Vai al contenuto

Ale19

Membri
  • Numero contenuti

    14
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Ale19

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. Grazie per la risposta (In effetti si era parlato anche di questo ma mi ero dimenticato di dirlo), comunque ho fatto l'ordine, vi aggiorno quando avrò modo di montare il nuovo gruppo di trascinamento.
  2. Ciao Alep, allora ti spiego un attimo. Ieri Gigi mi ha aiutato tantissimo a fare tutte le verifiche del caso. Abbiamo assodato che non si sentono tac tac, impostato un valore di estep/mm calcolato pari a 183.4 (circa, nn ricordo alla perfezione), smontando ventola e corpo alettato dell' estrusore ho visto che anche la ruota godronata gira senza blocchi, abbiamo allentato un pelo la vite a croce che era un tantino troppo stretta. Con questi accorgimenti comunque non riesco ad estrudere tutta la lunghezza comandata. Successivi test, estrudendo 100 mm mi davano lunghezze effettivamente estruse di 50-55 mm (differenti per ogni test ma comprese in questo range). Abbiamo aumentato nuovamente gli estep/mm ricalcolando il valore ma il risultato è rimasto invariato. Gigi mi diceva che mi resta da verificare se la vref è corretta, ma non avendo a disposizione la strumentazione idonea non ho potuto fare questa verifica. Ho misurato al calibro il filamento estruso ed il diametro è di 0.3 mm circa. Io nel frattempo sono dovuto partire (studente fuori sede) e potrò mettere nuovamente mani solo tra una decina di giorni. Per lo stesso motivo non sono in grado di scattare foto ad hoc per mostrare l'estrusore, allego comunque un ingrandimento di una foto che ho scattato, in ogni caso ho l'estrusore fornito di fabbrica. Spero di aver reso un quadro esaustivo della situazione. Qualche idea?
  3. esatto estrude pochissimo, 15 o 20 mm...
  4. sto provando a eseguire la calibrazione degli Estep/mm, ma di 150 mm me ne estrude solo 15 o 20 alla volta... ho provato ad aumentare il valora degli Estep ma la situazione non cambia, non riesco a far estrudere 150 mm. cosa posso fare?
  5. si mi rendo conto che ci sono delle boiate nelle impostazioni, come dicevo ho lasciato tutto di default senza nemmeno guardare, la voglia di vederla funzionare era tanta xD. appena posso provo i vostri suggerimenti e vi aggiorno. grazie!
  6. sono un bel po' di immagini, ho tralasciato solo le cose che sicuramente non sono di interesse. my_own_3d_test_cube_2x2.stl
  7. Ciao a tutti, ieri sera ho sistemato quel piccolo problema allo scorrimento dell'asse verticale come accennato sopra (vorrei ringraziare sia voi che mi avete risposto, sia tutti quelli che scrivono qui, perché questo forum è davvero una risorsa inestimabile per chi come me sta muovendo i primi passi). Ho fatto una prima stampa di prova, scaricando un cubetto di "test" dalla rete (allego foto), in tutta onestà ho solo fatto partire la stampa lasciando tutti i parametri standard, ho scelto solo il filo corretto (sto usando il software Repetier. Il filamento usato è il PLA fornito con la stampante. Avete suggerimenti per migliorare la qualità della stampa, sapete dirmi quali difetti presenta l'oggetto che ho stampato? Anticipo che sono a digiuno di qualunque nozione sulle impostazioni possibili, quindi se potete indicarmi anche delle risorse da cui documentarmi per capirci di più, ben venga. Grazie e buona giornata!
  8. grazie mille per l'aiuto. spero di rispolvere al più presto anche il problema n 2 e iniziare una stampa. buona giornata!
  9. grazie per l'aiuto, sono riuscito a risolvere leggendo il post che mi avevi girato. in effetti avevo collegato lo swich incriminato sul connettore di un max corsa, per cui dava sempre triggered. ora risultano tutti open se non premuti, e tutti triggered se premuti.
  10. ciao...allora dopo aver postato la domanda ho invertito i connettori degli switch di y e z sulla scheda. ora il piatto va in home normalmente, tuttavia il problema si è spostato su z. Ho provato a dare il comando M119 sia tenendo premuto a mano, sia senza pressione manuale, quello switch rimane sempre come "triggered"
  11. Salve a tutti, ringrazio in anticipo chi mi darà una mano per iniziare quest'avventura della stampa 3D Ho ricevuto in regalo una Geeetech i3 Pro W proprio ieri ed ho terminato l'assemblaggio. Ho iniziato a muovere i primi passi verso una stampa di prova, tuttavia ho riscontrato alcuni problemi: 1) uno switch rimane sempre "triggered" (quello dell'asse y) il risultato è che quando provo a portare in home il piano di stampa questo torna indietro all'infinito producendo un grande fracasso e dopo un po' si blocca. come posso risolvere? 2) l'asse z si blocca, i motorini funzionano ed ho capito che è un prolema dovuto alle tolleranze di costruzione. Qui sul forum ho visto già diversi suggerimenti per risolvere questo problema (lubrificare e allargare i fori superiori...più tardi proverò a risolvere, se ho difficoltà vi aggiorno). spero non sia nulla di troppo grave
  12. Ale19

    Salve a tutti

    Grazie, saresti così gentile da indicarmi la sezione giusta in cui postare per risolvere alcuni problemi?
  13. Ale19

    Salve a tutti

    Salve, mi sono iscritto a questo forum perchè proprio ieri mi hanno regalato una Geeetech i3 pro W. in realtà sono qui per risorvere i problemi post costruzione, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
  14. Ale19

    Salve a tutti

    Salve, mi sono iscritto a questo forum perchè proprio ieri mi hanno regalato una Geeetech i3 pro W. in realtà sono qui per risorvere i problemi post costruzione, ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi.
×
×
  • Crea Nuovo...