Salve a tutti, mi chiamo Stefano e sono alle prime esperienze con la stampa 3D.
https://www.ebay.it/itm/301717251332?hash=item463fbfe504:g:xyEAAOSwzvlW-ks7&autorefresh=true
Utilizzo Solidworks da parecchi anni, quindi per quanto riguarda la modellazione sarei abbastanza autonomo, ma dopo avere montato il kit stampante stò avendo qualche problemino nell'utilizzo.
l'estrusore una volta messo in posizione in altezza manualmente ( col foglio di carta sul piano , asse Z ) disattivando i motori, lanciata la stampa da Cura si posiziona ad un'altezza superiore a quella dell'azzeramento (circa 2-3 mm) e di conseguenza il filo fà fatica a depositarsi nel punto esatto della traiettoria dell'estrusore.
il pla fuso mi sembra troppo poco (un filetto di pochi decimi) e lento a scendere per cui non riesce a riempire tutto il percorso, come sopra.
ad ogni stampa sono costretto a riposizionare lo 0 sull'asse Z, facendo home dal pannello sell'Anet, i motori si posizionano correttamente in x ed y fuori dal piatto, ma poi il motore dell'asse Z si solleva ogni volta di circa 10 mm allontanandosi dal piano di stampa. ( è normale fare questa operazione prima di ogni stampa oppure sbaglio/c'è qualcosa che non và ? )
nell'unica stampa portata a termine, a metà circa il carrello dell'estrusore sembra abbia perso i riferimenti ed ha stampato fuori dalla geometria del pezzo, allego foto.
dovrei forse aggiornare il firmware? ( anche se mi sembra una manovra un pò complessa )
per la stampa utilizzo pla, temperatura 210° e velocità 30
Scusate se mi sono dilungato un pò troppo ma avrei bisogno di qualche dritta da Voi esperti.