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  1. rettifico.....quella che avevo visto era la "M3 Plus", la M3 "liscia" mi sembra più che in linea
  2. è un po' fuori budget....come prima SLA sarei orientato alla fascia entry level ~200€
  3. Ciao a tutti, chiedo scusa se il topic è sicuramente abusatissimo, ma confesso che districarsi tra forum, canali Discord e shop online più incasinati di un mercatino delle pulci, sto perdendo la bussola... Vorrei affiancare alla mia FDM una SLA, niente di professionale o di taglia extra-large, puro uso hobbystico e ludico..... L'uso è sporadico, niente 24/7 o produzioni in serie. Le procedure necessarie allo stampaggio con resina mi scocciano un po' ma confido che l'uso di resine a base acqua possano agevolare il tutto. Sarei orientato verso un modello monocromatico, 2k o 4k non credo riuscirei nemmeno ad accorgermene...... Citando i soliti noti.....Elegoo Mars 3 ok ma leggo che è obbligatorio lo slicer Chitubox.......Anycubic come va?.......vedevo inoltre qualche offerta su Nova3D, tipo Elfin 3 Mini (ma l'area di stampa sembra proprio minuscola) o una Bene4 ma non ne so molto..... Se qualcuno vorrà spendere 2 minuti per darmi un consiglio, grazie in anticipo!
  4. ad ogni modo stasera ci riguardo......spulciando ora il Marlin mi accorgo che c'è pure una sezione per la correzione dello "skew" assi, cioè la non ortogonalità tra gli stessi...... es: quando il cubetto di calibrazione ti esce corretto 20x20x20 ma se vai a misurare le diagonali trovi delle differenze (io, ad esempio trovo una differenza di 0.2mm)
  5. non ne ho la più pallida idea, devo guardare quello caricato sulla mia DMS......ma controllando il Marlin ufficiale, direi che la // @section homing ..... //#define Z_SAFE_HOMING ........ ..... ... sembra promettente
  6. mi sembra......l'1.1.4 che ho scaricato dalla dp5.board non l'ho nemmeno toccato......brate a 250000 e auto-home della Z a X66(mi pare) Y100. Anche per il bed leveling 3x3 col G29, non mi pare proprio d'aver toccato nulla.
  7. domanda: la stampante viene dichiarata con volume di stampa di 200x200x270, ma......il cavo dello stepper asse X è un po' cortino e non supera i 22~23cm di corsa della Z. Capita anche a voi? (probabilmente è un multipolare da 50cm, quando ne servivano almeno 60)
  8. ma che firmware hai scaricato? quello Marlin ufficiale o quello dalla "DP5 Board" già modificato per le nostre DMS? perché. onestamente, io non ho dovuto modificare nulla prima di flashare..... purtroppo questo induttivo ha davvero un range limitatissimo. Bisognerebbe individuare un induttivo con range più ampio (e probabilmente meno preciso) oppure passare ad un sensore capacitivo o uno meccanico
  9. onestamente non ricordo che versione di Arduino ho scaricato, devo controllare (stasera, però) ......fai conto che io non avevo mai installato Arduino prima di una settimana fa, e ho scaricato la versione linkata nei download del sito ufficiale
  10. per essere precisi, l'homing della Z viene fatto a (quasi) centro piatto.....la X e la Y, ovviamente, sempre nell'angolo anteriore sx
  11. eh si, ti serve per flashare il firmware quelli che ho notato subito - l'homing degli assi lo fa circa a centro piatto, dopodiché gli offset sono corretti (cioè x100 y100 sono effettivamente a centro piatto, mm + mm -) - si abilita il G29 per l'autoleveling-mesh del piatto su una matrice 3x3 - la Z offest sembra funzionare correttamente e puoi inserire valori positivi o negativi - il movimento manuale assi a 10mm anche per la Z - layout menù variato, migliore (è sparito il "change filament in lavoro, che però a me mandava la X a sbattere sul finecorsa, quindi non so nemmeno se funzionasse realmente) prova con un M503 da riga comando singola di Repetier (a me restituiva 1.0.0)
  12. lo faceva anche la mia (a parte strisciare, fossi in te regolerei un po' più in alto la Z0). Oltretutto, mi sa che a Y-200 sei fuori dal piatto. A quanto pare, è colpa dei parametri impostati nel firmware installato. Ho aggiornato all' 1.1.4 Marlin recuperato sul forum dp5.boards.net (e quindi già settato da qualcuno), migliorando un sacco di cose.
  13. molti usano del nastro adesivo, di non ho ben capito quale tipo, applicato sul piatto di alluminio..... (googla un po' e trovi di tutto)
  14. eh......io mi ritrovo ancora con la quota max di y200 fuori dal piatto...... per alzare o abbassare leggermente la Z di partenza uso questo sistema, che sembra funzionare parte iniziale del G-Code ........ G28 G29 G1 Z15 F100 G92 Z14.5 (per alzare il tutto di 0.5mm) ....... o viceversa G92 Z15.5 (per abbassare il tutto di 0.5mm) ......... in pratica, col G92 reimposti il valore di posizione di un asse
  15. chiaramente, il sensore non può stare più in basso del nozzle......sennò va a tallonare sulla parte già stampata se sta 5mm più in alto del nozzle, tanto meglio, l'importante è che rilevi il piatto quando l'ugello sarà alla corretta distanza da questo
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