Purtroppo alla fine la stampante ci ha illuso, dopo una prima stampa andata a buon fine è ricominciato lo stesso problema.
FOTO 1 E FOTO 2 - Prima stampa andata a buon fine (qualità di stampa 0.35mm, slicer CuraEngine).
Abbiamo fatto una prova con un modello che avevamo realizzato in 3d per il lavoro, pensavamo che il problema
potessero essere le esigue dimensioni delle parti di questo modello, invece con stupore sembrava funzionare tutto
alla perfezione se non che ad un certo punto si è ripresentato lo stesso problema con l'asse Z che invece di
salire scendeva.
Così dopo aver letto un pò in giro ho provato a disabilitare lo stand-by del pc e a ristampare, a questo punto
abbiamo rilanciato la prima parte dello stesso modello che è andata quasi a completamento se non bloccarsi negli
ultimi 3-4mm con lo Z che tornava a scendere. (qualità di stampa 0.35mm, slicer CuraEngine)
FOTO 3 - 4
Abbimo rifatto una ulteriore prova cambiando la risoluzione del modello ma il problema si è ripresentato adirittura ad un'alterzza minore. (qualità di stampa 0.2mm, slicer CuraEngine)
FOTO 5 - 6
Il giorno seguente ho fatto un test lanciando le stampe da scheda SD senza collegare il PC, a questo punto ho avuto due modelli consecutivi di un cubo lato 1cm stampati, il primo stampato a qualità di stampa 0.35mm e 200 °C temperatura estrusore, ed il secondo 0.2mm e 195 °C temperatura estrusore, entrambi con slicer CuraEngine. I due cubi sono di altezza misurata corretta (h 1cm sugli angoli e leggermente più bassi in centro), mentre si restringono man mano che la stampa sale, partendo con una base da 1cmx1cm e finendo con un top a 9mmx9mm nel caso della risoluzione a 0.35mm e 9.5mmx9.5mm nel caso della risoluzione a 0.2mm.
FOTO 7 - 8 - qualità di stampa 0.35mm 200 °C
FOTO 9 - 10 - qualità di stampa 0.2mm 195 °C
Pensando di aver risolto almeno il problema sull'asse Z ho provato a ristampare il modello derivato dal nostro 3d lanciando la stampa da SD, settando però per prova la temperatura dell'estrusore a 195 °C. Il modello è stato stampato per intero se non che una volta giunta a fine stampa, quando l'asse Z da 31.15mm si doveva portare a 36.454mm (quindi +5.304mm) è invece sceso di circa -5mm fondendo quindi la testa di quanto appena prodotto.
Ho provato a ristamparlo con risoluzione 0.2mm e 200 °C temp. estrusore ma qua ho avuto un problema dovuto al troppo calore quindi ho interrotto la stampa (allego comunque la foto anche di questa prova anche se penso sia poco significativa).
FOTO 11 - 12
FOTO 13 - 14 (temperatura troppo alta)
Nel pomeriggio abbiamo provato a stampare un modello preso da internet, di questo ha stampato i primi 5-6 strati per andare poi a scendere nuovamente sulle Z.
FOTO 16 modello come dovrebbe venire
FOTO 15 modello stampato da noi
A questo punto non so bene quale possa essere il reale problema, non so se fare dei test (leggendo di problemi simili, ma non ho trovato nulla nello specifico) o se riuscite a darmi un consiglio su cosa focalizzare la nostra attenzione.
Ricapitolando abbiamo:
- i meccanismi ora sono tutti ben lubrificati, non abbiamo più cigolii e i movimenti sono tutti fluidi
- inviando i comandi manualmente, sia da pc che tramite le funzioni della stampante, gli spostamenti su X, Y e Z sono tutti fluidi. L'unica cosa che ho notato è che mentre Z si ferma a 180mm come impostato, X ed Y vanno oltre i 200mm arrivando fino al fine corsa massimo dove ovviamente scontrando i bordi della stampante i motorini cominciano a scattare perchè non possono andare oltre.
- rimane il problema che l'asse Z (apparentemente a random) scende invece che salire andando quindi a rovinare il modello appena creato, e questo indipendentemente dall'altezze di stampa e sia che si stampi da PC che da scheda SD.
- sembra esserci un problema su X e Y che riducono leggermente la loro corsa mano a mano che salgono