Ciao a tutti,
sono un 3d artist che voleva avvicinarsi al mondo della stampa 3d per poter rendere "reali" i propri modelli. Premetto che mi sto interessando alle stampanti 3d da pochissimi tempo, quindi ne so veramente pochissimo.
Girovagando in rete, in cerca di qualche info sulle varie stampanti in commercio, mi sembra di aver capito che esistono stampanti per tutte le tasche. Ho però anche capito che il 99% delle stampanti low cost (100/200€ circa), sono tutte imitazioni di marchi di buona qualità, e di conseguenza sono tutti prodotti che non valgono nemmeno la piccola spesa.
Ci tengo subito a precisare che nonostante sia alle prime armi per quanto riguarda la stampa, non avevo intenzione di buttare soldi in stampanti "cinesi", che magari dopo 1 mese di utilizzo mi fanno rimpiangere di aver speso quei soldi. Cercavo qualcosa di non esageratamente costoso, che però mi permetteva di avere una soddisfacente qualità di stampa (di solito modello maschere o miniature, e non vorrei perdere completamente tutti i dettagli durante la stampa).
Dando un occhiata ai nomi più "famosi" mi sono imbattuto sul sito della Prusa3D. A quanto ho capito le stampanti ORIGINAL PRUSA I3 sono molto buone, restando in budget non esageratamente alto. Sapete darmi qualche info a riguardo? Vale la pena di fare un investimento del genere o essendo alle prime armi rischio di buttare tutti i soldi?
Per quanto riguarda il kit di montaggio, è una cosa fattibile utilizzando il manuale che viene fornito dal sito, o se la stampante non viene costruita da mani esperte si rischia di avere una stampante mal calibrata che non fa il suo lavoro correttamente?
Grazie in anticipo!