Chaos
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Ok mi scuso per la perdita di tempo, e mi ritiro dalla conversazione non avendo mai visto un problema simile col pla non saprei come aiutarti, di solito col pla io ho problemi opposti(a meno di usare trucchi) staccare i pezzi grossi mi richiede parecchio tempo perchè non ne vogliono sapere di staccarsi dal piatto.
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Io mi rifiuto di crederci(per me lo hanno messo nella scatola sbagliata)... mi fai un test con uno scarto? mettilo nell'acetone se si scioglie è abs se non si scoglie non è abs. Se hai della sodacaustica puoi fare lo stesso test e se si scioglie è pla se no non è pla.[Attenzione entrambi sono materiali molto pericolosi ] Per le reazioni ci vuole un po di tempo a seconda della dimensione... un pezzettino di brim se è abs, l acetone lo scoglie in non più di 1 min.
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Lo studierò di sicuro, però ho visto che la vulcanus(1° modello) era configurata con 2 tmc2100 e 2A4988 e fw marlin; ora provo a scaricarmi il fw marlin della vulcanus e vedo un po cosa hanno messo. Retifico usa repetier come fw, Devo indagare meglio..
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Grazie avevo anche chiesto in giro ma nessuno lo sapeva, (non volevo riprenderti eh, era solo curiosità) boh a me lo alza ma quando arriva al punto dove comincia la stampa si riabbassa. prova a bloccare la stampa appena comincia abbassarlo "manualmente" con repetier host pochissimo alla volta, così puoi verificare la distanza dallo 0 e tra l'altro è ben visibile quando parte l'endstop. Non è un soluzione ma cominciamo a misurare
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Quello non mi sembra proprio pla, sembra abs; mai visto del pla comportarsi così. Se è veramente pla io non mi esprimo. Se è abs(normale) e usi la lacca devi alzare la temperatura e di tanto(90/100 °C ma forse anche di più dipende), poi puoi valutare se il brim ha qualcosa che non va. E devi spegnere anche le ventole che solidificano il filamento. Sei sicuro che sia pla?
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ok, iniziamo con le domande da niubbo
Chaos ha risposto a Qadrog nella discussione Problemi generici o di qualità di stampa
https://it.wikipedia.org/wiki/Vite_a_ricircolo_di_sfere comunque riflettendo anche se allinei il motore ci va uno spessore come ti diceva Alep. Meccanicamente è chiaro il motivo -
ok, iniziamo con le domande da niubbo
Chaos ha risposto a Qadrog nella discussione Problemi generici o di qualità di stampa
Mi è sembrato di vedere una vite a ricircolo di sfere -
Io a 5mila(vince quello con l'offerta più bassa vero?) altrimenti mi ritiro
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ok, iniziamo con le domande da niubbo
Chaos ha risposto a Qadrog nella discussione Problemi generici o di qualità di stampa
Si, al telaio; prima di fare qualsiasi cosa però controlla se l'altra vite e l'altro motore sono allineati. Tra l'altro essendo il telaio in legno con una lima tonda potresti creare lo spazio usando poi 4 rondelline per serrare bene. Ma mi sento di sconsigliarlo, per 2 ragioni una è che non conosco la tua manualità e due perchè non so se quel disallineamento dipenda dalla posizione del motore o se la vite è forzata in qualche modo a stare in una posizione leggermente errata da qualche componente.E in questo modo creeresti più problemi di quanti non ne hai già. Solo avendola davanti calibro in mano potrei dirti cosa è sbagliato. E non è detto neanche che non siano allineate, mi baso su una foto, potrebbe ingannare; non sarebbe la prima volta. Inserendo pezzi più precisi si necessita di maggiore precisione nell'assemblaggio della stampante. Mi sfugge qualcosa? non dovrebbero essere 1 per motore per l'asse Z (ovvero 2) Potrebbero anche essere i distanziali vite/asta stampati male..(se non hanno la distanza corretta potrebbero spinger/tirare. Ok ora conosci molte possibilità... verificale -
