Buongiorno,
sono un disegnatore 3D di lavoro e da poco ho acquistato una Tronxy X8 per cominciare a stampare qualcosa.
Dopo le prime stampe (usando come software Repetier Host e Slic3r) e diversi tentativi di calibrazione mi ritrovo con un problema grosso che non so a cosa attribuire (anche se ho dei sospetti). Mi si forma, a circa metà della stampa, uno strato composto da non so quanti layer (lavoro con layer da 0,2mm e PLA) che sporge sia esternamente che internamente. In pratica non è slittato ma sembra proprio schiacciato, o forse la plastica non si raffredda velocemente e sborda (quest'ultimo caso lo escluderei perchè il monitor segnala sempre temperature costanti durante tutto lo stampaggio). Il risultato non è solo una bruttura estetica, ma mi trovo pure il pezzo stampato più basso di diversi millimetri
Allego un paio di foto.
Il "bozzo" è evidente al centro delle stampe, ma è accennato anche ad altre altezze.
La stampante non ha l'autolivellamento, e tendo a regolarla in modo che l'estrusore tocchi bene il piatto, perchè altrimenti il primo layer non mi si incollava.
Io credo che il problema sia che l'estrusore sfreghi la stampa, e ho notato una cosa: alla fine della stampa mi son trovato gli assi z disallineati in altezza di 4mm, come se i due motori z non andassero sincroni. Forse per questo l'estrusore non procede parallelo al piano e sfrega la stampa, ma è una mia considerazione.
Voi cosa pensate? Come risolvo la cosa?