questi sono i valori sono questi, dovrebbero essere quelli di default della fabbrica.
Per quanto riguarda la cinghia ho fatto diverse prove sia nel tenderla maggiormente, sia allentandola e mi sembra abbastanza tesa ma senza causare attriti al piatto; infatti se spengo i motori e muovo a mano il piatto questo si muove quasi da solo. Diversa invece è la storia dell'altro driver che non mi segna. è quello dell asse X, ma non mi crea nessun problema nello scorrimento, destra sinistra, ma potrei sbagliarmi, potrebbe perde qualche passo senza che possa accorgermene a causa del mega errore dell'asse Y.
In ogni caso ho ordinato i ricambi su amazon, alcuni nei commenti riferiscono di driver bruciati o difettosi.
https://www.amazon.it/Elegoo-Stepstick-Radiatore-Stampanti-Macchine/dp/B06XRGYVZJ/ref=sr_1_1?s=industrial&ie=UTF8&qid=1519307958&sr=1-1&keywords=Stepper+driver+A4988
in caso si risolvesse in altra maniera li tengo come ricambi.
La cosa che mi fa pensare oltre al fatto di non poter leggere assolutamente nulla con il tester, sui 2 driver incriminati, è che il problema della mancata ritrazione (o poco coppia per compiere il movimento, a questo punto credo che la tua sia l'ipotesi giusta) si è presentato fin dall'inizio ed è migliorato solo leggermente dopo aver lubrificato e ridotto gli attriti il più possibile.
Il valore di accelerazione dovrebbe essere minore?