ok, iniziamo con le domande da niubbo
Chaos ha risposto a Qadrog nella discussione Problemi generici o di qualità di stampa
prova a smollare un po il motore e vedere se hai un po di gioco -
ok, iniziamo con le domande da niubbo
Chaos ha risposto a Qadrog nella discussione Problemi generici o di qualità di stampa
Confermo tutto quello che ha detto @Alep ed è anche uno dei motivo per il quale sull'altro thread ho consigliato la sostituzione del vite; in alternativa un accoppiatore 5/5 (anzichè un 5/8)sarebbe andato bene nel tuo caso(sempre che la barre sia filettata nel centro dell'anima.. ma credo di si almeno quello). Dalla foto mi sembra di vedere che motore e vite non siano ben centrati prova a vedere se anche di poco puoi corregere questa cosa, creeresti meno problemi al giunto -
Davvero molto interessante, allora penso che faro così: asse X,Y,Z tmc2130 E0,E1 , tmc2130 se non dovessero lavorare correttamente li sostituisco con un a4988 (che possiedo) e un drv8825(che possiedo per ricambio, lo sostituirò con un altro a4988 quando mando in pensione la stampante attualmente in uso per recuperare i pezz(che ora ha 2 drv8825 e 2 a4988)i) e mi tengo gli altri 2 di ricambio per XYZ. Ti sono davvero grato per avermi chiarito molto bene una questione che a me risultava molto spinosa, in quanto solitamente le scelte le faccio numericamente e qui al contrario è più una questione qualitativa!
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Avviso, ai primi pro che prendono per il culo, gli strappo l'elettronica dalla stampante e gli piego le aste guida.. Ecco dovè grossa parte delle mie prime bobine (abs neutro e pla nero)[e non farà la foto dei miei 22 cubi 2x2]]: Del pla la maggior parte sono brim, qualche pezzo venuto male (tra cui due delle tre mezze morti nere), il restante è il filo che si spaccava da solo(qualità infima anchesso regalatomi per l'acquisto della stampante; quando paghi 230€ una stampante e ti regalano 2 bobine non ci contate troppo XD).. Io ora prendo il pla da filoalfa(però non stampo quasi più pla quindi mi dura anche molto), lo producono vicino a casa mia e ci sono diversi rivenditori in "zona". Mi sono sempre trovato molto bene(anche per l'abs, e il petg, fantastico il grafylon sono riuscito a trattarlo con carta vetrata senza che si impastasse, resta comunque in grossa parte pla) e geograficamente mi è comodo[Lungi da me fare pubblicità].
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Questa non la sapevo.. Giuro se l'avessi saputo avrei spaccato la macchina quando stampavo con abs neutro regalatomi dall'acquisto della stampante (ovvio era di infima qualità era abs e non pla ma mi ha fatto perdere il senno per i primi due mesi... E' stato il primo materiale che ho stampato che scelta oculuta , a fine bobina stampavo così (non eccelsi ma che soddisfazione dopo quella follia):
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Ricevuto forte e chiaro, opterò per i tmc2130 perchè mi costano metà rispetto agli a5984 e hanno 2.5A di picco (per il motore) rispetto ai 2.0A dei tmc2208 e in più hanno il coolstep, lo stallguard e il dcStep (che non so cosa siano ma dire "ho più funzioni" serve sempre ad intimorire).Grazie infinite per le delucidazioni mi sei stato molto utile! Ho un ultima domanda sui tmc2*** , viene definita un gestione di intensità di corrente di 1.2A rms e 2.0A( o 2.5A) di picco, ora conoscendo un minimo il significato di rms e picco dal mondo dell' Audio(potrei quindi interpretarlo male traslandolo) mi pongo la seguente domanda : ma il motore(nel mio caso 17HS8401) quando indica 1.8A lo intende come rms o di picco?Negli altri driver come l'A4988 è indicato 2A ma non specifica se rms o di picco, sono quindi di picco? Perchè se fosse rms alla fine il driver "farebbe una fine ingloriosa"(tmc), usando nema da 1.2A vorrebbe dire avere da 1/4 fino a quasi 1/2 di coppia in meno..