Ciao Giorgio,
non ti contatto per l'acquisto ma per una serie di problemi che ho avuto con una GEEETECH i3x, penso, come la tua.
L'ho acquistata da una persona che mi ha fatto una prova di stampa sotto ai miei occhi, dall'ottimo risultato, che ho replicato una volta portata a casa. Poi, nell'intento di riconfigurarne la parte di connessione elettrica (con un cablaggio fatto un po' in modo approssimativo), ho modificato qualche percorso cavi e migliorata qualche fascettatura.
Ebbene, da quel momento non sono più riuscito ad ottenere una stampa decente...Elenco le operazioni che ho fatto, immaginando, trea queste, di averne compiuta qualcuna diabolica che ha rovinato tutta la baracca...
- liberato i cavi e rifascettati per migliorare gli scorrimenti in particolare del gruppo estrusore.
- intrecciato i cavetti dei termistori (rigirandoli su se stessi) per avere una estetica più accurata
- smontato il gruppo estrusore e ricollocato con orientamento differente (nell'operazione ho rimosso il cotone ceramico di isolamento termico)
- flashato più e più volte firmware diversi nella speranza di risolvere i problemi che via via si presentavano.
I problemi presentatisi:
- Temperatura del piano improvvisamente salita e fissa (anche togliendo il cavetto del sensore) a 151° con conseguente MAXTEMP ERROR e blocco della macchina. Cosa poi inaspettatatamente risolta modificando (arbitrariamente) i parametri della temperatura nel ".ino"
- Impossibilità di estrudere a meno di 235/250° con blocchi ripetuti di materiale nella camera di fusione dell'estrusore. Quand'anche riesca ad estrudere, spesso dopo i primi layers la stampa va a schifo con l'ugello che si tira dietro dei filamenti e con strutture di infill del tutto irregolari.
Neppure l'essermi fatto rimandare il firmware di fabbrica dalla Geeetech ha risolto alcunché e, veramente, ora non so proprio più che pesci prendere.
Per caso ha qualche idea in merito? Avevi avuto difficoltà di sorta oppure la macchina una volta accesa aveva iniziato a stampare?
Utilizzando Cura, piuttosto che Repetier-Host, i settaggi possono fare la differenza in modo sostanziale, in particolare per quanto riguarda la temperatura di fusione? La demo a cui avevo assistito era stafa fatta fondendo a 205/210°, mentre a me, ora, a 230/235° non esce più nulla (probabilmente perché si è raffreddato tutto...)
Grazie per le eventuali dritte che mi potrai/vorrai dare.