'endstop. Non è un soluzione ma cominciamo a misurare
  5. Quello non mi sembra proprio pla, sembra abs; mai visto del pla comportarsi così. Se è veramente pla io non mi esprimo. Se è abs(normale) e usi la lacca devi alzare la temperatura e di tanto(90/100 °C ma forse anche di più dipende), poi puoi valutare se il brim ha qualcosa che non va. E devi spegnere anche le ventole che solidificano il filamento. Sei sicuro che sia pla?
  6. https://it.wikipedia.org/wiki/Vite_a_ricircolo_di_sfere comunque riflettendo anche se allinei il motore ci va uno spessore come ti diceva Alep. Meccanicamente è chiaro il motivo
  7. Mi è sembrato di vedere una vite a ricircolo di sfere
  8. Io a 5mila(vince quello con l'offerta più bassa vero?) altrimenti mi ritiro
  9. Si, al telaio; prima di fare qualsiasi cosa però controlla se l'altra vite e l'altro motore sono allineati. Tra l'altro essendo il telaio in legno con una lima tonda potresti creare lo spazio usando poi 4 rondelline per serrare bene. Ma mi sento di sconsigliarlo, per 2 ragioni una è che non conosco la tua manualità e due perchè non so se quel disallineamento dipenda dalla posizione del motore o se la vite è forzata in qualche modo a stare in una posizione leggermente errata da qualche componente.E in questo modo creeresti più problemi di quanti non ne hai già. Solo avendola davanti calibro in mano potrei dirti cosa è sbagliato. E non è detto neanche che non siano allineate, mi baso su una foto, potrebbe ingannare; non sarebbe la prima volta. Inserendo pezzi più precisi si necessita di maggiore precisione nell'assemblaggio della stampante. Mi sfugge qualcosa? non dovrebbero essere 1 per motore per l'asse Z (ovvero 2) Potrebbero anche essere i distanziali vite/asta stampati male..(se non hanno la distanza corretta potrebbero spinger/tirare. Ok ora conosci molte possibilità... verificale
  10. prova a smollare un po il motore e vedere se hai un po di gioco
  11. Confermo tutto quello che ha detto @Alep ed è anche uno dei motivo per il quale sull'altro thread ho consigliato la sostituzione del vite; in alternativa un accoppiatore 5/5 (anzichè un 5/8)sarebbe andato bene nel tuo caso(sempre che la barre sia filettata nel centro dell'anima.. ma credo di si almeno quello). Dalla foto mi sembra di vedere che motore e vite non siano ben centrati prova a vedere se anche di poco puoi corregere questa cosa, creeresti meno problemi al giunto
  12. Chaos

    Driver

    Davvero molto interessante, allora penso che faro così: asse X,Y,Z tmc2130 E0,E1 , tmc2130 se non dovessero lavorare correttamente li sostituisco con un a4988 (che possiedo) e un drv8825(che possiedo per ricambio, lo sostituirò con un altro a4988 quando mando in pensione la stampante attualmente in uso per recuperare i pezz(che ora ha 2 drv8825 e 2 a4988)i) e mi tengo gli altri 2 di ricambio per XYZ. Ti sono davvero grato per avermi chiarito molto bene una questione che a me risultava molto spinosa, in quanto solitamente le scelte le faccio numericamente e qui al contrario è più una questione qualitativa!
  13. Avviso, ai primi pro che prendono per il culo, gli strappo l'elettronica dalla stampante e gli piego le aste guida.. Ecco dovè grossa parte delle mie prime bobine (abs neutro e pla nero)[e non farà la foto dei miei 22 cubi 2x2]]: Del pla la maggior parte sono brim, qualche pezzo venuto male (tra cui due delle tre mezze morti nere), il restante è il filo che si spaccava da solo(qualità infima anchesso regalatomi per l'acquisto della stampante; quando paghi 230€ una stampante e ti regalano 2 bobine non ci contate troppo XD).. Io ora prendo il pla da filoalfa(però non stampo quasi più pla quindi mi dura anche molto), lo producono vicino a casa mia e ci sono diversi rivenditori in "zona". Mi sono sempre trovato molto bene(anche per l'abs, e il petg, fantastico il grafylon sono riuscito a trattarlo con carta vetrata senza che si impastasse, resta comunque in grossa parte pla) e geograficamente mi è comodo[Lungi da me fare pubblicità].
  14. Questa non la sapevo.. Giuro se l'avessi saputo avrei spaccato la macchina quando stampavo con abs neutro regalatomi dall'acquisto della stampante (ovvio era di infima qualità era abs e non pla ma mi ha fatto perdere il senno per i primi due mesi... E' stato il primo materiale che ho stampato che scelta oculuta , a fine bobina stampavo così (non eccelsi ma che soddisfazione dopo quella follia):
  15. Chaos

    Driver

    Ricevuto forte e chiaro, opterò per i tmc2130 perchè mi costano metà rispetto agli a5984 e hanno 2.5A di picco (per il motore) rispetto ai 2.0A dei tmc2208 e in più hanno il coolstep, lo stallguard e il dcStep (che non so cosa siano ma dire "ho più funzioni" serve sempre ad intimorire).Grazie infinite per le delucidazioni mi sei stato molto utile! Ho un ultima domanda sui tmc2*** , viene definita un gestione di intensità di corrente di 1.2A rms e 2.0A( o 2.5A) di picco, ora conoscendo un minimo il significato di rms e picco dal mondo dell' Audio(potrei quindi interpretarlo male traslandolo) mi pongo la seguente domanda : ma il motore(nel mio caso 17HS8401) quando indica 1.8A lo intende come rms o di picco?Negli altri driver come l'A4988 è indicato 2A ma non specifica se rms o di picco, sono quindi di picco? Perchè se fosse rms alla fine il driver "farebbe una fine ingloriosa"(tmc), usando nema da 1.2A vorrebbe dire avere da 1/4 fino a quasi 1/2 di coppia in meno..
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